Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 14, 22:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
O.S GF40 4-Stroke Gasoline Engine

Ciao a tutti!
da circa un mese ho acquistato il tanto desiderato motore O.S. GF40
E' veramente una meraviglia, splendidamente rifinito, leggero, potente.
Gli ho dedicato in gran fretta un biplano che sembra progettato per lui e l'ho portato in campo.
Naturalmente ho seguito tutte le istruzioni relativamente al rodaggio: miscela al 5% elica Mejzlik 18x8, carburazione un po' grassa (7800 g.min contro gli 8500), posizione verticale del cilindro, aria quanta ne vuole.
Le impressioni in volo sono pari a quelle statiche....fino a un certo punto: dopo un po' di tempo la carburazione cambia, smagra e tende a spegnersi. In un primo momento pensavo al serbatoio ma dopo un accurato controllo non ho notato niente di anomalo; non credo al surriscaldamento visto che volo a mezzo gas; ho pensato anche al sistema pompante del carburatore Walbro, ma anche qui sembra che tutto vada bene. Non so a cos'altro pensare!
Qualcuno ha esperienza di questo motore?
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 23:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Controlla il filtro dentro il carburatore e se hai il pendolino antibolla levalo.... Rilascia i pelucchi....
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 09:22   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
da circa un mese ho acquistato il tanto desiderato motore O.S. GF40
E' veramente una meraviglia, splendidamente rifinito, leggero, potente.
Gli ho dedicato in gran fretta un biplano che sembra progettato per lui e l'ho portato in campo.
Naturalmente ho seguito tutte le istruzioni relativamente al rodaggio: miscela al 5% elica Mejzlik 18x8, carburazione un po' grassa (7800 g.min contro gli 8500), posizione verticale del cilindro, aria quanta ne vuole.
Le impressioni in volo sono pari a quelle statiche....fino a un certo punto: dopo un po' di tempo la carburazione cambia, smagra e tende a spegnersi. In un primo momento pensavo al serbatoio ma dopo un accurato controllo non ho notato niente di anomalo; non credo al surriscaldamento visto che volo a mezzo gas; ho pensato anche al sistema pompante del carburatore Walbro, ma anche qui sembra che tutto vada bene. Non so a cos'altro pensare!
Qualcuno ha esperienza di questo motore?
da come dici: il problema è proprio il surriscaldamento.
Hai una foto delle prese d' aria sulla naca motore?

Volare a mezzo gas non significa che il motore non scaldi/surriscaldi. Se non passa aria scalda anche al minimo.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 14:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
da circa un mese ho acquistato il tanto desiderato motore O.S. GF40
E' veramente una meraviglia, splendidamente rifinito, leggero, potente.
Gli ho dedicato in gran fretta un biplano che sembra progettato per lui e l'ho portato in campo.
Naturalmente ho seguito tutte le istruzioni relativamente al rodaggio: miscela al 5% elica Mejzlik 18x8, carburazione un po' grassa (7800 g.min contro gli 8500), posizione verticale del cilindro, aria quanta ne vuole.
Le impressioni in volo sono pari a quelle statiche....fino a un certo punto: dopo un po' di tempo la carburazione cambia, smagra e tende a spegnersi. In un primo momento pensavo al serbatoio ma dopo un accurato controllo non ho notato niente di anomalo; non credo al surriscaldamento visto che volo a mezzo gas; ho pensato anche al sistema pompante del carburatore Walbro, ma anche qui sembra che tutto vada bene. Non so a cos'altro pensare!
Qualcuno ha esperienza di questo motore?
Ho rodato il suddetto motore montato a testa in giù sul tiger moth 30cc della phoenix (un solo serbatoio di 400 cc a terra, senza naca).
Miscela: 1 a 30 e elica 18x8 (apc),come da manuale.
L'ho poi portato in volo (metà motore, alternando il regime massimo), tre voli splendidi.
Il motore scalda parecchio, con modello a terra la naca (che non ha particolari aperture se non quella sul cilindro e poche altre) era "calda". Non avendo avuto nessun problema di smagramento in volo (almeno per il momento..) non penso di ventilare ulteriormente il motore.
Ho montato ora la 20x8 fiala (la 20x8 ha la migliore trazione, come da test effettuati con questo motore), ingrasserò un pelino il carburatore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 15:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
Aria calda

Ciao se posso permettermi per il raffreddamento non è un problema quella che entra di aria ma quella che esce, mi spiego meglio, se non gli fai dei sfoghi d'aria il motore scalderà sempre il rapporto d'aria tra entrata ed uscita è 1 a 3 cioè la superficie d'uscita deve essere 3 volte quella di entrata per l'estetica ci si rimette un po' ma non si rischia motore(anche costoso) e modello per spente che non danno margine di atterraggio.

saluti

Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 19:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
se rispondi al mio post, la necessità del maggior sfogo in uscita rispetto all'aria in entrata mi è nota da quando (un secolo fa) ho iniziato a impegnarmi con i motori a scoppio.
Quindi quando affermo che la "ventilazione" del mio OS 40 sembra (stante i primi voli) corretta, voglio dire che l'aria in entrata trova gli sfoghi necessari nelle aperture effettuate nella parte inferiore (e in misura modesta nelle zone laterali) della naca motore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 19:25   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
se rispondi al mio post, la necessità del maggior sfogo in uscita rispetto all'aria in entrata mi è nota da quando (un secolo fa) ho iniziato a impegnarmi con i motori a scoppio.
Quindi quando affermo che la "ventilazione" del mio OS 40 sembra (stante i primi voli) corretta, voglio dire che l'aria in entrata trova gli sfoghi necessari nelle aperture effettuate nella parte inferiore (e in misura modesta nelle zone laterali) della naca motore

Infatti io ho chiesto foto della naca di miklarocca.
Non sappiamo se e quanto e come sia chiuso il suo motore

Non ci resta che aspettare.....

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 19:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertosuperchi
 
Data registr.: 21-03-2007
Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
Messaggi: 229
Concordo sulle aperture di uscita, tre volte l'area di quella di entrata. se posso aggiungere una cosa, + olio= più riscalda.
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 19:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
Elica

Citazione:
Originalmente inviato da robertosuperchi Visualizza messaggio
Concordo sulle aperture di uscita, tre volte l'area di quella di entrata. se posso aggiungere una cosa, + olio= più riscalda.
Ed io aggiungo elica la piu piccola di quella che porta per il rotaggio poi quella consigliata
Saluti
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 22:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Ringrazio per le dotte citazioni, ma resto ancora perplesso...
Infatti il problema dell'aria non esiste (vedi foto) e serbatoio e pendolo sono le prime cose a cui ho pensato.
Proverò a smontare il carburatore e verificare ancora una volta filtro interno e condotti vari.
Sinceramente non so pensare ad altro.
Icone allegate
O.S GF40  4-Stroke Gasoline Engine-dscn1236.gif  
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
O.S. GT15Hz Gasoline Engine : il primo 15cc a benzina al mondo per Elicotteri ! Daytona Elimodellismo Gasser e Turbine 139 06 gennaio 20 00:17
O.S. GF40 4T Gasoline Engine Daytona Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 11 luglio 18 13:09
O.S. GT15 2T 15cc Gasoline Engine Daytona Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 01 ottobre 13 00:24
Take a look at this: os-max gt22 gasoline engine marco.lee Elimodellismo Gasser e Turbine 5 06 ottobre 12 12:18
HELP:piani costruttivi two stroke engine francal Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 24 luglio 09 23:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002