Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 13, 15:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2013
Residenza: firenze
Messaggi: 21
asp 61 quattro tempi

sono passato dal 2 tempi supertigre 61,al 4 tempi asp 61,vorrei alcuni consigli dai piu esperti,quanto riguarda la composizione della miscela,il passo dell elica e la registrazione delle valvole.in quanto non possiedo libretto di istruzioni perche il motore e usato.tantissime grazie
bambino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 16:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da bambino Visualizza messaggio
sono passato dal 2 tempi supertigre 61,al 4 tempi asp 61,vorrei alcuni consigli dai piu esperti,quanto riguarda la composizione della miscela,il passo dell elica e la registrazione delle valvole.in quanto non possiedo libretto di istruzioni perche il motore e usato.tantissime grazie



Just Engines Online Ltd A.S.P.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 16:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
ottimo benvenuto!!!!!!

Ciao,
purtroppo non posso esserti di molto aiuto.
Certo, andando sul sito di justengine non credo che riuscirai a trovare risposte alle tue domande.
Cerca di avere un po di pazienza che qualche "umile" esperto ti risponderà dicendoti come, dove e tutto quello che puoi fare sul tuo motore.
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 17:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da bambino Visualizza messaggio
sono passato dal 2 tempi supertigre 61,al 4 tempi asp 61,vorrei alcuni consigli dai piu esperti,quanto riguarda la composizione della miscela,il passo dell elica e la registrazione delle valvole.in quanto non possiedo libretto di istruzioni perche il motore e usato.tantissime grazie
Ben lungi da ritenermi un esperto,qualche info (per diretta esperienza ) posso cercare di dartela
Spero tu non abbia scelto questo motore per un cambio"like to like"...altrimenti devo disilluderti....i due motori sono abbastanza lontani come prestazioni,pur tirando le stesse eliche
Il .61 ASP puo'essere paragonato piu'ad un.45 2T (e forse anche meno...) come potenza,per cui,se intendi montarlo su di un modello classe.60,potresti avere dei problemi,a meno che non si tratti di una ripro lenta e galleggiona...divsrso il discorso per un modelletto classe.50
Per il resto:candela rigorosamente x 4T(Os tipo F ad esempio)miscela con almeno il 18% di buon olio sintetico,10%(meglio 15)di nitro,elica 12 x 6; avrai circa 9800 giri/min
Per le valvole una ricerca qui sul forum,dove l'argomento e' stato ampiamente trattato,ti chiarira' tutto
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 17:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Ciao, il motore è ottimo. La miscela : per il rodaggio con questo caldo è consigliabile un 20% di olio, di cui il 3% ricino, poi puoi scendere al 18% (15% sintetico, 3%ricino). In totale, la miscela la puoi fare 72% metanolo, 10% nitrometano (c'è chi scende all'8% e chi ne mette percentuali più alte. La Ditta consiglia il 10% e i miei vanno benissimo così), il resto olio. Il rodaggio: parti da 2 e mezzo di apertura spillo del massimo e appena in moto, apri e mantieni il gas tutto aperto. Elica: Master Airscrew serie K 12x6. Fai la prima sessione di 5 minuti, poi fermi il motore per una decina di minuti o finquando non si sia bene raffreddato, poi inizi la seconta sessione chiudendo lo spillo di 1/4 circa. Altri 5 minuti e stop di 10; riparti chiudendo ad ogni sessione di 1$ di giro. Le sessioni consigliate dalla casa sono 8. Verso il termine il motore girerà ai suoi massimi regimi. Le valvole: se non lo hai mai fatto, fallo fare a chi sà come agire. Comunque, cacciavite aperto di precisione, chiave chiusa da 5.5mm e spessimetro (in ferramenta costano 5-8 euro) Valvola di scarico, lo 0.10 passa stretto. Valvola di aspirazione, lo 0.05 passa. Ok anche solo lo 0.10 che in scarico passa e in aspirazione, no. Togli la candela e prima di misurare, controlli che il pistone sia al p.m.s. (puoi vederlo anche mettendo uno stuzzicadenti nel foro della candela). Ti allego due video: L'ultimo 4T che ho rodato la settimana scorsa (leggi la didascalia) e un tutorial (non mio) sulla registrazione valvole (in video sono utilizzate pinze, ma meglio la chiave).


__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 18:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Io uso la 13/6 sonic graupner e arriva quasi a 10.000 RPM. E' un buon motore!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 19:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angel1
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 12
Neanche io sono certo un "esperto",ma possiedo il tuo stesso motore ed uso una candela OS "F", miscela 68% metanolo, 20% olio sintetico, 12% nitrometano. Regolare e affidabile dopo qualche decina di voli ho potuto approfittare dell'aiuto "sul campo" del mio fido Maestro, che gli ha dato una registratina alle valvole.
Ottimo con una 11x7 APC, ma non pensare di poter raggiungere le prestazioni di un due tempi .61. Altro motore per altri modelli......

Buoni voli!!!
__________________
Roberto(ne)
_________________________
.....IFIX! TCEN! TCEN!......
angel1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 19:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Ha comunque buone prestazioni! Ci volo con in Katana da 1.40 di AA e va benissimo. Lo fa salire a candela senza problemi.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 19:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angel1
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 12
Non dubito. L' A.A. è la sua e se il peso non supera i 2,5 Kg, ci siamo sicuramente.
Il mio fa volare un'ala alta da m.1,50 e grosso modo un paio di chili e mezzo di peso (mi vergogno, ma non l'ho mai pesato)
__________________
Roberto(ne)
_________________________
.....IFIX! TCEN! TCEN!......
angel1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 20:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Quoto quello che ti è già stato detto: ottimo motore ma non avere grosse pretese in fatto di prestazioni. Il mio montato in origine su di un Kyosho Edge 540 da 1,4 di aa e stato sostituito da un Jba 46 che fa ora un discreto lavoro.
Ora è montato su di un VQ Model Beaver (modello senza pretese in quanto a prestazioni) ed è proprio il suo motore. Mix 20% olio (3% ricino) 10% nitro resto alcool, candela OS F elica Apc 12x6 e va alla grande.
Le valvole regolate prima e dopo il rodaggio a 0,05 aspirazione e 0,10 stretto allo scarico e mai più toccate.
Buoni voli.

Andrea
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yamada 20cc quattro tempi francesco 72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 24 giugno 10 22:04
Nitrometano per quattro tempi gapi68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 23 giugno 10 17:40
distribuzione quattro tempi brivido Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 21 febbraio 10 15:17
Quattro Tempi vs Benzina micheletn Aeromodellismo Volo a Scoppio 33 16 agosto 07 20:34
120 Quattro tempi ale377 Aeromodellismo 9 21 marzo 06 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002