Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 13, 21:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Problemi con motore a benzina

Salve a tutti, oggi ho smadonnato col mio primo benzina, 5 voli, 4 atterraggi col motore spento
Ho cominciato a svitare e ad avvitare lo spillo del massimo, alla fine sono andato in pappa completa, non ne ho più capito niente.
Il motore parte dopo 4/5 colpi di elica, anche se a volte sale di giri e si spegne dopo 2 secondi, quando resta in moto sembra bello grintoso, non ho superato i 7500 giri, si tratta di un Turnigy 52 cc , elica 22x8, miscela al 3% e ancora in rodaggio.
Il modello di 8 kg decolla in pochi metri , ma dopo un pò in volo si spegne, cosa ne dite?
Purtroppo ero da solo ed avevo dimenticato il cavo per ancorare il modello, morale della favola, star li a cercare la carburazione era alquanto pericoloso, spero in vostri consigli, grazie a tutti.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 23:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Salve a tutti, oggi ho smadonnato col mio primo benzina, 5 voli, 4 atterraggi col motore spento
Ho cominciato a svitare e ad avvitare lo spillo del massimo, alla fine sono andato in pappa completa, non ne ho più capito niente.
Il motore parte dopo 4/5 colpi di elica, anche se a volte sale di giri e si spegne dopo 2 secondi, quando resta in moto sembra bello grintoso, non ho superato i 7500 giri, si tratta di un Turnigy 52 cc , elica 22x8, miscela al 3% e ancora in rodaggio.
Il modello di 8 kg decolla in pochi metri , ma dopo un pò in volo si spegne, cosa ne dite?
Purtroppo ero da solo ed avevo dimenticato il cavo per ancorare il modello, morale della favola, star li a cercare la carburazione era alquanto pericoloso, spero in vostri consigli, grazie a tutti.
Ciao!
Da quanto dici sembra magro di massimo (non gli basta la miscela che arriva), specie in rodaggio è bene tenere i motori leggermente grassi... il sintomo dell' accelerata prima della spenta lo conferma, nelle mie motoseghe e decespugliatori quando finisce la miscela succede così.

Ti consiglio di regolare il massimo finchè il motore arriva a 7000 giri (conta che in volo aumenta di 300/400 giri) e volaci, valuta poi se il motore borbotta troppo piano piano chiudi il massimo.

P.S. Attento!!!
Anche solo mettere in moto il modelli da soli senza cavo o paletti impiantati per terra è estremamente pericoloso!!!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 23:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Ciao!
Da quanto dici sembra magro di massimo (non gli basta la miscela che arriva), specie in rodaggio è bene tenere i motori leggermente grassi... il sintomo dell' accelerata prima della spenta lo conferma, nelle mie motoseghe e decespugliatori quando finisce la miscela succede così.

Ti consiglio di regolare il massimo finchè il motore arriva a 7000 giri (conta che in volo aumenta di 300/400 giri) e volaci, valuta poi se il motore borbotta troppo piano piano chiudi il massimo.

P.S. Attento!!!
Anche solo mettere in moto il modelli da soli senza cavo o paletti impiantati per terra è estremamente pericoloso!!!
Grazie per la risposta, allora il minimo lo lascio così, non ha problemi, il massimo apro finchè sento che sale di giri, quando comincia a calare torno un pò inditro , come si fa coi glow?
Poi cercherò di stabilizzarlo sui 7000 giri.

P.S. Attento!!!
Anche solo mettere in moto il modelli da soli senza cavo o paletti impiantati per terra è estremamente pericoloso!!!


E si, me ne sono accorto, le altre volte avevo sempre il modello ben legato per la coda, stavolta me ne sono dimenticato, dopo vari tentativi di metterlo appunto ,sempre con la pelle sollevata , il modello mi è scappato un attimo andando ad urtare con l'elica la tanichetta del carburante, risultato, pompa rifornimento praticamente scoppiata ed elica in carbonio spezzata all'estremità
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 00:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Diciamo che la regolazione del minimo è la conseguenza del massimo, nei motori glow se non ricordo male una volta regolata non si tocca mai più e si agisce come dici tu sul massimo a ogni accensione...

Invece nel benzina devi prima regolare la vite del massimo H (io ti consiglio di iniziare a regolarlo su 7000 giri), poi devi agire sulla vite del minimo L in questo modo: acceleri tutto per 4/5 secondi e poi fai andare il motore al minimo per una ventina di secondi, se si spegne è magro di minimo, se sta in moto accelera di nuovo tutto e non deve nè spegnersi nè scatarrare nel passaggio tra min e max, se lo fa è grasso di minimo...
Spero di essere stato chiaro

Dopo aver fatto tutto questo vola, e ricordati di dare quattro tacche di trim prima del decollo per evitare spente in volo che poi toglierai in atterraggio, oppure usa la funzione idle-down della radio.

Se dovessi aver detto qualche ti chiedo scusa ma ho un po' sonno
Buona notte!!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 20:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Fatto tutto come nel messaggio precedente, il motore al massimo non mi superava i 6500 giri, il minimo mi ha fatto impazzire, andava solo tenendolo bello allegrotto (3000 giri) sennò con una o due tacche di trim scendeva di brutto e si spegneva alla prima accelerata, ho provato ad ingrassare , smagrire, andava peggio in ogni caso, alla fine lo ho lasciato allegrotto per farlo calare tramite trim subito prima dell'atterraggio, dove si spegneva inesorabilmente subito dopo.
Pultroppo c'è stata l'ennesima spenta quando ero troppo lontano dalla pista, complice anche il forte vento contro , il modello non ce l'ha fatta a tornare ed ha stallato fuori pista in un campo, danni ingenti , ma anche se il modello si potrebbe riparare, per mancanza di tempo lo regalo a chi lo vuole
Tornato a casa ho scoperto la causa della spenta ,sappiate che mi era già successo ed avevo aggiunto una fascietta(il motore girava abbastanza bene a parte il problema del minimo) , ma è possibile che si sfili il tubetto che dal carburatore va al motore? Voi come fate affinchè non succeda?
Mi sono giocato il modello per sta cagata????Che sfiga
Icone allegate
Problemi con motore a benzina-20130622_182726-1_resized.jpg   Problemi con motore a benzina-collaudo-436.jpg  
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 20:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
leggo solo ora questo posto..
quel tubicino era meglio sostituirlo con uno di quelli in tygon per benzina... :-( mi spiace per il tuo modello... posta le foto che valutiamo se e riparabile su... non ti scoraggiare..

i primi voli sarebbe sempre opportuno farli senza la nacamotore cosi' da poter vedere cio che accade... e da poter intervenire agevolmente sulle viti ecc..ecc.. quando poi il tutto e a posto allora si chiude nella naca..

PS ...MAI andare in volo quando qualcosa non funziona a dovere...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 22 giugno 13 alle ore 20:26
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 21:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
leggo solo ora questo posto..
quel tubicino era meglio sostituirlo con uno di quelli in tygon per benzina... :-( mi spiace per il tuo modello... posta le foto che valutiamo se e riparabile su... non ti scoraggiare..

i primi voli sarebbe sempre opportuno farli senza la nacamotore cosi' da poter vedere cio che accade... e da poter intervenire agevolmente sulle viti ecc..ecc.. quando poi il tutto e a posto allora si chiude nella naca..

PS ...MAI andare in volo quando qualcosa non funziona a dovere...
Ciao, hai perfettamente ragione....Il tubicino non l'avevo ancora sostituito perchè avevo del tygon di diametro maggiore e dovevo prenderlo al prossimo ordine, il motore lo avevo fatto girare a terra senza naca, ovviamente andava da dio e non è mai successo niente, poi la ho messa ... Poi ho cambiato la marmitta e sono arrivate le rogne...
Con 2 figli e la moglie che lavora il tempo è tiranno, molto tiranno, e quando non si fanno le cose con calma si va a cercarsela....Ormai è fatta.
Il modello ha la fuso in fibra con delle crepe sopra e sotto tra la cappottina e i piani di quota, le ali sono in poli rivestito , un'ala spezzata a metà e l'altra ha il finale staccato, i carrelli in carbonio sono da rivedere, la baionetta in carbonio è ok, la capottina ha il telaio rotto.
In pratica il modello sarebbe da sverniciare, riparare con la fibra, riverniciare, le ali da svestire e riparare.Un vero peccato.
Se qualcuno ha voglia di venirselo a prendere e ripararselo lo regalo, tolgo tutto meno il serbatoio e la tiranteria.
Icone allegate
Problemi con motore a benzina-collaudo-441.jpg   Problemi con motore a benzina-collaudo-431.jpg  
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 21:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Dimenticavo, si tratta di un SuperStar gleichauft (non so se ho scritto giusto),praticamente introvabile, ed è 2,10 m di apertura alare .
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 22:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
descritta cosi non sembrano gravissimi i danni...
se non lo prende nessuno, tienilo li, e prova a ricordarmelo quest'inverno...
se ho piu tempo te lo sistemo, ovviamente previa verifica effettiva dei danni..
Ps ovviamente la riparazione non prevede costi.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 22:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
O cavolo! Mi dispiace davvero molto! Le spente in volo sono le mie più grandi paure!
Una volta mi si è spento l' Extra 300 in paracadute e una quindicina di metri, per fortuna appena ho sentito scatarrare ho livellato il modello ed essendo sulla pista sono atterrato senza conseguenze...era un po' magro di minimo...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con motore a benzina tratto2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 90 04 novembre 18 21:03
Maxi 2,20 con motore 33 cc benzina dexy83 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 04 marzo 13 13:24
Ancora problemi con un benzina Ehstìkatzi Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 30 maggio 12 08:53
tucano con motore a benzina dexy83 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 15 settembre 10 19:09
Calmato 60 Con Motore A Benzina ? Checco 67 Aeromodellismo 16 30 giugno 09 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002