Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Questa me la devo segnare, anzi me lo devo ricordare la prossima volta che carburo un motore a testa in giù, o di lato...
Comunque, in effetti al nostro campo ce ne sono un paio.
La carburazione (ambedue i modelli li hanno a testa in su  ) non è facilissima, in quanto sono molto sensibili alle variazioni anche minuscole dello spillo del minimo, ma una volta carburati vanno e non c'è bisogno di toccarli quasi mai. |
Bene tu ridi... e hai ragione, infatti certi motori partono facilmente anche a testa in giù... o meglio di tutti i motori che io ho provato a mettere in moto l'unico che parte subito anche a testa in giù è il supertigre G51. Ovviamente parlo di avviamento manuale.
Se te la ridi, la prossima volta che devo mettere in moto il mio G20/23 supertigre a testa in giù ti chiamo.. ti lascio divertire diverse ore a farlo scoppiettare, poi giriamo il modello, e il motore a testa in su parte al primo colpo.. per non parlare del G49!!! Dai è un dato di fatto che qualunque motore è progettato in tutto e per tutto a funzionare a testa in su, rovesciato non si lubrifica bene e subito, ma si ingolfa subito e rompe solo le scatole. Il motore montato orizzontale è già diverso.
Sappi che ho una certa esperienza anche sui motori a benzina, infatti i motori Rotax 2 tempi montati sugli ultraleggeri, se montati dritti fanno 2 giri elica e sono in moto. Quelli rovesciati se si ingolfano leggermente e il motorino non gira veloce... lascia perdere!
Comunque per non andare fuori tema... ciò che in realtà vorrei gentilmente sapere è se questi motori qui tirano come si deve.. intendo è paragonabile a un OS o a un Supertigre? O nemmeno lontanamente?