Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 13, 15:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
Arrow O.S. GT15 2T 15cc Gasoline Engine

O.S. GT15 15cc Gasoline Engine

benzina a tutto gasssss



O.S. has been adding new engines to the gasoline engine line with the concept to offer the advantages of gasoline engine to more and more modelers. The new addition is the GT15, the smallest size to the line. The displacement is 15cc and well fit in the widely available models designed for 2 stroke 61 size/4 stroke 91 size engines. Very compact O.S. original pump and carburetor are employed for easier installation and handling.

FEATURES
Newly designed compact carburetor (with regulator) expressly for gasoline engine, the 61H and the PD-08 pump are equipped.
Compact IG-06 ignition module is employed.
Special shell type roller bearing is installed at the connecting rod big end. This enables to run the engine with 50:1 mixture gasoline.
Since the mounting bolt pattern is the same as the 65AX, i.e. 52x25. It can be easily installed in the most of existing 2 stroke 61/4 stroke 91 size models. (Minor modification of the mount is required.)





Specifications
Displacement:14.95cc/Bore:27.7mm/Stroke: 24.8mm/Practical RPM 2,000~12,000/Power Output 2.4ps/ 15,000rpm
Weight :Engine 631g/ Silencer 178g/Ignition Module 95g


__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 16:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
O.S. GT15 15cc Gasoline Engine

benzina a tutto gasssss



O.S. has been adding new engines to the gasoline engine line with the concept to offer the advantages of gasoline engine to more and more modelers. The new addition is the GT15, the smallest size to the line. The displacement is 15cc and well fit in the widely available models designed for 2 stroke 61 size/4 stroke 91 size engines. Very compact O.S. original pump and carburetor are employed for easier installation and handling.

FEATURES
Newly designed compact carburetor (with regulator) expressly for gasoline engine, the 61H and the PD-08 pump are equipped.
Compact IG-06 ignition module is employed.
Special shell type roller bearing is installed at the connecting rod big end. This enables to run the engine with 50:1 mixture gasoline.
Since the mounting bolt pattern is the same as the 65AX, i.e. 52x25. It can be easily installed in the most of existing 2 stroke 61/4 stroke 91 size models. (Minor modification of the mount is required.)





Specifications
Displacement:14.95cc/Bore:27.7mm/Stroke: 24.8mm/Practical RPM 2,000~12,000/Power Output 2.4ps/ 15,000rpm
Weight :Engine 631g/ Silencer 178g/Ignition Module 95g



Molto bello (e assolutamente originale il carburatore del tutto simile a quello glow).
Ma c'è un problema: tutto compreso (quindi anche la batteria per la ricevente) passiamo (anche se di pochissimo) i 1000gr!.....
Motore adatto quindi ad una riproduzione e certamente no per un modello fortemente acrobatico
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 23:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Se ho capito bene son riusciti a mettere i rulli sulla testa di biella nonostante le piccole dimensioni, per cui: miscela al 2% di olio
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 23:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Se ho capito bene son riusciti a mettere i rulli sulla testa di biella nonostante le piccole dimensioni, per cui: miscela al 2% di olio
Per la cronaca, ma ce ne saranno stati altri, oltre al Dooling 61 , di commerciale ricordo un FOX 60 con biella in acciaio e cuscinetti, e di specialistico il motore da F2a 2,5 cc MARS15 del nostro Franco Marcenaro, a dimostrare ancora una volta che "le dimensioni non contano" anche in questo caso. Che poi fosse un esercizio stilistico, è un altra faccenda.

In ogni caso, adorazioni del marchio o meno, anche in questo caso si dimostra che, per applicazioni aeromodellistiche in cilindrate e dimensioni classiche, il successo che ebbe il glow a suo tempo e la ragione per cui lo ebbe, oltre 60 anni fa, è pienamente valida ancora oggi : semplificazione, abolizione delle batterie di bordo, maggiore potenza, minore peso. Nonostante le assurde scuse di moda del momento, legate all'economia del carburante. Come se ci si dovesse fare dei chilometri per lavoro....
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 00:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Beh certo, i glow come semplicità ed efficienza sulle piccole cilindrate sono unici. D'altro canto i benzina esistono e il fatto che i costruttori provino a ridurne le dimensioni non mi pare di per sè negativo anche se le prestazioni sono quelle che sono. Personalmente vado matto per i 4T e se non costassero un occhio avrei già messo le mani su uno di quei Saito a benzina...
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
O.S. GT15Hz Gasoline Engine : il primo 15cc a benzina al mondo per Elicotteri ! Daytona Elimodellismo Gasser e Turbine 139 06 gennaio 20 00:17
O.S. GF40 4T Gasoline Engine Daytona Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 11 luglio 18 13:09
Aerovate 15cc duly05 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 04 agosto 13 16:48
Take a look at this: os-max gt22 gasoline engine marco.lee Elimodellismo Gasser e Turbine 5 06 ottobre 12 12:18
saito fg 20 gasoline mikoian Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 04 febbraio 12 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002