20 ottobre 12, 12:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
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| Motore "Sbiellato" - cause
Ciao a tutti, Mi aiutate a capire quali sono le cause per cui un motore prende gioco sulla biella?? Vi spiego, io ormai traffico con i motori glow da quando avevo 12 anni, ora ne ho 22 per cui ne ho rodati abbastanza, ma ultimamente mi succede un pò troppo spesso di ritrovarmi con un motore con gioco sulla biella, Prima il sup G2300, che mi ha preso gioco a seguito della sostituzione dell'albero motore per via di una caduta, in questo caso ho pensato che sostituendo l'albero, la biella si sia rodata per la seconda volta e quindi abbia portato via troppo materiale, oppure perché appena rimontato il motore non ho effettuato qualche pieno di assestamento magari un pò più grasso e a basso regime. Il secondo, Un asp S15A con solo un litro di miscela alle spalle, Quindi appena finito il rodaggio, Io uso rodare i motori spaziando da un quarto a metà gas, abbastanza grassi e con miscela 20% ricino, rodandoli generalmente un oretta. Dopo circa un litro ho iniziato a smagrire progressivamente il motore per vedere quanto rendeva e dopo un paio di pieni dove ho iniziato a stiracchiarlo ho notato appunto che era presente un leggero gioco sulla biella, niente di eccessivo però la cosa mi ha fatto pensare... Infine un S2000 che a caldo presenta un pò di gioco ma che a freddo è perfetto, in più il motore mi è stato regalato usato e io ho fatto solo 2 pieni per cui dubito che in 2 pieni sia riuscito a sbiellare un motore e quindi questo ok.. Però l'aspino e il supertigre mi hanno destato un pò di sospetto, Forse sbaglio qualcosa nel rodaggio? Il fatto è che ho rodato ormai 5 supertigre, 4 rossi, 5 asp, e altri 2 o 3 motori vari e solo quei 2 mi hanno dato quei problemi... Mi affido alle vostre risposte, grazie per la cortesia, Saluti, Matteo
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20 ottobre 12, 15:32 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Scusatemi di nuovo...
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20 ottobre 12, 16:16 | #3 (permalink) Top |
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Nel frattempo ho provato a misurare il gioco del g2300, in modo artigianale inserendo un filo di rame tra biella e bottone, senza smontare il motore, e ho visto che siamo al di sotto di un decimo, il filino non entrava e anzi saremo a occhio e croce la metà di quello spessore quindi 5 o 6 centesimi... l'asp ne ha ancora meno... Siamo a livelli normali?? perchè se metto entrambi i motori sul punto morto superiore e faccio girare l'albero a altalena sento il classico tic tic...
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20 ottobre 12, 16:30 | #4 (permalink) Top |
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il rodaggio centra fino ad un certo punto. quello che conta e' qualita' e quantita' d'olio che hai usato. la qualita' dei metalli usati dal costruttore. un poco di lasco comunque ci vuole, nell'ordine di qualche centesimo che viene poi assorbito dallo strato d'olio. e' abbastanza normale che tu senta il "clic clic" quando passi dal pms o dal pmi, se poi il motore e' asciutto o lavato con sgrassante. |
20 ottobre 12, 17:06 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
per l'olio uso 20% di ricino degommato proprio per offrire la maggior protezione possibile, anche perché utilizzando il sintetico magari ottieni 500 giri in più e un pò più di regolarità a discapito però di parte della vita del motore e secondo me non ne vale la pena Il click si sente anche con bottone umettato di olio, ma se mi dici che sia abbastanza normale non mi preoccupo più di tanto... Per quanto riguarda la qualità dei materiali, sull'aspino ne ero consapevole che compravo un motore da 40 euro spedito quindi l'avevo messo in gioco che qualche rognetta me la poteva dare...
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20 ottobre 12, 18:12 | #6 (permalink) Top |
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Una causa che potrebbe compromettere la durata dei motori glow è l'avviatore specie se ingolfato anche se solo leggermente meglio il cicchetto poi con un bastone o il dittale di gomma ma rigorosamente a mano
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20 ottobre 12, 19:47 | #7 (permalink) Top |
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| Anche questo fatto!! comunque ottimo consiglio, terrò a mente...
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21 ottobre 12, 10:14 | #8 (permalink) Top | |
User |
Ciao Matteo, Citazione:
IL carico che dipende dal tipo di accoppiamento (massimo su un ABC nuovo freddo), dalla compressione (in 35 anni ho sbiellato veramente solo un diesel, perchè per ignoranza, lo tenevo sovracompresso) e a parità di tutto il resto, va col quadrato giri L'olio, ma se ci metti il 20% di ricino mi sento tranquillo (anni fa, prove di americani su dei cox, avevano dimostrato che un po di sintetico insieme al ricino erano i meglio per il cuscinetto di biella) I materiali, se tieni buono il bottone di manovella (al 99% è sempre cementato o nitrurato) il cuscinetto di biella dovrebbe essere di bronzo fosforoso, spesso però si usa bronzo più economico. Per i motori piccoli va bene anche l'alluminio della biella. Che dire, ce n'è per scriverci libri... io penserei a materiali un po' scarsi, e su alcuni motori, a dimensionamento del cuscinetto non proprio ideale...Chi ha gli stessi motori tuoi dovrebbe condividere l'esperienza Paolo | |
21 ottobre 12, 12:14 | #9 (permalink) Top | |
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L'accoppiamento che a freddo ha una elevata conicità della camicia, raggiunge la giusta tolleranza a temperatura di funzionamento, da raggiungere al più presto ed in certi casi anche prima del primo avviamento preriscaldando il cilindro ( pistola termica nel caso di motori molto stretti ). Ciò si ottiene avviando il motore ed immediatamente aprendo la farfalla al massimo, regolando la carburazione ben lontani dal grasso. Un elica piccola ed un eccesso di olio (ricino) salvaguardano da sorprese. Al contrario, non favorendo la dilatazione della camicia,usura maggiore del pistone e carichi eccessivi sull'imbiellaggio. Il rodaggio a bassi regime e temperatura si addice invece ai motori a fascia elastica. | |
22 ottobre 12, 01:13 | #10 (permalink) Top | |
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Grazie per la pazienza...
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