Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 14, 19:28   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
io non ho mai visto un motore che decomprimo e scurisce oppure coprimo e schiarisce ma ho sempre visto il contrario. Non ho mai visto un motore con residui carboniosi neri che aumentando la compressione li bruci... poi, può pure essere che le mie convinzioni influenzino il risultato... può essere... finchè funziona continuo così...
__________________
io ci metto la faccia...

Ultima modifica di contaxrts : 12 agosto 14 alle ore 19:32
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 14, 19:54   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
L' unico motore con cui gioco con le guarnizioni di testa e' un mvvs 6.5 cc da pylon, parecchio sensibile alla temperatura e all' umidita'.
Dopo varie prove ho notato che se non intona e il cielo del pistone e' nero, scomprimendo in genere migliora.
Miscela 80 20, candela mvvs 6 / novarossi 6

Sulla carburazione dei benzina, ti posso dar ragione nero=grasso, nocciola=ok, bianco= magro
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 14, 22:01   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
gli unici motori cui regolo la compressione sono quelli da combat; ne avrò avuto una trentina di miei e me ne saranno passati per le mani altrettanti per ognuno dei miei 5 o 6 amici di merende aeromodellistiche con cui mi accompagno alle gare... se avesse funzionato al contrario di come ho raccontato penso che me ne sarei accorto...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 14, 22:16   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
...e se qualcuno ha sbagliato a quotare qualcun'altro? ci potrebbe stare...

a proposito, mettere un turbocompressore in questi 4T glow, a livello modellistico sarebbe complicato ed ingombrante... vero? ...NOS?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 09:44   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
in ogni caso, giusto per avere un'opinione propria, fare due prove mi sembra molto facile...

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
a proposito, mettere un turbocompressore in questi 4T glow, a livello modellistico sarebbe complicato ed ingombrante... vero? ...NOS?
a livello di investimenti mi sembra una cosa spropositata... (per le mie tasche...)
... so per certo di compressori sia volumetrici che dinamici applicati a motori modellistici a 2T e 4T... nei casi che conosco azionati sempre meccanicamente e non da turbine... magari a livello universitario sono stati studiati, dovrei chiedere all'ing. Cabitza che nella facoltà di meccanica dell'Università di Cagliari ha svolto molti studi ed esperimenti sui motori aeromodellistici...
__________________
io ci metto la faccia...

Ultima modifica di contaxrts : 13 agosto 14 alle ore 09:54
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 16:35   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 170
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Ciao a tutti,
per chi vuole giocare con la compressione, vi segnalo questo: DIESELRC.COM

ovviamente qui si aumenta un bel po' la compressione, tanto da convertirli in diesel modellistici, ma predetelo solo come spunto
I problemi meccanici incontrati sono comunque gli stessi (alla ricerca della riduzione della dimensione della camera di combustione...senza piantare le valvole sul pistone).

Io in passato ho aumentato la compressione di un 4 tempi da decespugliatore per convertirlo per uso aeromodellistico (della curva di coppia non me ne frega molto, quando l'accoppi ad un elica) dato che era molto basso, da 8:1 a 11:1. Che dire, funzionicchiava, ma il motore aveva altri problemi che me lo hanno fatto mettere nei "progetti per quando vado in pensione..."
Su un O.S. FS 26 spesso ero già al limite della detonazione (se carburavo un pelino magro), tanto da perdere elica in volo, e senza cambiare radicalmente carburante/raffreddamento, la vedo dura migliorare le prestazioni per solo aumento compressione.
Ma il bello è sperimentare, no?


Ah per legare il rapporto compressione coi i colori del cielo pistone dei nostri motorini 4T ( o 2t), non farei riferimento a colori standard delle candele dei motori 4tempi con lubrificazione separata(wikipedia et simili) perchè nei nostri motorini c'è l'olio (dal 10 al 20%) che cambia un po' le cose (se sintetico o ricino cambia ancora).
Inoltre col cambio del rapporto compressione varia l'anticipo, e oltre certi limiti la completezza della combustione (altra fonte di residui) .
Io non ho mai raggiunto il "flashpoint" di ogni residuo carbonioso su un pistone di un mio motore; in tal caso sarebbe bello che grippato, credo ..(evaporerebbe anche il lubrificante).

Per esperienza, con lubrificanti con base ricino, smagrendo, aumentando nitro e compressione e scaldando molto il motore aumentano i residui carboniosi (2t e specialmente 4t che girano più caldi).

Ci sono molte variabili in gioco, quindi consiglio di tenere fisso un motore, elica, miscela, e fare gli esperimenti, modificando un fattore alla volta.
Poi il motore, che non ha studiato , fa quello che vuole.
Siamo noi che dobbiamo stare dietro, per capire cosa è successo e perché.

Ciao

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 17:09   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
... so per certo di compressori sia volumetrici che dinamici applicati a motori modellistici a 2T e 4T...
per il 2T mi riferivo a questo...



il 4T era commerciale...
Icone allegate
Aumento compressione 4 tempi glow-img183.jpg  
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
glow 4 tempi tratto2005 Compro 0 14 aprile 14 07:07
Motore 4 tempi Glow ClaBos Compro 5 13 agosto 13 16:43
motore 4 tempi glow pil44 Compro 3 28 febbraio 12 01:14
Rapporto di compressione ottimale motori glow superbiscio Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 17 febbraio 12 02:38
help, carburazione 2 e 4 tempi glow ik2obm Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 05 ottobre 07 15:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002