Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 13, 20:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Motori Evolution

Ragazzi, navigando su internet mi sono imbattuto nei motori glow di marca Evolution.. di fabbricazione cinese (credo), qualcuno li ha provati? Come vanno?
Hanno un buon prezzo...
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 20:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Al mio campo qualcuno li ha. Regolari e discretamente potenti, facili da mettere a punto ma sul lungo termine non ti saprei dire. Credo che siano comunque equivalenti ai vari JBA, VMax, ASP ed altre cineserie.
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 20:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ragazzi, navigando su internet mi sono imbattuto nei motori glow di marca Evolution.. di fabbricazione cinese (credo), qualcuno li ha provati? Come vanno?
Hanno un buon prezzo...
Molto molto attraenti come design. Un forumista ha il .60 (non ricordo se Enrico). Vengono prodotti per un distributore americano, ma fatti in Cina, probabilmente dalla Sanye. Li ha Staufebiel o Der Schweighofer. Su di un forum americano qualcuno si è lamentato perchè non riusciva a carburarlo bene, ma altri ne sono contenti.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 20:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Molto molto attraenti come design. Un forumista ha il .60 (non ricordo se Enrico). Vengono prodotti per un distributore americano, ma fatti in Cina, probabilmente dalla Sanye. Li ha Staufebiel o Der Schweighofer. Su di un forum americano qualcuno si è lamentato perchè non riusciva a carburarlo bene, ma altri ne sono contenti.
Vabbè che un motore non carbura non esiste, dipende dalla pratica dell'utente. Un motore carbura bene solamente quando messo a testa in su.
A me il prezzo sembra buono, si trovano anche su ebay.. in teoria dovrei rimotorizzare 2 aeromodelli, chissà che non ci scappi qualche esperimento ;)
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 21:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Vabbè che un motore non carbura non esiste, dipende dalla pratica dell'utente. Un motore carbura bene solamente quando messo a testa in su.
A me il prezzo sembra buono, si trovano anche su ebay.. in teoria dovrei rimotorizzare 2 aeromodelli, chissà che non ci scappi qualche esperimento ;)
io ce lo ho
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2755379

sono soddisfatto, soprattutto per il rapporto prestazioni/prezzo.
all'inizio ho avuto qualche problema di installazione per via del sistema di carburatore che non lavorava bene come si puo' vedere nei post.
per ora va ancora. gli piace girare bello alto e canta che è un piacere.
A bassi / medi regimi pero' preferivo la progressione dell'OS.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 21:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Vabbè che un motore non carbura non esiste, dipende dalla pratica dell'utente. Un motore carbura bene solamente quando messo a testa in su.
A me il prezzo sembra buono, si trovano anche su ebay.. in teoria dovrei rimotorizzare 2 aeromodelli, chissà che non ci scappi qualche esperimento ;)
Questa me la devo segnare, anzi me lo devo ricordare la prossima volta che carburo un motore a testa in giù, o di lato...

Comunque, in effetti al nostro campo ce ne sono un paio.
La carburazione (ambedue i modelli li hanno a testa in su ) non è facilissima, in quanto sono molto sensibili alle variazioni anche minuscole dello spillo del minimo, ma una volta carburati vanno e non c'è bisogno di toccarli quasi mai.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 21:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F_Triple
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 164
Invia un messaggio via MSN a F_Triple
Non ne ho mai avuto uno, ma ho visto che hanno da poco immesso sul mercato un .60 benza ABC che dai primi test pare andare molto bene
F_Triple non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 16:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Questa me la devo segnare, anzi me lo devo ricordare la prossima volta che carburo un motore a testa in giù, o di lato...

Comunque, in effetti al nostro campo ce ne sono un paio.
La carburazione (ambedue i modelli li hanno a testa in su ) non è facilissima, in quanto sono molto sensibili alle variazioni anche minuscole dello spillo del minimo, ma una volta carburati vanno e non c'è bisogno di toccarli quasi mai.
Bene tu ridi... e hai ragione, infatti certi motori partono facilmente anche a testa in giù... o meglio di tutti i motori che io ho provato a mettere in moto l'unico che parte subito anche a testa in giù è il supertigre G51. Ovviamente parlo di avviamento manuale.
Se te la ridi, la prossima volta che devo mettere in moto il mio G20/23 supertigre a testa in giù ti chiamo.. ti lascio divertire diverse ore a farlo scoppiettare, poi giriamo il modello, e il motore a testa in su parte al primo colpo.. per non parlare del G49!!! Dai è un dato di fatto che qualunque motore è progettato in tutto e per tutto a funzionare a testa in su, rovesciato non si lubrifica bene e subito, ma si ingolfa subito e rompe solo le scatole. Il motore montato orizzontale è già diverso.
Sappi che ho una certa esperienza anche sui motori a benzina, infatti i motori Rotax 2 tempi montati sugli ultraleggeri, se montati dritti fanno 2 giri elica e sono in moto. Quelli rovesciati se si ingolfano leggermente e il motorino non gira veloce... lascia perdere!
Comunque per non andare fuori tema... ciò che in realtà vorrei gentilmente sapere è se questi motori qui tirano come si deve.. intendo è paragonabile a un OS o a un Supertigre? O nemmeno lontanamente?
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 18:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Il problema e' sempre il livello del serbatoio rispetto allo spruzzo, non la posizione del motore.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 17:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Il problema e' sempre il livello del serbatoio rispetto allo spruzzo, non la posizione del motore.
Ovviamente, in quanto se noi giriamo il motore a testa in giù, mantenendo l'asse dell'albero elica invariato, e la posizione del serbatoio invariato, a motore rovesciato il cilindro risulta più giù rispetto al serbatoio, mentre a testa in su il cilindro risulta più in alto, quindi non può riempirsi per caduta... ma comunque si riassume tutto nel fatto che i motori rovesciati non vanno bene quanto quelli a testa in su. Certo al regime massimo la cosa è uguale, cambia ai medi leggermente e alla messa in moto. Inoltre un motore rovesciato ha una durata inferiore in quanto la lubrificazione risulta inferiore rispetto a come se fosse montato a testa in su.
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori radiali evolution falcorosso Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 16 gennaio 13 03:40
motori evolution kamikazee Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 15 marzo 11 14:39
ricambi x motori EVOLUTION at-6 harvard Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 20 ottobre 08 11:56
evolution o titanium??? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 11 04 novembre 06 21:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002