Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 14, 20:25   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2014
Residenza: Trieste
Messaggi: 105
mi accontenterei solamente di vedere come va questa versione 2T!
(che non ne posso più di sti elettrici!
stefanoba83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 20:35   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2010
Messaggi: 106
Ragazzi un os 32 come lo faccio diventare a benzina verde e olio? Ci alimenterei un idroscivolante autocostruito quindi non mi serve la potenza da volo acrobatico 3d

Ultima modifica di Sghizz : 07 luglio 14 alle ore 20:39
Sghizz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 18:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Sghizz Visualizza messaggio
Ragazzi un os 32 come lo faccio diventare a benzina verde e olio? Ci alimenterei un idroscivolante autocostruito quindi non mi serve la potenza da volo acrobatico 3d
Il problema resta sempre il tallone d'achille soprattutto per motori cosi piccoli: la biella.
L'ideale sarebbe la gabbia a rulli..
Magari ti va pure bene, io nei tentativi di trasformazione del mio elicottero con OS 37 ho sbriciolato due bielle dopo 4 litri.. entrambi più o meno dopo gli stessi litri..una terza l'ho salvata in tempo..poca lubrificazione, tolleranze strette studiate per il glow, bronzina che inizia a stringere sul bottone di manovella, dopo poco...gripp..porc**..

Senza considerare i danni che si aggiungono ad ogni piantata motore..

Fossi in te, per quello che consuma un .32 glow lascialo cosi.

Su cilindrate maggiori, il discorso cambia, vedi il tread di placido, sulla trasformazione gasser dell'OS 50 e simili..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 18:26   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Qualucno sicuramente lo ricorda,
quado ci fu lo scandalo del vino al metanolo (cantina ciravegna ed altre..) il metilico per noi modellisti divenne per un periodo introvabile. Parlo dei primi anni 80 se ben ricordo.
Seguendo i consigli del mio compianto istruttore presi il mio supertigre 40 e lo mandai a benzina super + olio per miscela agip al 3%.
Molto critica la carburazione, spesso a bassi regimi si doveva tenere la candeletta accesa, ma tutto dipendeva dal carburatore MAG della ST che non era un granchè.. Però si volava lo stesso

I motori buoni dell' epoca, OS su tutti, già andavano tranquillamente e benzina senza problemi.
A quanto vedo in foto non hanno cambiato il carburatore, ma solo aggiunto una pompa per regolarizzarne le regolazioni/prestazioni. Forse hanno lavorato sui getti del carburatore e sugli spilli per render facile la carburazione.

Insomma: Nihil sub sol novi ;)

Robbè
Vero!!!
Io fino a poco tempo fa ho utilizzato il Supertigre G61 a benzina e la candeletta la alimentavo con la centralina che si usa sui 4T con le 2S.
Francamente ha sempre funzionato bene anche con il carburatore originale.
La miscela però era al 10%.
Solo così riuscivo ad avere temperature non troppo elevate.
L'unico svantaggio è che con il tempo parte della condensa rientrava nel serbatoio dal tubo di pressione ed ero costretto ad un lavaggio.
Io dico che questo progetto OS funzionerà bene.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 18:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Il problema resta sempre il tallone d'achille soprattutto per motori cosi piccoli: la biella.
L'ideale sarebbe la gabbia a rulli..
Magari ti va pure bene, io nei tentativi di trasformazione del mio elicottero con OS 37 ho sbriciolato due bielle dopo 4 litri.. entrambi più o meno dopo gli stessi litri..una terza l'ho salvata in tempo..poca lubrificazione, tolleranze strette studiate per il glow, bronzina che inizia a stringere sul bottone di manovella, dopo poco...gripp..porc**..

Senza considerare i danni che si aggiungono ad ogni piantata motore..

Fossi in te, per quello che consuma un .32 glow lascialo cosi.

Su cilindrate maggiori, il discorso cambia, vedi il tread di placido, sulla trasformazione gasser dell'OS 50 e simili..
Ciao Poldo hai fatto qualche esperimento sui motori per aereo mandandoli a benzina?
Che danni hai riscontrato?
Personalmente ne ho provati vari (ST-OS-TT) e devo dire che hanno girato tutti bene e le temperature rispetto all'elicottero sono di gran lunga più basse.
Per esempio sul Elicottero sono arrivato anche a 90° sul tappo carter mentre il G34 della St non ha mai superato i 60 se non ricordo male.
Certo quelli che poi ho mandato in volo gli ho dotati del famoso anello di teflon sul carburatore ma del resto nessun problema.
Magari non sarebbero durati come quando alimentati ad alcol ma.....
Per quanto riguarda il tuo elicottero ci credo che hai sbriciolato la biella ma se non ricordo male hai un Raptor 30 e li è normale che accada se non si modifica la ventola.
Saluti a presto
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 22:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Poldo hai fatto qualche esperimento sui motori per aereo mandandoli a benzina?
Che danni hai riscontrato?
Personalmente ne ho provati vari (ST-OS-TT) e devo dire che hanno girato tutti bene e le temperature rispetto all'elicottero sono di gran lunga più basse.
Per esempio sul Elicottero sono arrivato anche a 90° sul tappo carter mentre il G34 della St non ha mai superato i 60 se non ricordo male.
Certo quelli che poi ho mandato in volo gli ho dotati del famoso anello di teflon sul carburatore ma del resto nessun problema.
Magari non sarebbero durati come quando alimentati ad alcol ma.....
Per quanto riguarda il tuo elicottero ci credo che hai sbriciolato la biella ma se non ricordo male hai un Raptor 30 e li è normale che accada se non si modifica la ventola.
Saluti a presto
Ho riportato le mie esperienze riguardo all'OS 37 e il mio punto di vista, ben venga il consiglio di chi ha già effettuato prove su quel tipo di motori ed abbia da riportare concreta affidabilità degli esperimenti, parlo di diversi litri di benzina consumati senza danni nel lungo periodo. Non metto in dubbio che sia meno critica la trasformazione di un motore da aereo..
Quanti litri hanno consumato i motori nei tuoi test? Come mai li hai poi riconvertiti a metanolo?
Saluti.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 09:00   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Potrebbe essere una soluzione usare il ricino nel mix con la benzina? Essendo poco volatile dovrebbe lubrificare meglio!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 09:33   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Io ho convertito a benzina con risultati soddisfacenti un Supertigre G20/23cc ed un OS 91 2T, utilizzando candele spark plug da 1/4x32, centraline RcExl e carburatori Walbro.
In entrambi i casi ho ovviamente modificato la biella eliminando le bronzine e ridisegnandola per alloggiare i cuscinetti a rullini.

Comunque, visto che il rullino è possibile montarlo solo sotto e non sopra, è consigliabile girare con un buon 5-6% d'olio.

Come prestazioni:

Supertigre G20/23cc con elica 17x8: 8000 RPM
OS 91 con elica 14x6: 12900 RPM

Per esperienza diretta, la conversione sotto il 15cc diventa un inutile complicazione, anche perchè il peso del motore aumenta (centralina, batteria, carburatore, sensore anticipo,....) e le prestazioni calano (si perde un buon 15-20%).
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 10:08   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Potrebbe essere una soluzione usare il ricino nel mix con la benzina? Essendo poco volatile dovrebbe lubrificare meglio!
Gia provato con ricino per benzina (quello che si usa per i kart)... peggio del sintetico, si stava incrosatando e incollando tutto dopo un paio di litri. La biella era quasi incollata sul perno e sul bottone di manovella girava a mano con fatica per l'olio che sembrava colla fra biella e perni..(5-6% olio).
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 11:15   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Gia provato con ricino per benzina (quello che si usa per i kart)... peggio del sintetico, si stava incrosatando e incollando tutto dopo un paio di litri. La biella era quasi incollata sul perno e sul bottone di manovella girava a mano con fatica per l'olio che sembrava colla fra biella e perni..(5-6% olio).
Perchè... Quello che usiamo normalmente, non lega con la benza?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
O.S. GF40 4T Gasoline Engine Daytona Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 11 luglio 18 13:09
O.S GF40 4-Stroke Gasoline Engine miklarocca Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 07 gennaio 16 13:08
O.S. GT15 2T 15cc Gasoline Engine Daytona Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 01 ottobre 13 00:24
Take a look at this: os-max gt22 gasoline engine marco.lee Elimodellismo Gasser e Turbine 5 06 ottobre 12 12:18
saito fg 20 gasoline mikoian Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 04 febbraio 12 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002