Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 13, 19:44   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Io e mio figlio non ci siamo mai posti questo problema.
Quando è ora di andar via si va in volo, si vola finchè il motore si spegne, atterri a motore spento, pulisci il modello e via.

Anche perchè quello che trovi nel serbatoio a fine voli è meglio se non lo rimetti nella tanica della miscela, ci trovi un pò troppo olio bruciato per i miei gusti.


Robbè

PS: rigiri il modello panza all' aria e svuoti dalla presa di pressione
Giaà ma spesso cambiano le condizioni meteo, al campo sto a cazzeggiare, poi al momento di volare, o piove, o s'alza il vento ed ecco che devo togliere il carburante. Mi trovavo meglio con i modelli di un tempo quelli con il motore a portata di mano. Questo ha una naca che fagocita tutto. Alla miscela "dell'ultimo volo" con l'olio sbruciacchiato, non ci avevo pensato mai troppo. Ora su 2T vado senza nitro. Quasi quasi, quella che avanza la lascerei li (mai fatto prima). Sbaglio?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 19:59   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F_Triple
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 164
Invia un messaggio via MSN a F_Triple
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Io e mio figlio non ci siamo mai posti questo problema.
Quando è ora di andar via si va in volo, si vola finchè il motore si spegne, atterri a motore spento, pulisci il modello e via.

Anche perchè quello che trovi nel serbatoio a fine voli è meglio se non lo rimetti nella tanica della miscela, ci trovi un pò troppo olio bruciato per i miei gusti.


Robbè

PS: rigiri il modello panza all' aria e svuoti dalla presa di pressione
Questa storia dell'olio bruciato preoccupa anche me, che inquini la miscela a tal punto da peggiorarne la resa?
F_Triple non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 20:35   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da F_Triple Visualizza messaggio
Questa storia dell'olio bruciato preoccupa anche me, che inquini la miscela a tal punto da peggiorarne la resa?
Bah, ho letto sui forum americani che c'è gente che la miscela avanzata nel serbatoio non la riutilizza proprio perché "inquinata".
Io, che sò purciaro dentro e rispettoso dell'ambiente fuori, non mi faccio problemi e la ributto nella tanica. Mai avuto mezzo problema da 8 anni a questa parte.
Poi è sempre il solito discorso, ognuno è padrone delle sue tasche e con i propri soldi ci fa quello che vuole.
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 21:00   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da F_Triple Visualizza messaggio
Questa storia dell'olio bruciato preoccupa anche me, che inquini la miscela a tal punto da peggiorarne la resa?
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Bah, ho letto sui forum americani che c'è gente che la miscela avanzata nel serbatoio non la riutilizza proprio perché "inquinata".
Io, che sò purciaro dentro e rispettoso dell'ambiente fuori, non mi faccio problemi e la ributto nella tanica. Mai avuto mezzo problema da 8 anni a questa parte.
Poi è sempre il solito discorso, ognuno è padrone delle sue tasche e con i propri soldi ci fa quello che vuole.
A volte anche io per mancaza di tempo l' ho rimessa nella tanica, ma ho notato che diventa tutto torbido e con strane sospensioni. Da quel momento in poi o la finisco in volo oppure semplicemente la butto sul prato.. in fin dei conti è metanolo e ricino, di origine vegetale entrambi.. il nitrometano CHNO2 è un nitrocomposito.. in pratica concima le piante

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 21:00   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ovviamente, in quanto se noi giriamo il motore a testa in giù, mantenendo l'asse dell'albero elica invariato, e la posizione del serbatoio invariato, a motore rovesciato il cilindro risulta più giù rispetto al serbatoio, mentre a testa in su il cilindro risulta più in alto, quindi non può riempirsi per caduta... ma comunque si riassume tutto nel fatto che i motori rovesciati non vanno bene quanto quelli a testa in su. Certo al regime massimo la cosa è uguale, cambia ai medi leggermente e alla messa in moto. Inoltre un motore rovesciato ha una durata inferiore in quanto la lubrificazione risulta inferiore rispetto a come se fosse montato a testa in su.
Ma queste idee ti vengono così oppure le hai sedimentate durante il trascorrere della tua lunga vita modellistico-motoristica?
Mai lette tante sciocchezze in una volta
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 21:07   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
A volte anche io per mancaza di tempo l' ho rimessa nella tanica, ma ho notato che diventa tutto torbido e con strane sospensioni. Da quel momento in poi o la finisco in volo oppure semplicemente la butto sul prato.. in fin dei conti è metanolo e ricino, di origine vegetale entrambi.. il nitrometano CHNO2 è un nitrocomposito.. in pratica concima le piante

Robbè
Ranox però, anche tu ci metti, cosa vuoi che inquini un pò d'olio annerito nella miscela?
eppoi, il motore quando è in funzione cosa brucia, se non quella miscela con quell'olio.
io nel serbatoio metto sempre il secondo pendolino e tolgo la mix, anche perchè può capitare che poi il modello rimanga fermo mesi e la miscela nel serbatoio, quella si che crea problemi, o perchè assorbe acqua o perchè evaporando il metilico, ti rimane l'olio (bruciato) che ti incolla il pendolo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 21:10   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Ranox però, anche tu ci metti, cosa vuoi che inquini un pò d'olio annerito nella miscela?
eppoi, il motore quando è in funzione cosa brucia, se non quella miscela con quell'olio.
io nel serbatoio metto sempre il secondo pendolino e tolgo la mix, anche perchè può capitare che poi il modello rimanga fermo mesi e la miscela nel serbatoio, quella si che crea problemi, o perchè assorbe acqua o perchè evaporando il metilico, ti rimane l'olio (bruciato) che ti incolla il pendolo
quando ho letto del pendolo incollato c'ho avuto un flash.. direi un' immagine raccapricciante fatta di mutande poco lavate

Scherzi a parte: se lo rificco nella tanica vedo la miscela diventar strana e con roba in sospensione.. cosa che non credo succeda nel serbatoio, dove la miscela di agita e ci resta per poco ;)


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 21:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
B

Dai è un dato di fatto che qualunque motore è progettato in tutto e per tutto a funzionare a testa in su, rovesciato non si lubrifica bene e subito, ma si ingolfa subito e rompe solo le scatole.
In fatto di minchiate questa è la migliore che ho sentito negli ultimi tempi...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 21:14   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Dunque sto motore tira discretamente.. allora è da provare.
Io ho avuto tre motori della stessa marca, stessa cilindrata, montati su 3 modelli diversi, uno a testa in su, uno a testa in giù, e uno montato orizzontale. Tutti e tre usati sempre con la stessa miscela 80%alcool e 20%ricino, e dunque se la lubrificazione funzionasse nello stesso modo, dovrebbero essere tutti e 3 con del gioco in biella, e invece io vi dico che i 3 motori hanno almeno 6 anni di funzionamento. Quello a testa in su è perfetto, niente gioco in biella, quello orizzontale anche, se non leggero.. trascurabile diciamo, mentre quello a testa in giù ha preso gioco in biella da subito.. tipo dopo meno di 2 anni era già sbiellato.
Comunque, voi avete più esperienza e buon per voi.
Comunque se avete mai visto una biella ha i fori per l'entrata dell'olio in modo che quest'ultimo ci entri per caduta, solo i vecchi supertigre avevano uno spacco che facesse entrare l'olio anche se questi erano capovolti. Ovviamente dopo messo in moto come dite voi il motore lubrifica bene.. ma è prevalentemente alla messa in moto che i motori si rovinano.
__________________________________________________ ______________________
Che ne dite del 46? Forse ne prenderò uno e lo provo!!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 21:28   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
matto

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Dunque sto motore tira discretamente.. allora è da provare.
Io ho avuto tre motori della stessa marca, stessa cilindrata, montati su 3 modelli diversi, uno a testa in su, uno a testa in giù, e uno montato orizzontale. Tutti e tre usati sempre con la stessa miscela 80%alcool e 20%ricino, e dunque se la lubrificazione funzionasse nello stesso modo, dovrebbero essere tutti e 3 con del gioco in biella, e invece io vi dico che i 3 motori hanno almeno 6 anni di funzionamento. Quello a testa in su è perfetto, niente gioco in biella, quello orizzontale anche, se non leggero.. trascurabile diciamo, mentre quello a testa in giù ha preso gioco in biella da subito.. tipo dopo meno di 2 anni era già sbiellato.
Comunque, voi avete più esperienza e buon per voi.
Comunque se avete mai visto una biella ha i fori per l'entrata dell'olio in modo che quest'ultimo ci entri per caduta, solo i vecchi supertigre avevano uno spacco che facesse entrare l'olio anche se questi erano capovolti. Ovviamente dopo messo in moto come dite voi il motore lubrifica bene.. ma è prevalentemente alla messa in moto che i motori si rovinano.
__________________________________________________ ______________________
Che ne dite del 46? Forse ne prenderò uno e lo provo!!
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori radiali evolution falcorosso Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 16 gennaio 13 03:40
motori evolution kamikazee Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 15 marzo 11 14:39
ricambi x motori EVOLUTION at-6 harvard Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 20 ottobre 08 11:56
evolution o titanium??? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 11 04 novembre 06 21:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002