11 giugno 13, 21:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
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| Problemi con motore a benzina
Salve a tutti, oggi ho smadonnato col mio primo benzina, 5 voli, 4 atterraggi col motore spento Ho cominciato a svitare e ad avvitare lo spillo del massimo, alla fine sono andato in pappa completa, non ne ho più capito niente. Il motore parte dopo 4/5 colpi di elica, anche se a volte sale di giri e si spegne dopo 2 secondi, quando resta in moto sembra bello grintoso, non ho superato i 7500 giri, si tratta di un Turnigy 52 cc , elica 22x8, miscela al 3% e ancora in rodaggio. Il modello di 8 kg decolla in pochi metri , ma dopo un pò in volo si spegne, cosa ne dite? Purtroppo ero da solo ed avevo dimenticato il cavo per ancorare il modello, morale della favola, star li a cercare la carburazione era alquanto pericoloso, spero in vostri consigli, grazie a tutti.
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12 giugno 13, 23:15 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
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| Citazione:
Da quanto dici sembra magro di massimo (non gli basta la miscela che arriva), specie in rodaggio è bene tenere i motori leggermente grassi... il sintomo dell' accelerata prima della spenta lo conferma, nelle mie motoseghe e decespugliatori quando finisce la miscela succede così. Ti consiglio di regolare il massimo finchè il motore arriva a 7000 giri (conta che in volo aumenta di 300/400 giri) e volaci, valuta poi se il motore borbotta troppo piano piano chiudi il massimo. P.S. Attento!!! Anche solo mettere in moto il modelli da soli senza cavo o paletti impiantati per terra è estremamente pericoloso!!!
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12 giugno 13, 23:50 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Poi cercherò di stabilizzarlo sui 7000 giri. P.S. Attento!!! Anche solo mettere in moto il modelli da soli senza cavo o paletti impiantati per terra è estremamente pericoloso!!! E si, me ne sono accorto, le altre volte avevo sempre il modello ben legato per la coda, stavolta me ne sono dimenticato, dopo vari tentativi di metterlo appunto ,sempre con la pelle sollevata , il modello mi è scappato un attimo andando ad urtare con l'elica la tanichetta del carburante, risultato, pompa rifornimento praticamente scoppiata ed elica in carbonio spezzata all'estremità
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13 giugno 13, 00:07 | #4 (permalink) Top |
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Diciamo che la regolazione del minimo è la conseguenza del massimo, nei motori glow se non ricordo male una volta regolata non si tocca mai più e si agisce come dici tu sul massimo a ogni accensione... Invece nel benzina devi prima regolare la vite del massimo H (io ti consiglio di iniziare a regolarlo su 7000 giri), poi devi agire sulla vite del minimo L in questo modo: acceleri tutto per 4/5 secondi e poi fai andare il motore al minimo per una ventina di secondi, se si spegne è magro di minimo, se sta in moto accelera di nuovo tutto e non deve nè spegnersi nè scatarrare nel passaggio tra min e max, se lo fa è grasso di minimo... Spero di essere stato chiaro Dopo aver fatto tutto questo vola, e ricordati di dare quattro tacche di trim prima del decollo per evitare spente in volo che poi toglierai in atterraggio, oppure usa la funzione idle-down della radio. Se dovessi aver detto qualche ti chiedo scusa ma ho un po' sonno Buona notte!!
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22 giugno 13, 20:01 | #5 (permalink) Top |
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Fatto tutto come nel messaggio precedente, il motore al massimo non mi superava i 6500 giri, il minimo mi ha fatto impazzire, andava solo tenendolo bello allegrotto (3000 giri) sennò con una o due tacche di trim scendeva di brutto e si spegneva alla prima accelerata, ho provato ad ingrassare , smagrire, andava peggio in ogni caso, alla fine lo ho lasciato allegrotto per farlo calare tramite trim subito prima dell'atterraggio, dove si spegneva inesorabilmente subito dopo. Pultroppo c'è stata l'ennesima spenta quando ero troppo lontano dalla pista, complice anche il forte vento contro , il modello non ce l'ha fatta a tornare ed ha stallato fuori pista in un campo, danni ingenti , ma anche se il modello si potrebbe riparare, per mancanza di tempo lo regalo a chi lo vuole Tornato a casa ho scoperto la causa della spenta ,sappiate che mi era già successo ed avevo aggiunto una fascietta(il motore girava abbastanza bene a parte il problema del minimo) , ma è possibile che si sfili il tubetto che dal carburatore va al motore? Voi come fate affinchè non succeda? Mi sono giocato il modello per sta cagata????Che sfiga
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22 giugno 13, 20:23 | #6 (permalink) Top |
User |
leggo solo ora questo posto.. quel tubicino era meglio sostituirlo con uno di quelli in tygon per benzina... :-( mi spiace per il tuo modello... posta le foto che valutiamo se e riparabile su... non ti scoraggiare.. i primi voli sarebbe sempre opportuno farli senza la nacamotore cosi' da poter vedere cio che accade... e da poter intervenire agevolmente sulle viti ecc..ecc.. quando poi il tutto e a posto allora si chiude nella naca.. PS ...MAI andare in volo quando qualcosa non funziona a dovere...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 22 giugno 13 alle ore 20:26 |
22 giugno 13, 21:50 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Con 2 figli e la moglie che lavora il tempo è tiranno, molto tiranno, e quando non si fanno le cose con calma si va a cercarsela....Ormai è fatta. Il modello ha la fuso in fibra con delle crepe sopra e sotto tra la cappottina e i piani di quota, le ali sono in poli rivestito , un'ala spezzata a metà e l'altra ha il finale staccato, i carrelli in carbonio sono da rivedere, la baionetta in carbonio è ok, la capottina ha il telaio rotto. In pratica il modello sarebbe da sverniciare, riparare con la fibra, riverniciare, le ali da svestire e riparare.Un vero peccato. Se qualcuno ha voglia di venirselo a prendere e ripararselo lo regalo, tolgo tutto meno il serbatoio e la tiranteria.
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22 giugno 13, 21:54 | #8 (permalink) Top |
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Dimenticavo, si tratta di un SuperStar gleichauft (non so se ho scritto giusto),praticamente introvabile, ed è 2,10 m di apertura alare .
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22 giugno 13, 22:06 | #9 (permalink) Top |
User |
descritta cosi non sembrano gravissimi i danni... se non lo prende nessuno, tienilo li, e prova a ricordarmelo quest'inverno... se ho piu tempo te lo sistemo, ovviamente previa verifica effettiva dei danni.. Ps ovviamente la riparazione non prevede costi.
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22 giugno 13, 22:18 | #10 (permalink) Top |
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O cavolo! Mi dispiace davvero molto! Le spente in volo sono le mie più grandi paure! Una volta mi si è spento l' Extra 300 in paracadute e una quindicina di metri, per fortuna appena ho sentito scatarrare ho livellato il modello ed essendo sulla pista sono atterrato senza conseguenze...era un po' magro di minimo...
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