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Vecchio 04 gennaio 13, 15:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Informazioni Pitts black horse

Salve a tutti c'è qualcuno che ha il pitts BH mi sono acquistato il suddetto modello per Natale ormai ho ultimato il montaggio e sono arrivato a dover fare il CG solo che il mio inglese è pessimo e non riesco a capire come devo posizionare il modello perche' mettendolo dritto devo aggiungere 900gr nel muso e mi sembrano una enormita' considerando il modello cosi senza piombo gia 5,2 Kg per informazione aggiungo le istruzioni

http://www2.ripmax.net/Instructions/A-BH085.pdf

Grazie a tutti per il possibile aiuto
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 15:37   #2 (permalink)  Top
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Verifica c.g.

Ciao, nelle istruzioni c'è scritto di contrassegnare il cg partendo dal punto di giunzione centrale delle semiali superiori, a 70 mm. dal bordo di entrata. Svolta questa operazione dovrai capovolgere il modello e tenerlo in equilibrio sul punto che avrai contrassegnato. Per il resto penso tu sappia come fare. Saluti, Marco.
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 15:46   #3 (permalink)  Top
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Nelle istruzioni e nel disegnino c'è scritto chiaramente che il CG si trova a 70 millimetri dal bordo d'entrata dell'ala superiore, proprio al centro della fusoliera nel punto di unione delle due semiali e che per il bilanciamento devi mettere il modello sottosopra (upside down).

Tira una riga sul dorso dell'ala superiore perpendicolare alla fusoliera e che cada proprio in quel punto e sospendi il modello sottosopra sui gommini di due matite da disegno, con il serbatoio necessariamente vuoto.
Sposta la batteria della ricevente fino a trovare il giusto blilanciamento con il modello che risulta essere orizzontale e se necessita aggiungi piombo.
Certo che 900 grammi sono tanti...e a meno che tu abbia preso qualche cantonata proprio nella fase del bilanciamento...oppure nel montaggio del motore e dei servocomandi...tutto dovrebbe andare a posto col semplice spostamento della batteria.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 19:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Concordo con tutto quello che ti hanno detto, in quanto corrisponde alle istruzioni che hai postato; se mi permetti però ti do un consiglio da "volatore di Pitts" (vedi il mio avatar) poco più piccolo del tuo (1.350 x 4Kg).
Se il CG cade completamente avanti dell'ala inferiore, ti troverai un modello talmente picchiato che dovrai avere una bella escursione dell'elevatore per sostenerlo in atterraggio ...e non ti garantisco nemmeno che tu riesca ad appoggiare le ruote senza staccargliele
La condizione migliore per partire, senza rischiare, sempre secondo l'esperienza fatta sul mio modello, è un CG che sia 1 o 2 centimetri dentro il bordo d'entrata dell'ala inferiore...e già dovresti essere ancora picchiato, ma almeno manovrabile.
L'ala sopra è a freccia e le ali sono sfalsate (non una esattamente sopra l'altra); anche a livello teorico il CG non può trovarsi così avanti...poi ognuno faccia come crede.

Che motore hai montato, e quanto pesa (il motore)?

Nel pallino rosso, il CG come lo farei io. Io volo con CG ancora più arretrato ed è ancora "stabile"

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Informazioni Pitts black horse-cg_pitts.jpg  
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Vecchio 04 gennaio 13, 20:24   #5 (permalink)  Top
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Salve a tutti c'è qualcuno che ha il pitts BH mi sono acquistato il suddetto modello per Natale ormai ho ultimato il montaggio e sono arrivato a dover fare il CG solo che il mio inglese è pessimo e non riesco a capire come devo posizionare il modello perche' mettendolo dritto devo aggiungere 900gr nel muso e mi sembrano una enormita' considerando il modello cosi senza piombo gia 5,2 Kg per informazione aggiungo le istruzioni

http://www2.ripmax.net/Instructions/A-BH085.pdf

Grazie a tutti per il possibile aiuto
Ciao. Ho la prova del modello in questione sulla rivista francese MRA e il tipo lo ha motorizzato con un Saito 150 e il peso totale gli è venuto 5380 gr.
In effetti il discorso sul baricentro è giusto (mi riferisco al fatto di averlo assai più indietro di quanto dichiarato) perchè anche lui ha effettuato il primo volo con il centraggio delle istruzioni ma si è trovato molto in difficoltà e, così dice l'autore della prova, in seguito un rapido calcolo (????) gli indica un valore di centraggio a circa 120mm dal bordo di entrata dell'ala superiore per poi arrivare, con le prove in volo, a un valore definitivo di 123mm dal bordo di entrata dell'ala superiore. Il mio francese purtroppo non è perfetto ma questo dovrebbe essere. Come vedi molto distante dal valore riportato nelle istruzioni
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Vecchio 04 gennaio 13, 20:33   #6 (permalink)  Top
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Per contro...il mio Pitts Byron riporta un valore del centraggio da 1/2" a 1" DAVANTI al bordo di entrata dell'ala inferiore!!!! Bho!
Per il momento è ancora in costruzione quindi non ti so dire all'atto pratico se va bene o meno
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 01:41   #7 (permalink)  Top
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Visto il mio inglese mooolto professionale non capivo se dovevo fare il cg con il modello dritto o rovescio ma non cambiava molto il risultato!

@ biplano: il motore che ho montato è il saito 182 td boxer che pesa all'incirca 1050gr come il 120 asp 4t percio' calcolando che il modello viene consigliato per un 120 a 2t io ho montato il saito 182 che ha la stessa potenza del 150,visto l'aumento di peso in punta mi ero preparato per spostare i servi in coda per controbilanciare ma quando ho visto che dovevo mettere tutto quel peso in punta mi sono spaventato ero stato anche attento a non mettere troppa colla per incollare il direzionale considerando che ho sostituito le cerniere originali in "tessuto" con quelle in plastica classiche.

@uno di noi: grazie dell'informazione dovrei essere a posto all'ora cosi comè avro il cg intorno a 85-90 mm con le batterie attaccate al parafiamma.
Inoltre mi era capitata la stessa cosa con l'ultimate della graupner avevo aggiunto 300gr in punta e a momenti non mi usciva piu da un loopinge lo salvato per un pelo a tutto cabra rimaneva in picchiata avro pelato il suolo di 2-3 metri partendo da circa 20mt di quota e non volevo ripetere l'esperienza piuttosto agghiacciante.
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Vecchio 05 gennaio 13, 01:50   #8 (permalink)  Top
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Inoltre aggiungo che sono propio dei cretini perche ripetono anche di fare il volo di collaudo con il cg a 70mm con delle escursioni di 15mm per fortuna sono abituato a mettere le corse sempre eccessive non si sa mai ma cosi ti vogliono far buttarte i soldi.
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Vecchio 05 gennaio 13, 09:37   #9 (permalink)  Top
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Inoltre aggiungo che sono propio dei cretini perche ripetono anche di fare il volo di collaudo con il cg a 70mm con delle escursioni di 15mm per fortuna sono abituato a mettere le corse sempre eccessive non si sa mai ma cosi ti vogliono far buttarte i soldi.
Magari sperando che poi tu ne ricompri un altro
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 10:04   #10 (permalink)  Top
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Visto il mio inglese mooolto professionale non capivo se dovevo fare il cg con il modello dritto o rovescio ma non cambiava molto il risultato!

@ biplano: il motore che ho montato è il saito 182 td boxer che pesa all'incirca 1050gr come il 120 asp 4t percio' calcolando che il modello viene consigliato per un 120 a 2t io ho montato il saito 182 che ha la stessa potenza del 150,visto l'aumento di peso in punta mi ero preparato per spostare i servi in coda per controbilanciare ma quando ho visto che dovevo mettere tutto quel peso in punta mi sono spaventato ero stato anche attento a non mettere troppa colla per incollare il direzionale considerando che ho sostituito le cerniere originali in "tessuto" con quelle in plastica classiche.
Pesa all'incirca come il .180 4T ASP
Mentre l'ASP .120 4T pesa 870gr completo di marmitta(quasi tutti i siti riportano un emerita cazzata). Lo avevo provato sul mio Pitts, e nonostante 30gr nel direzionale, e le batterie alloggiate in un vano creato apposta in coda () rimaneva ancora troppo avanzato di CG...
Hai già una bella "zavorra" nel muso. Tieni conto di quanto ti ho detto e dello schema che ti ho suggerito

ah...se non conosci già il tipo di aereo, ricorda di approssimarti alla pista in finale sempre con un filo di gas....tieni la trazione sempre attiva fino al momento di appoggiare le ruote. In decollo dosa con gradualità la manetta nella prima fase in partenza da fermo, e tieni pronto a contrastare la coppia, poi portala pure tutta avanti senza esitazioni....

Per aria poi è docilissimo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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