Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 13, 19:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Red face Aiutino sulla carburazione...

Ciao a tutti, oggi ho provato ad accendere un motore preso su e-bay tempo fa.
L'avevo smontato e ripulito per bene. L'ho acceso con facilita' e ho cominciato a fare la regolazione del massimo (il minimo andava gia' discretamente). Premetto che non ho una grande esperienza di carburazione anche se pero' ho letto molto e mi sono documentato il piu' possibile.
Vi scrivo poiche' ho notato che in alcuni casi, togliendo corrente alla candela, ad accensione avvenuta ovviamente, fumava molto, saliva di giri lentamente come se fosse grasso. Io allora chiudevo gradualmente lo spillo del max, cosi' pero' non saliva di giri, ma si spegneva. Se invece tenevo la candela alimentata carburava molto meglio: fumo meno denso, regolazione del max veloce e transizione min-max-min normale.
Cosa devo fare per migliorare la situazione ?
Il motore e' un Webra Speed 50 ABN, carb. Promix, la miscela e' senza nitro con un 20 % ricino.
La candela non la conosco e temo che sia lei la causa dello strano comportamento...

Vi ringrazio per i vs suggerimenti !
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 20:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Si la candela potrebbe essere la causa ma con le temperature torride di questi giorni é strano. Se il problema ti si presentava in inverno allora avrei pensato ad una candela troppo fredda.
Non ho mai fatto girare i miei glow senza nitro, un 10% almeno glielo davo da bere.
Pensandoci bene comunque se togliendo corrente il motore borbotta come da carburazione grassa allora forse devi proprio provare una candela un pelino più calda. Oppure provare a scaldare bene il motore anche con l'accendicandela su finché non ti accorgi di avere regolarità.

Ma il motore che hai ha una candela normale?
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 20:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
Si la candela potrebbe essere la causa ma con le temperature torride di questi giorni é strano. Se il problema ti si presentava in inverno allora avrei pensato ad una candela troppo fredda.
Non ho mai fatto girare i miei glow senza nitro, un 10% almeno glielo davo da bere.
Pensandoci bene comunque se togliendo corrente il motore borbotta come da carburazione grassa allora forse devi proprio provare una candela un pelino più calda. Oppure provare a scaldare bene il motore anche con l'accendicandela su finché non ti accorgi di avere regolarità.

Ma il motore che hai ha una candela normale?
Si e' normale pero' non avendola comprata io non ne conosco la gradazione.
Devo riprovare con qualche candela nuova e di diverse temeperature cosi' mi faccio meglio un idea.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 21:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Io andrei su una os 8 o 6, candele allrounder
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 10:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
------------in alcuni casi, togliendo corrente alla candela, ad accensione avvenuta ovviamente, fumava molto, saliva di giri lentamente come se fosse grasso. Io allora chiudevo gradualmente lo spillo del max, cosi' pero' non saliva di giri, ma si spegneva. Se invece tenevo la candela alimentata carburava molto meglio: fumo meno denso, regolazione del max veloce e transizione min-max-min normale.
Cosa devo fare per migliorare la situazione ?
potrebbe anche essere grasso di minimo.......

tieni presente che, per una corretta carburazione, è necessario carburare bene PRIMA il max e poi il min.

farfalla tutta aperta, meglio se con modello in verticale ( fatti aiutare da qualcuno....) chiudi il max fino a fargli prendere tutti i giri possibili ( quando tende a smagrare ti fermi e riapri 1/4 di giro )

poi carburi il min: 1/8 di giro alla volta
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 11:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
potrebbe anche essere grasso di minimo.......

tieni presente che, per una corretta carburazione, è necessario carburare bene PRIMA il max e poi il min.

farfalla tutta aperta, meglio se con modello in verticale ( fatti aiutare da qualcuno....) chiudi il max fino a fargli prendere tutti i giri possibili ( quando tende a smagrare ti fermi e riapri 1/4 di giro )

poi carburi il min: 1/8 di giro alla volta
Si, mi sono inizialmente dedicato alla regolazione del max per poi passare al minimo.
Sicuramente la prossima volta che riprovo il motore metto una OS8 nuova che avevo da parte e chiudo di un pelino lo spillo del minimo. Voglio poi fare il test del pizzicotto che mi ero dimenticato di fare, sono curioso di vedere come risponde...
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 08:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Una delucidazione....

"saliva di giri lentamente come se fosse grasso", in che modo saliva di giri... al tuo aprire di gas... o solo togliendo l'accendicandela senza accelerare lui al minimo sale di giri? perchè se è cosi... non è grasso ma magro..., prova a premere sul tubetto della miscela che va al carburatore e senza accelerare al minimo senti se sale di giri o meno così per curiosità...
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 10:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Una delucidazione....

"saliva di giri lentamente come se fosse grasso", in che modo saliva di giri... al tuo aprire di gas... o solo togliendo l'accendicandela senza accelerare lui al minimo sale di giri? perchè se è cosi... non è grasso ma magro..., prova a premere sul tubetto della miscela che va al carburatore e senza accelerare al minimo senti se sale di giri o meno così per curiosità...
Dopo la partenza con la farfalla al 50 % circa ho aperto al max ed era grasso e molto fumoso. Con la farfalla al 100% ho quindi iniziato a chiudere lo spillo molto lentamente ed altrettanto lentamente saliva di giri ma senza girare bello rotondo... si sentiva che era ancora grasso ma non potevo chiudere ancora perche' poi si sarebbe spento.
Facendo invece le stesse operazioni ma con l'accendicandela collegato chiudendo lo spillo saliva di giri in modo deciso fumava molto meno ed il motore aveva un suono sibilante. Se non ricordo male staccando l'accendicandela rimaneva poi stabile.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 11:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Grazie per la delucidazione,

sembra proprio essere un problema di candela allora, prova un'os come ti è stato consigliato oppure una rossi r 3/4.
Ho un amico che usa motori webra e non usa nitro nella sua miscela, però.. fossi in te (come ti hanno consigliato) un 10% la userei almeno per capire a banco se, con una candela nuova si ottiene una carburazione regolare.
La mix io la farei 10% nitro, 15% olio sinth, 3% ricino degommato e il resto alcohool su un litro.
Accendilo, scaldalo, portalo al massimo con accendicandela inserito, fai una carburazione del massimo e poi togli l'accendicandela e vedi che succede chiudendo poi la ghigliottina. Vai poi ad agire sul minimo a 1/8 di giro alla volta fin quando il passaggio tra minimo e massimo non diventa regolare anche quando il motore è al minimo da almeno 20/30 secondi. (dove non deve presentare variazione di giri).
Per evitare di surriscaldare il motore rispetta i suoi tempi, eventualmente fai qualche prova e poi lascialo riposare, presta attenzione a quando lo spegni, apri la ghigliottina se tutto procede bene non devi sentire il residuo di miscela ribollire, se lo senti significa che stà girando magro e quindi si stà surriscaldando. (puoi comunque controllare la temperatura della testa, dovresti poterla toccare senza ustionarti un dito).
Se dopo queste prove hai ancora problemi, ti consiglio di controllare il serraggio della testa, il carburatore in tutte le sue parti e il serbatoio.
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 11:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
[QUOTE=LESTAT;3868254]Grazie per la delucidazione,

sembra proprio essere un problema di candela allora, prova un'os come ti è stato consigliato oppure una rossi r 3/4.
Ho un amico che usa motori webra e non usa nitro nella sua miscela, però.. fossi in te (come ti hanno consigliato) un 10% la userei almeno per capire a banco se, con una candela nuova si ottiene una carburazione regolare.
La mix io la farei 10% nitro, 15% olio sinth, 3% ricino degommato e il resto alcohool su un litro.
Accendilo, scaldalo, portalo al massimo con accendicandela inserito, fai una carburazione del massimo e poi togli l'accendicandela e vedi che succede chiudendo poi la ghigliottina. Vai poi ad agire sul minimo a 1/8 di giro alla volta fin quando il passaggio tra minimo e massimo non diventa regolare anche quando il motore è al minimo da almeno 20/30 secondi. (dove non deve presentare variazione di giri).
Per evitare di surriscaldare il motore rispetta i suoi tempi, eventualmente fai qualche prova e poi lascialo riposare, presta attenzione a quando lo spegni, apri la ghigliottina se tutto procede bene non devi sentire il residuo di miscela ribollire, se lo senti significa che stà girando magro e quindi si stà surriscaldando. (puoi comunque controllare la temperatura della testa, dovresti poterla toccare senza ustionarti un dito).
Se dopo queste prove hai ancora problemi, ti consiglio di controllare il serraggio della testa, il carburatore in tutte le sue parti e il serbatoio.



Ok, ti ringrazio per i suggerimenti.
Prestero' anche attenzione alle temperature. Ho sempre fatto delle pause tra un test e l'altro per raffredarlo. Appena spento mi sono limitato a toccare la testata ed era caldina il dito se lo lasciavo li mi sa che si scottava, non pensavo che fosse un indice di surriscaldamento...
Esiste un metodo meno empirico per valutare la corretta temperatura di esercizio ?
Grazie
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non trovo più quello schema a blocchi sulla carburazione. PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 16 luglio 08 15:12
Un chiarimento sulla carburazione...... stefanoxjx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 06 dicembre 07 18:33
Cerco un aiutino.... carburazione OS 52 4t micheletn Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 27 marzo 07 09:57
Aiuto sulla carburazione e manuale in italiano salviottoman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 21 gennaio 07 23:09
Un'altro aiutino sulla Cockpit SX ? paologiusy Radiocomandi 12 18 gennaio 07 16:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002