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bambino 07 luglio 13 16:47

asp 61 quattro tempi
 
sono passato dal 2 tempi supertigre 61,al 4 tempi asp 61,vorrei alcuni consigli dai piu esperti,quanto riguarda la composizione della miscela,il passo dell elica e la registrazione delle valvole.in quanto non possiedo libretto di istruzioni perche il motore e usato.tantissime grazie

mauro67 07 luglio 13 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da bambino (Messaggio 3854047)
sono passato dal 2 tempi supertigre 61,al 4 tempi asp 61,vorrei alcuni consigli dai piu esperti,quanto riguarda la composizione della miscela,il passo dell elica e la registrazione delle valvole.in quanto non possiedo libretto di istruzioni perche il motore e usato.tantissime grazie




Just Engines Online Ltd A.S.P.

google 08 luglio 13 17:38

ottimo benvenuto!!!!!!
 
Ciao,
purtroppo non posso esserti di molto aiuto.
Certo, andando sul sito di justengine non credo che riuscirai a trovare risposte alle tue domande.
Cerca di avere un po di pazienza che qualche "umile" esperto ti risponderà dicendoti come, dove e tutto quello che puoi fare sul tuo motore.

losisi 08 luglio 13 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da bambino (Messaggio 3854047)
sono passato dal 2 tempi supertigre 61,al 4 tempi asp 61,vorrei alcuni consigli dai piu esperti,quanto riguarda la composizione della miscela,il passo dell elica e la registrazione delle valvole.in quanto non possiedo libretto di istruzioni perche il motore e usato.tantissime grazie

Ben lungi da ritenermi un esperto,qualche info (per diretta esperienza ) posso cercare di dartela
Spero tu non abbia scelto questo motore per un cambio"like to like"...altrimenti devo disilluderti....i due motori sono abbastanza lontani come prestazioni,pur tirando le stesse eliche
Il .61 ASP puo'essere paragonato piu'ad un.45 2T (e forse anche meno...) come potenza,per cui,se intendi montarlo su di un modello classe.60,potresti avere dei problemi,a meno che non si tratti di una ripro lenta e galleggiona...divsrso il discorso per un modelletto classe.50
Per il resto:candela rigorosamente x 4T(Os tipo F ad esempio)miscela con almeno il 18% di buon olio sintetico,10%(meglio 15)di nitro,elica 12 x 6; avrai circa 9800 giri/min
Per le valvole una ricerca qui sul forum,dove l'argomento e' stato ampiamente trattato,ti chiarira' tutto

icarus64 08 luglio 13 18:27

Ciao, il motore è ottimo. La miscela : per il rodaggio con questo caldo è consigliabile un 20% di olio, di cui il 3% ricino, poi puoi scendere al 18% (15% sintetico, 3%ricino). In totale, la miscela la puoi fare 72% metanolo, 10% nitrometano (c'è chi scende all'8% e chi ne mette percentuali più alte. La Ditta consiglia il 10% e i miei vanno benissimo così), il resto olio. Il rodaggio: parti da 2 e mezzo di apertura spillo del massimo e appena in moto, apri e mantieni il gas tutto aperto. Elica: Master Airscrew serie K 12x6. Fai la prima sessione di 5 minuti, poi fermi il motore per una decina di minuti o finquando non si sia bene raffreddato, poi inizi la seconta sessione chiudendo lo spillo di 1/4 circa. Altri 5 minuti e stop di 10; riparti chiudendo ad ogni sessione di 1$ di giro. Le sessioni consigliate dalla casa sono 8. Verso il termine il motore girerà ai suoi massimi regimi. Le valvole: se non lo hai mai fatto, fallo fare a chi sà come agire. Comunque, cacciavite aperto di precisione, chiave chiusa da 5.5mm e spessimetro (in ferramenta costano 5-8 euro) Valvola di scarico, lo 0.10 passa stretto. Valvola di aspirazione, lo 0.05 passa. Ok anche solo lo 0.10 che in scarico passa e in aspirazione, no. Togli la candela e prima di misurare, controlli che il pistone sia al p.m.s. (puoi vederlo anche mettendo uno stuzzicadenti nel foro della candela). Ti allego due video: L'ultimo 4T che ho rodato la settimana scorsa (leggi la didascalia) e un tutorial (non mio) sulla registrazione valvole (in video sono utilizzate pinze, ma meglio la chiave). :wink:



cardinal 21 08 luglio 13 19:24

Io uso la 13/6 sonic graupner e arriva quasi a 10.000 RPM. E' un buon motore!

angel1 08 luglio 13 20:18

Neanche io sono certo un "esperto",ma possiedo il tuo stesso motore ed uso una candela OS "F", miscela 68% metanolo, 20% olio sintetico, 12% nitrometano. Regolare e affidabile dopo qualche decina di voli ho potuto approfittare dell'aiuto "sul campo" del mio fido Maestro, che gli ha dato una registratina alle valvole.:rolleyes:
Ottimo con una 11x7 APC, ma non pensare di poter raggiungere le prestazioni di un due tempi .61. Altro motore per altri modelli......:D

Buoni voli!!!

cardinal 21 08 luglio 13 20:28

Ha comunque buone prestazioni! Ci volo con in Katana da 1.40 di AA e va benissimo. Lo fa salire a candela senza problemi.

angel1 08 luglio 13 20:35

Non dubito. L' A.A. è la sua e se il peso non supera i 2,5 Kg, ci siamo sicuramente.
Il mio fa volare un'ala alta da m.1,50 e grosso modo un paio di chili e mezzo di peso (mi vergogno, ma non l'ho mai pesato):lol:

andreaz1000 08 luglio 13 21:01

Quoto quello che ti è già stato detto: ottimo motore ma non avere grosse pretese in fatto di prestazioni. Il mio montato in origine su di un Kyosho Edge 540 da 1,4 di aa e stato sostituito da un Jba 46 che fa ora un discreto lavoro.
Ora è montato su di un VQ Model Beaver (modello senza pretese in quanto a prestazioni) ed è proprio il suo motore. Mix 20% olio (3% ricino) 10% nitro resto alcool, candela OS F elica Apc 12x6 e va alla grande.
Le valvole regolate prima e dopo il rodaggio a 0,05 aspirazione e 0,10 stretto allo scarico e mai più toccate.
Buoni voli.

Andrea


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