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Vecchio 16 gennaio 07, 10:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Un'altro aiutino sulla Cockpit SX ?

Dunque, ho comprato una rx 7 canali e finalmente ho potuto provare tutti e 7 i canali della cockpit.

Però qualche dubbio mi è rimasto.

E pur vero che debbo indagare meglio sul manuale, ma vista la mia generale ignoranza su pilotaggio, parti mobili, gergo e convenzioni, un aiutino mi sarebbe gradito.

Primo dubbio, un sospetto che è diventato realtà: il canale 1 e 5 sembra che non siano uno indipendente dall'altro: muovendo lo stick del canale 1 si muove contemporanemente il servo sul canale 5 - ma allora il 5° canale è una panzana ? basterebbe un cavo a Y asincrono o un doppio rinvio. O è possibile assegnare il canale 5 ad un altro stick in modo svincolato dal 1° ?

Secondo dubbio: cerca e ricerca il canale 7 risulta essere mosso dal cursore a 3 posizioni in alto a DX (che dal manuale mi sembra di capire che sia un interruttore per attivare 3 diverse fasi di volo) - anche qui, non si può cambiare lo stick che origina il segnale del canale 7 ?

Terzo dubbio: il cursore SX, opposto al canale 6 sul cursore DX, non muove nulla. A che serve ?

Le prove le ho effettuate con un modello tipo "EASY" in Mode 1

Un grazie a chi risponde.
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Vecchio 17 gennaio 07, 10:55   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy

Primo dubbio, un sospetto che è diventato realtà: il canale 1 e 5 sembra che non siano uno indipendente dall'altro: muovendo lo stick del canale 1 si muove contemporanemente il servo sul canale 5 - ma allora il 5° canale è una panzana ? basterebbe un cavo a Y asincrono o un doppio rinvio. O è possibile assegnare il canale 5 ad un altro stick in modo svincolato dal 1° ?
Per quel che ne so CH1 e CH5 sono legati tra loro in quanto li muovi con il movimento orizzontale dello stick DX.

Al CH1 colleghi l'alettone SX e al CH5 il DX... il vantaggio rispetto ad un cavo ad Y è che puoi regolare singolarmente gli alettoni, avere corse differenziate in alto ed in basso ed usare ad es. gli alettoni come spoilers... (comandandoli con il cursore DX ad es.)

Saluti
Andrea
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Vecchio 17 gennaio 07, 11:46   #3 (permalink)  Top
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Ok, primo dubbio chiarito, grazie.
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Vecchio 17 gennaio 07, 16:38   #4 (permalink)  Top
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Terzo dubbio: il cursore SX, opposto al canale 6 sul cursore DX, non muove nulla. A che serve ?
Se guardi a pag.33 del manuale il cursore SX serve per comandare i flap in modalità aliante.

E così siamo a due risposte... alla terza cosa vinco????

Bye
Andrea
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Vecchio 17 gennaio 07, 18:22   #5 (permalink)  Top
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Se guardi a pag.33 del manuale il cursore SX serve per comandare i flap in modalità aliante.

E così siamo a due risposte... alla terza cosa vinco????

Bye
Andrea
Ehm, devo già due pizze a Cantz506 - se continuo così mi sveno.

La mia imperitura riconoscenza può bastare ?
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Vecchio 18 gennaio 07, 08:49   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Ehm, devo già due pizze a Cantz506 - se continuo così mi sveno.

La mia imperitura riconoscenza può bastare ?
Per quanto riguarda l'ultima domanda... sempre a pag.33 puoi vedere che l'assegnazione del comando al cursore in questione cambia in funzione del mode scelto.... invece all'interno dello stesso mode credo non sia possibile cambiare l'assegnazione....

Ho risposto a tutte e tre le domande..... a me la pizza piace 4 stagioni

Saluti
Andrea
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Vecchio 18 gennaio 07, 10:05   #7 (permalink)  Top
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Uhm, , mi sfugge qualcosa.

Se ho capito giusto, i flap, per definizione, sono superfici che si abbassano
Gli spoiler sono superfici che si alzano. Separare i canali non ha senso, a meno di avere 3 parti mobili per ala, ma allora perchè il manuale non lo dice ?(può capitare no? almeno nei jet di linea accade).

La stessa cosa vale per gli alettoni. Che senso ha ? Quando mai un modello può avere la necessità di avere corse differenziate tra gli alettoni dx e sx ? Dovrebbe essere completamente storto, o no ? Cioè, mi sembra di capire che in realtà la tx è una 5 canali master + 2 slave più che una 7 canali indipendenti.

Oppure non ho capito un tubo ? (cosa più facile)

La strada per la pizza è ancora lunga ......
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Vecchio 18 gennaio 07, 10:12   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
...

La stessa cosa vale per gli alettoni. Che senso ha ? Quando mai un modello può avere la necessità di avere corse differenziate tra gli alettoni dx e sx ? Dovrebbe essere completamente storto, o no ? Cioè, mi sembra di capire che in realtà la tx è una 5 canali master + 2 slave più che una 7 canali indipendenti.

Oppure non ho capito un tubo ? (cosa più facile)

La strada per la pizza è ancora lunga ......
La corsa differenziata per gli alettoni non è tra dx e sx ma tra la corsa in alto ed in basso di ciascun alettone.
L'alettone che si abbassa è più efficente di quello che si alza quindi su alcuni modelli può essere previsto di avere corse diverse in alto ed in basso...
5 master + 2 slave? Boh se vuoi chiamarla così...
Flap e spoiler... sugli alianti grossi puoi avere sia i flap che gli spoiler...
Bye
Andrea
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Originalmente inviato da paologiusy
Uhm, , mi sfugge qualcosa.

Se ho capito giusto, i flap, per definizione, sono superfici che si abbassano
Gli spoiler sono superfici che si alzano. Separare i canali non ha senso, a meno di avere 3 parti mobili per ala, ma allora perchè il manuale non lo dice ?(può capitare no? almeno nei jet di linea accade).

La stessa cosa vale per gli alettoni. Che senso ha ? Quando mai un modello può avere la necessità di avere corse differenziate tra gli alettoni dx e sx ? Dovrebbe essere completamente storto, o no ? Cioè, mi sembra di capire che in realtà la tx è una 5 canali master + 2 slave più che una 7 canali indipendenti.

Oppure non ho capito un tubo ? (cosa più facile)

La strada per la pizza è ancora lunga ......
no non hai capito nulla . 7 canali sono 7 canali indipendenti ad ogni canale puoi assegnare 1 servo indipendente, nella radio hai i mix già assegnati a seconda dei modelli .
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Fabio
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Vecchio 18 gennaio 07, 11:05   #10 (permalink)  Top
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Scusatemi, credo sia meglio che sappiate che mi trovo in una situazione di isolamento tale per cui non ho altre risorse che il forum per imparare. Questo thread l'ho aperto per capire.

Allora:

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
La corsa differenziata per gli alettoni non è tra dx e sx ma tra la corsa in alto ed in basso di ciascun alettone.
L'alettone che si abbassa è più efficente di quello che si alza quindi su alcuni modelli può essere previsto di avere corse diverse in alto ed in basso...

Mumble, forse mi sfugge, ma non potrei ottenere lo stesso risultato agendo su rinvii, squadrette ed escursioni utilizzando un solo canale? Lo stick che comanda 2 canali è uno solo.

5 master + 2 slave? Boh se vuoi chiamarla così...
Flap e spoiler... sugli alianti grossi puoi avere sia i flap che gli spoiler...

In questo caso mi torna il discorso due canali separati per il modello Glider - leggendo il manuale sembra (devo provare) che in modalità glider il segnale del canale 7 si sposta dal cursore delle fasi di volo al cursore DX (o SX, non ha importanza - si sposta da una leva a un'altra)
Bye
Andrea

Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
no non hai capito nulla . 7 canali sono 7 canali indipendenti ad ogni canale puoi assegnare 1 servo indipendente, nella radio hai i mix già assegnati a seconda dei modelli .

Questo ha senso nel caso suggerito da Chetto, ossia che tu abbia 3 parti mobili per ala - quindi ora mi è chiaro - mi fa inc....re che il manuale non lo dica senza farmi far figure a far domande idiote sul forum.

Rimane comunque il fatto, correggetemi se sbaglio, che se volessi (non mi servirà probabilmente mai - lo chiedo per capire) muovere in modo indipendente tra loro i servi 1 e 5 devo intervenire sulle miscelazioni preimpostate nella TX e annullarne la miscelazione. E così ?

Grazie delle risposte, mi costerà un capitale sta cosa ....
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