Citazione:
Originalmente inviato da gabbiano1rosso Un saluto a tutti. Ho due quesiti su questo motore.
Il primo è che non mi tiene più il minimo.
Dopo un'anno e mezzo di fermo nel riprenderlo ho toccato la vite del minimo per lubrificarlo ed ora non riesco a regolare il minimo a dovere.
Per inciso miscela al 15 di sintetico, 3 di ricino, 10 di nitro. Elica Graupner a pala larga 12x6, minimo circa 3800/4000 al di sotto si spegne, max intorno ai 9000.
Ho provato a fare tutte le regolazioni del caso, ho controllato tutte le viti ed i serraggi, candela OS tipo F, tubi vari controllati (anzi ho cambiato quello che porta al carburatore sostituendolo con uno il cui diametro interno e di 2,2mm).
Ho notato anche che a freddo l'elica ha compressione, ma dopo un paio di giri va libera non 'è più compressione.
Potrebbe essere il gioco delle valvole che andrebbe ricontrollato?
In questo caso, e vengo al secondo quesito, che valori dovrebbero avere gli spessimetri?
Misura unica o diversa per aspirazione e scarico?
Grazie |
Ciao, io ho il SY 52, ma è la stessa famiglia (Sanye), elica 11x8 (master airscrew a scimitarra, aereo semi acrobatico sportivo ad ala bassa, Astro Benfa), candela OS F, miscela 18% sintetico (carbulin/klotz200) 10% nitro, gira un pò più allegro con punte a 11500 (uso piena potenza solo quando serve..).
Controlla le valvole a freddo all pms (toccando i bilancieri li senti "liberi" e la tacca nel piattello portaelica è in linea con il rilievo nel carter, diversamente l' albero a camme è fuori fase) per entrambe, con lo spessimetro: mm. 0,05 passa agevolmente, mm. 0,10 non passa, diversamente regola in questi termini.
Il ricino, anche se in piccola % lascia depositi che potrebbero influenzare negativamente il corretto funzionamento delle valvole, su tutti i miei motori glow ne faccio a meno, soprattutto nei 4T, vado con sintetico di buona qualità al 18% (14% sul 2t), mai avuto problemi e motore/valvole sempre puliti ed efficienti (fermi tutti!! ricino si/no è un argomento che storicamente innesca mille discussioni, facciamo che ognuno fa come preferisce, io preferisco farne a meno...).
Circa la carburazione critica, se la candela (OS F) è nuova, molto probabilmente (99%) dipende da aspirazioni d' aria indesiderate: cosa molto frequente in questi carburatori, si deteriora l' oring che fa tenuta fra il carburatore e il collettore di aspirazione, sostituiscilo o meglio accoppia carburatore/collettore e collettore/testata con guarnizione liquida tipo motorsil, a seguire dovresti avere un minimo sicuro fra i 3000/3500.