Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 07, 11:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Cerco un aiutino.... carburazione OS 52 4t

Ciao a Tutti,

chiedo a chi mi può essere di aiuto un aiutino per carburare il mio fido OS 51 4t che equipaggia il mio Piper J3 Cub Kiosho.


Allora, premetto, fino ad adesso da quando lo ho ho fatto andare circa 5 litri di miscela. Il motore va bene, ho però un po' di problemi nella carburazione al minimo.

Ossia, la carburazione al max l'ho capita e la regolo senza problemi quando mi sposto - montagna o pianura...

Di quella del miminmo però non so nulla. Si agisce sulla vitina color ottone subito dietro quella del max? Avvitandola, quindi chiudendola si smagrise o ingrassa?

Perchè, al minimo è proprio grasso.... dopo quattro- cinque secondi si spegne se non do un po' di gas.... allora sborbotta, sfumacchia e poi va....

Però se gli lascio l'alimentazione alla candala però lo tiene bene....


quindi credo sia grasso....

ma con la regolazione del minimo come vi comportate, immagino che spegnete il motore ogni volta vero....

Un ultima cosa, prima usavo la benzina con 10% di nitro e olio al 18%.

L'ultimo litro che ho trovato aveva il nitro al 15 o 20%, e il problema si è ulteriormente aggravato... perchè?


Grazie delle info, ho comprato il motore usato e non ho nessun manuale o riferimento...

Grazie, Michele
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 12:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il manuale puoi scaricarlo dal sito della OS http://www.osengines.com
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 12:16   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Ciao a Tutti,

chiedo a chi mi può essere di aiuto un aiutino per carburare il mio fido OS 51 4t che equipaggia il mio Piper J3 Cub Kiosho.


Allora, premetto, fino ad adesso da quando lo ho ho fatto andare circa 5 litri di miscela. Il motore va bene, ho però un po' di problemi nella carburazione al minimo.

Ossia, la carburazione al max l'ho capita e la regolo senza problemi quando mi sposto - montagna o pianura...

Di quella del miminmo però non so nulla. Si agisce sulla vitina color ottone subito dietro quella del max? Avvitandola, quindi chiudendola si smagrise o ingrassa?

Perchè, al minimo è proprio grasso.... dopo quattro- cinque secondi si spegne se non do un po' di gas.... allora sborbotta, sfumacchia e poi va....

Però se gli lascio l'alimentazione alla candala però lo tiene bene....


quindi credo sia grasso....

ma con la regolazione del minimo come vi comportate, immagino che spegnete il motore ogni volta vero....

Un ultima cosa, prima usavo la benzina con 10% di nitro e olio al 18%.

L'ultimo litro che ho trovato aveva il nitro al 15 o 20%, e il problema si è ulteriormente aggravato... perchè?


Grazie delle info, ho comprato il motore usato e non ho nessun manuale o riferimento...

Grazie, Michele
Vitina del max?
spillo, si chiama spillo!
dietro?
non credo tu abbia individuato bene la regolazione del minimo, mi sa che ti stai confondendo con il "fine corsa".
comunque, in un 4t le due regolazioni sono molto interdipendenti, individua dove è la regolazione del min, chiudila un pochino ( un ottavo di giro) alla volte e fai delle prove sia al min. che al max. eventualmente ritocca anche quello.
lascia il nitro al 10 se proprio non fai gare.....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 12:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Sarebbe utile che ti procurassi anche un contagiri,di quelli che si trovano normalmente in commercio, per un ottimale carburazione dei motori a 4t .Nei motori a 2 tempi il contagiri e' poco utile per la carburazione,in quanto si va ad orecchio,ma nei 4 t la musica cambia perche' la variazione di giri si sente meno.Ciao.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 12:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Perfetto,


scaricato il manuale, grazie.

Difatti la vitina appena dietro lo spillo del massimo è la regolazione della carburazione al minimo.

Proprio sul manuale dicono che se accelerando di colpo dal minimo al massimo il motore esita un pochino, fuma bianco e poi va è grasso.

In questo caso chiudere la vitina di mezzo giro in senso orario...

Poi provo..


mi sono documentato sulla benza.....

in effetti dicono che il nitrometano raffredda il motore, e fa una combustione più fredda...

dal momento che la candela è mantenuta incandescente dalla combustione della miscela..., se al minimo la cambustione è troppo fredda forse è per questo motivo che tendono a spegnersi...

può essere??

Grazie...
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 19:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Perfetto,


scaricato il manuale, grazie.

Difatti la vitina appena dietro lo spillo del massimo è la regolazione della carburazione al minimo.

Proprio sul manuale dicono che se accelerando di colpo dal minimo al massimo il motore esita un pochino, fuma bianco e poi va è grasso.

In questo caso chiudere la vitina di mezzo giro in senso orario...

Poi provo..


mi sono documentato sulla benza.....

in effetti dicono che il nitrometano raffredda il motore, e fa una combustione più fredda...

dal momento che la candela è mantenuta incandescente dalla combustione della miscela..., se al minimo la cambustione è troppo fredda forse è per questo motivo che tendono a spegnersi...

può essere??

Grazie...
No, è proprio l'opposto, il nitrometano libera ossigeno favorendo quindi la combustione: quel motore, con il 15 di nitro, dovrebbe tenere il minimo a tempo indefinito.
Segui le istruzioni del manuale e quelle che i colleghi ti hanno dato sinora.
Assicurati che la candela sia adatta per un 4 tempi (OS F7) e controlla anche la regolazione delle valvole.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 09:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Tutto a posto grazie.


Ieri sera seguendo il manuale ho fatto la regolazione del minimo. Ora gira come un orologio svizzero a tutti i regimi.

Al mimino è da libidine pura, lo tiene ad un numero di giri bassissimo.

Tanto che per spegnerlo è suffcente toccare con le mani l'ogiva da tanto gira piano.....

E ai bassi/medi regimi fuma pochissimo ora.

Sono proprio contento, grazie a tutti!!

Probabilmente con il caldo si era un po' ingrassata la carburazione, come è normale che sia.

Grazie ancora delle dritte!!

Regolato anche gioco valvole come da manuale!!
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T rex 450 se v2 aiutino! powerboy Elimodellismo Motore Elettrico 18 13 giugno 07 02:12
Aiutino? Jzwings Elimodellismo Principianti 9 10 maggio 07 16:56
aiutino torniketto Software 2 17 aprile 07 16:18
aiutino! :) Brian May Aeromodellismo Volo Elettrico 18 24 agosto 06 01:22
AIUTINO per il 3DX! fabionardella Aeromodellismo Volo Elettrico 5 28 febbraio 05 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002