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Vecchio 09 luglio 14, 11:25   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Perchè... Quello che usiamo normalmente, non lega con la benza?
Non so, per essere sicuro ho voluto provare l'altro che è trattato per essere usato anche con benzina.
Questo: Putoline Kart 2

http://www.putoline.com/download/pro...T.10.03-GB.pdf
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 12:49   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Non so, per essere sicuro ho voluto provare l'altro che è trattato per essere usato anche con benzina.
Questo: Putoline Kart 2

http://www.putoline.com/download/pro...T.10.03-GB.pdf
Magari va meglio l'altro visto che il motore lo tollera bene.... Previa pulizia con WD 40 dopo ogni utilizzo...
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Vecchio 09 luglio 14, 15:42   #23 (permalink)  Top
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La presente discussione ha sollevato un certo numero di problemi; in particolare credo ci si debba chiedere: è proprio necessario sostituire le bronzine di biella o è sufficiente seguire l'esempio di Saito che, semplicemente, incrementa la % di lubrificante? Di che materiale sono fatte le sue bronzine? E' opportuno utilizzare l'olio di ricino posto che, pur essendo tuttora considerato un ottimo antigrippante, alle alte temperature (alimentare a benzina fa girare il motore più caldo rispetto alla glow) favorisce la formazione di quella che gli americani chiamano "vernish" che impasta e blocca le parti in fase di scorrimento? Vale la pena di sostituire il carburatore (per i piccoli motori consiglierei quello degli Evolution a benzina che sono leggeri e funzionano bene) pagando quale scotto in termini di minor potenza? Consentirà la nuova candela OS G5 di fare sempre a meno della centralina di accensione permettendo quindi, di risparmiare circa 200 g. di peso?
Mi pare che ci sia ampio spazio per la sperimentazione e ciò è molto divertente!
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Vecchio 09 luglio 14, 19:57   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di mosingo
 
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La presente discussione ha sollevato un certo numero di problemi; in particolare credo ci si debba chiedere: è proprio necessario sostituire le bronzine di biella o è sufficiente seguire l'esempio di Saito che, semplicemente, incrementa la % di lubrificante? Di che materiale sono fatte le sue bronzine? E' opportuno utilizzare l'olio di ricino posto che, pur essendo tuttora considerato un ottimo antigrippante, alle alte temperature (alimentare a benzina fa girare il motore più caldo rispetto alla glow) favorisce la formazione di quella che gli americani chiamano "vernish" che impasta e blocca le parti in fase di scorrimento? Vale la pena di sostituire il carburatore (per i piccoli motori consiglierei quello degli Evolution a benzina che sono leggeri e funzionano bene) pagando quale scotto in termini di minor potenza? Consentirà la nuova candela OS G5 di fare sempre a meno della centralina di accensione permettendo quindi, di risparmiare circa 200 g. di peso?
Mi pare che ci sia ampio spazio per la sperimentazione e ciò è molto divertente!
..Azz.., Miché mi sembri il presentatore di Voyager!
Scherzi a parte la faccenda è molto interessante!
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Vecchio 09 luglio 14, 20:30   #25 (permalink)  Top
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Vecchio 09 luglio 14, 20:56   #26 (permalink)  Top
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Qualucno sicuramente lo ricorda,
quado ci fu lo scandalo del vino al metanolo (cantina ciravegna ed altre..) il metilico per noi modellisti divenne per un periodo introvabile. Parlo dei primi anni 80 se ben ricordo.
Seguendo i consigli del mio compianto istruttore presi il mio supertigre 40 e lo mandai a benzina super + olio per miscela agip al 3%.
Molto critica la carburazione, spesso a bassi regimi si doveva tenere la candeletta accesa, ma tutto dipendeva dal carburatore MAG della ST che non era un granchè.. Però si volava lo stesso

I motori buoni dell' epoca, OS su tutti, già andavano tranquillamente e benzina senza problemi.
A quanto vedo in foto non hanno cambiato il carburatore, ma solo aggiunto una pompa per regolarizzarne le regolazioni/prestazioni. Forse hanno lavorato sui getti del carburatore e sugli spilli per render facile la carburazione.

Insomma: Nihil sub sol novi ;)

Robbè
'86 per l'esattezza, se non ricordo male dopo un po cominciò a circolare la miscela Carlo Erba.
Quella col flacone da 1 litro rotondo, della stessa marca prendevo anche il nitro.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 09 luglio 14, 22:53   #27 (permalink)  Top
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Si era l'86 Carlo erba produsse alcool con minimo il 5% di ricino ed altre percentuali poi l'olio sintetico (io ne ho ancora mezzo litro stagionato) e il nitrometano confezionato in bottigliette in vetro da 100ml. a loro volta contenute in un barattolo in latta era qualitativamente eccezionale.
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Vecchio 09 luglio 14, 22:59   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Bei ricordi,si volava solo a scoppio che bello.Ecco i residui.
Icone allegate
OS GT 15 cc gasoline (new version)-s1035254.jpg  
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Vecchio 10 luglio 14, 02:11   #29 (permalink)  Top
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Exclamation attenzione al ricino

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E' opportuno utilizzare l'olio di ricino posto che, pur essendo tuttora considerato un ottimo antigrippante, alle alte temperature (alimentare a benzina fa girare il motore più caldo rispetto alla glow) favorisce la formazione di quella che gli americani chiamano "vernish" che impasta e blocca le parti in fase di scorrimento? ...
esatto ottima riflessione

ma bisogna considerare che da prove fatte in laboratorio lette in rete si è visto che il ricino alle normali temperature di funzionamento dei glow, lubrifica meno rispetto un'olio sintetico usato per metanolo ( olio di tipo PAG Polialchilenglicoli )...

dove il ricino è vincente è dove le temperature si alzano di parecchio tipo nell'intorno della luce di scarico , è li che fà la differenza rispetto a un'olio PAG, e fà la differenza anche rispetto a un olio sintetico da benzina ( olio di tipo PAO polialfaolfine che sono a base estere )...

...ècco perchè una piccola % di ricino viene aggiunta alla miscela da go-kart, specialmente se raffreddati ad aria , propio per salvaguardare l'intorno dello scarico dai "graffietti"...

comunque è bene sapere che le percentuale di ricino usata nei go-kart varia da 1% al massimo 2% il restante 3-4% è sintetico...


...seguo con grande interesse questa discussione...

c1a0
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SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
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Vecchio 10 luglio 14, 10:48   #30 (permalink)  Top
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La presente discussione ha sollevato un certo numero di problemi; in particolare credo ci si debba chiedere: è proprio necessario sostituire le bronzine di biella o è sufficiente seguire l'esempio di Saito che, semplicemente, incrementa la % di lubrificante? Di che materiale sono fatte le sue bronzine? E' opportuno utilizzare l'olio di ricino posto che, pur essendo tuttora considerato un ottimo antigrippante, alle alte temperature (alimentare a benzina fa girare il motore più caldo rispetto alla glow) favorisce la formazione di quella che gli americani chiamano "vernish" che impasta e blocca le parti in fase di scorrimento? Vale la pena di sostituire il carburatore (per i piccoli motori consiglierei quello degli Evolution a benzina che sono leggeri e funzionano bene) pagando quale scotto in termini di minor potenza? Consentirà la nuova candela OS G5 di fare sempre a meno della centralina di accensione permettendo quindi, di risparmiare circa 200 g. di peso?
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Più che il presentatore di voyager mi sembra Marzullo....
Scherzi a parte, allora si può provare a fare come nei glow aggiungendo un po di ricino al sintetico...

Ultima modifica di cardinal 21 : 10 luglio 14 alle ore 10:52
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