Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 12, 12:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Motore "Sbiellato" - cause

Ciao a tutti,

Mi aiutate a capire quali sono le cause per cui un motore prende gioco sulla biella??
Vi spiego, io ormai traffico con i motori glow da quando avevo 12 anni, ora ne ho 22 per cui ne ho rodati abbastanza, ma ultimamente mi succede un pò troppo spesso di ritrovarmi con un motore con gioco sulla biella,

Prima il sup G2300, che mi ha preso gioco a seguito della sostituzione dell'albero motore per via di una caduta, in questo caso ho pensato che sostituendo l'albero, la biella si sia rodata per la seconda volta e quindi abbia portato via troppo materiale, oppure perché appena rimontato il motore non ho effettuato qualche pieno di assestamento magari un pò più grasso e a basso regime.

Il secondo, Un asp S15A con solo un litro di miscela alle spalle, Quindi appena finito il rodaggio, Io uso rodare i motori spaziando da un quarto a metà gas, abbastanza grassi e con miscela 20% ricino, rodandoli generalmente un oretta.
Dopo circa un litro ho iniziato a smagrire progressivamente il motore per vedere quanto rendeva e dopo un paio di pieni dove ho iniziato a stiracchiarlo ho notato appunto che era presente un leggero gioco sulla biella, niente di eccessivo però la cosa mi ha fatto pensare...

Infine un S2000 che a caldo presenta un pò di gioco ma che a freddo è perfetto, in più il motore mi è stato regalato usato e io ho fatto solo 2 pieni per cui dubito che in 2 pieni sia riuscito a sbiellare un motore e quindi questo ok..

Però l'aspino e il supertigre mi hanno destato un pò di sospetto, Forse sbaglio qualcosa nel rodaggio?

Il fatto è che ho rodato ormai 5 supertigre, 4 rossi, 5 asp, e altri 2 o 3 motori vari e solo quei 2 mi hanno dato quei problemi...

Mi affido alle vostre risposte, grazie per la cortesia,

Saluti, Matteo
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 15:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Mi aiutate a capire quali sono le cause per cui un motore prende gioco sulla biella??
Vi spiego, io ormai traffico con i motori glow da quando avevo 12 anni, ora ne ho 22 per cui ne ho rodati abbastanza, ma ultimamente mi succede un pò troppo spesso di ritrovarmi con un motore con gioco sulla biella,

Prima il sup G2300, che mi ha preso gioco a seguito della sostituzione dell'albero motore per via di una caduta, in questo caso ho pensato che sostituendo l'albero, la biella si sia rodata per la seconda volta e quindi abbia portato via troppo materiale, oppure perché appena rimontato il motore non ho effettuato qualche pieno di assestamento magari un pò più grasso e a basso regime.

Il secondo, Un asp S15A con solo un litro di miscela alle spalle, Quindi appena finito il rodaggio, Io uso rodare i motori spaziando da un quarto a metà gas, abbastanza grassi e con miscela 20% ricino, rodandoli generalmente un oretta.
Dopo circa un litro ho iniziato a smagrire progressivamente il motore per vedere quanto rendeva e dopo un paio di pieni dove ho iniziato a stiracchiarlo ho notato appunto che era presente un leggero gioco sulla biella, niente di eccessivo però la cosa mi ha fatto pensare...

Infine un S2000 che a caldo presenta un pò di gioco ma che a freddo è perfetto, in più il motore mi è stato regalato usato e io ho fatto solo 2 pieni per cui dubito che in 2 pieni sia riuscito a sbiellare un motore e quindi questo ok..

Però l'aspino e il supertigre mi hanno destato un pò di sospetto, Forse sbaglio qualcosa nel rodaggio?

Il fatto è che ho rodato ormai 5 supertigre, 4 rossi, 5 asp, e altri 2 o 3 motori vari e solo quei 2 mi hanno dato quei problemi...

Mi affido alle vostre risposte, grazie per la cortesia,

Saluti, Matteo
Chiedo scusa, mi sono accorto di aver scritto una imprecisione sul titolo, i motori non sono sbiellati ma hanno solo preso gioco sul piede di biella...

Scusatemi di nuovo...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 16:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Nel frattempo ho provato a misurare il gioco del g2300, in modo artigianale inserendo un filo di rame tra biella e bottone, senza smontare il motore, e ho visto che siamo al di sotto di un decimo, il filino non entrava e anzi saremo a occhio e croce la metà di quello spessore quindi 5 o 6 centesimi... l'asp ne ha ancora meno... Siamo a livelli normali?? perchè se metto entrambi i motori sul punto morto superiore e faccio girare l'albero a altalena sento il classico tic tic...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 16:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
il rodaggio centra fino ad un certo punto. quello che conta e' qualita' e quantita' d'olio che hai usato. la qualita' dei metalli usati dal costruttore.
un poco di lasco comunque ci vuole, nell'ordine di qualche centesimo che viene poi assorbito dallo strato d'olio. e' abbastanza normale che tu senta il "clic clic" quando passi dal pms o dal pmi, se poi il motore e' asciutto o lavato con sgrassante.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 17:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
il rodaggio centra fino ad un certo punto. quello che conta e' qualita' e quantita' d'olio che hai usato. la qualita' dei metalli usati dal costruttore.
un poco di lasco comunque ci vuole, nell'ordine di qualche centesimo che viene poi assorbito dallo strato d'olio. e' abbastanza normale che tu senta il "clic clic" quando passi dal pms o dal pmi, se poi il motore e' asciutto o lavato con sgrassante.
Grazie mille per la risposta,

per l'olio uso 20% di ricino degommato proprio per offrire la maggior protezione possibile, anche perché utilizzando il sintetico magari ottieni 500 giri in più e un pò più di regolarità a discapito però di parte della vita del motore e secondo me non ne vale la pena

Il click si sente anche con bottone umettato di olio, ma se mi dici che sia abbastanza normale non mi preoccupo più di tanto...

Per quanto riguarda la qualità dei materiali, sull'aspino ne ero consapevole che compravo un motore da 40 euro spedito quindi l'avevo messo in gioco che qualche rognetta me la poteva dare...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 18:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincen.t
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: Selargius -CA-
Messaggi: 147
Una causa che potrebbe compromettere la durata dei motori glow è l'avviatore specie se ingolfato anche se solo leggermente meglio il cicchetto poi con un bastone o il dittale di gomma ma rigorosamente a mano
__________________
Campo volo Amici dell' Aria
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 19:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da vincen.t Visualizza messaggio
Una causa che potrebbe compromettere la durata dei motori glow è l'avviatore specie se ingolfato anche se solo leggermente meglio il cicchetto poi con un bastone o il dittale di gomma ma rigorosamente a mano
Anche questo fatto!! comunque ottimo consiglio, terrò a mente...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 10:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 170
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Ciao Matteo,

Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Mi aiutate a capire quali sono le cause per cui un motore prende gioco sulla biella??
.....

Saluti, Matteo
beh, semplicemente 3 cose influenzano il povero cuscinetto di biella:

IL carico che dipende dal tipo di accoppiamento (massimo su un ABC nuovo freddo),
dalla compressione (in 35 anni ho sbiellato veramente solo un diesel, perchè per ignoranza, lo tenevo sovracompresso)
e a parità di tutto il resto, va col quadrato giri

L'olio, ma se ci metti il 20% di ricino mi sento tranquillo (anni fa, prove di americani su dei cox, avevano dimostrato che un po di sintetico insieme al ricino erano i meglio per il cuscinetto di biella)

I materiali, se tieni buono il bottone di manovella (al 99% è sempre cementato o nitrurato)
il cuscinetto di biella dovrebbe essere di bronzo fosforoso, spesso però si usa bronzo più economico. Per i motori piccoli va bene anche l'alluminio della biella.

Che dire, ce n'è per scriverci libri... io penserei a materiali un po' scarsi, e su alcuni motori, a dimensionamento del cuscinetto non proprio ideale...Chi ha gli stessi motori tuoi dovrebbe condividere l'esperienza

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 12:14   #9 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
IL carico che dipende dal tipo di accoppiamento (massimo su un ABC nuovo freddo)....
Questo punto è da evidenziare : il rodaggio a basso regime e a carburazione grassa di un motore ABC è un errore.
L'accoppiamento che a freddo ha una elevata conicità della camicia, raggiunge la giusta tolleranza a temperatura di funzionamento, da raggiungere al più presto ed in certi casi anche prima del primo avviamento preriscaldando il cilindro ( pistola termica nel caso di motori molto stretti ).
Ciò si ottiene avviando il motore ed immediatamente aprendo la farfalla al massimo, regolando la carburazione ben lontani dal grasso. Un elica piccola ed un eccesso di olio (ricino) salvaguardano da sorprese.
Al contrario, non favorendo la dilatazione della camicia,usura maggiore del pistone e carichi eccessivi sull'imbiellaggio.
Il rodaggio a bassi regime e temperatura si addice invece ai motori a fascia elastica.
  Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 01:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
Ciò si ottiene avviando il motore ed immediatamente aprendo la farfalla al massimo, regolando la carburazione ben lontani dal grasso. Un elica piccola ed un eccesso di olio (ricino) salvaguardano da sorprese.
Una domanda, ma così facendo non vi è pericolo di grippare?? perché ho notato che soprattutto sui motori ABC se si inizia subito a farlo funzionare a carburazione quasi giusta il motore tende a stringere e cala di giri, per cui generalmente tendo ad ingrassarli un pò di più, anche se giustamente così facendo carico il cuscinetto di biella...

Grazie per la pazienza...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002