Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 12, 15:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Totaldelirium
 
Data registr.: 21-06-2012
Residenza: guastalla RE
Messaggi: 100
Corretto posizionamento serbatoio

Ciao a tutti!
ho cercato nel forum, ma non ho trovato un topic già presente...vogliate scurami se non sono stato accurato nella mia ricerca!
ora vengo al sodo (disse l'uovo appena uscito dall'acqua bollente!), il problema o chiarimento per cui ho necessità di un consiglio è il seguente: io e altri 2 ragazzi del campo abbiamo appena ultimato il montaggio di modello maxi da 2,70m acquistato appositamente per sfruttare un Supertigre 4500, rimasto in soffitta e mai utilizzato.
l'assemblaggio è pressochè ultimato e siamo arrivati al rodaggio e carburazione del motore in questione. per avviarlo, gli facciamo fare i canonici 10 giri circa con lo scarico (bisson e non il suo originale) tappato in modo che aspirare miscela, poi con accendi candela e una bella "manata" sull'elica, sia avvia al primo colpo!...direte: "allora dove stà il problema?! il problema è che dopo nemmeno un minuto comincia a borbottare perdendo colpi e si spegne perchè il tubo di alimentazione si è vuotato facendo ridefluire la miscela nel serbatoio!
non avendo monato io il serbatoio nella fusoliera, ho notato che era troppo in basso rispetto l'allineamento dell'asse orizzantale col carburatore...quindi ieri abbiamo modificato il castelletto porta serbatoio e il problema è stato in parte risolto, solo che ora ha un minimo molto irregolare, mentre dal 50% di gas in su è quasi perfetto!...ora il serbatoio è addirittura più in alto rispetto al motore...che sia quello il problema?!?!?
cioè...al massimo non ha problemi perchè comunque spalancando il gas "beve" senza problemi!...ma al minimo forse gli arriva troppa miscela per "caduta" e quindi sputacchia, sbuffa e si affoga?!?!
se magari qualcuno è in grado di darmi un consiglio...così se non altro mi so regolare se agire sul motore o sul corretto posizionamento del serbatoio...

grazie in anticipo!!
Totaldelirium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 15:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
A mio avviso hai già intuito perfettamente il problema; segui il tuo ragionamento e non avrai problemi.
Se poi necessita ritoccare lo spillo del minimo, lo vedrai a serbatoio posizionato correttamente
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 17:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Totaldelirium
 
Data registr.: 21-06-2012
Residenza: guastalla RE
Messaggi: 100
ciao -Il Biplano-!
grazie per la dritta!...solo un'altra cosa in modo da poter rivedere il corretto posizionamento del serbatoio in modo definitivo...devo considerare il centro del sebatoio in allineamento con la vaschetta del carburatore, oppure appena un pò più in alto?...epoi, queste considerazioni suppongo io le debba fare calcolando ed immaginandomi il modello in fase di volo e non "inclinato" e adagiato sui carrelli?!
Totaldelirium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 19:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Esatto: modello in linea di volo, la mezzeria del serbatoio va messa piuttosto leggermente sotto lo spruzzatore (gigleur o spray-bar) che attraversa il condotto a venturi.
Essendo questo il foro di uscita, per il principio dei vasi comunicanti, devi evitare il travaso per caduta, ma lasciare che sia la depressione ad aspirare il combustibile.
Col modello seduto sulle ruote, risulterà più basso ancora, ma non è un problema. La pressurizzazione dello scarico nel serbatoio, unita all'aspirazione del carburatore faranno il loro dovere, così come lo faranno col modello a naso in su, se lo spillo sarà correttamente regolato
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 23:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dedox1
 
Data registr.: 07-11-2006
Messaggi: 290
Immagini: 5
Scusate ma voi volete far volare un aereo da 2,7 metri con un supertigre G4500???
A meno che non si tratti di un ala alta (es Piper CU stento a credere di aver letto davvero questo!!!
dedox1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 01:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Totaldelirium
 
Data registr.: 21-06-2012
Residenza: guastalla RE
Messaggi: 100
grazie nuovamente per gli ulteriori consigli -biplano-!...il motivo per cui stiamo incontrando certe difficoltà (oltre a non negare il fatto che non siamo aeromodellisti veterani), è causato dal fatto che il kit di montaggio non era il top! mi basta dire che le istruzioni, le abbiamo solo guardate e accantonate immediatamente, perchè prive di ogni logica!...alla fine ci serviva un compromesso per sfruttare un motore di cui eravamo già in possesso, quindi "siamo andati a finire in Cina" con sto modello...leggendo sotto capirai il motivo della nostra apparentemente "sconsiderata" scelta!

ciao dedox1 !...si si, tranquillo! è un Citabria dal volo stabile e docile che vogliamo utilizzare al campo per fare delle riprese aeree. dato che a breve nel copmplesso fieristico che ospita di fatto il nostro campo, si terrà un fiera dell'elettronica.... il comitato organizzativo ci ha destinato uno spazio in un padiglione, dove esporremmo per tutto il giorno i nostri modelli.
vorremmo approfittare dell'evento per farci conoscere e cercare di attrarre nuovi appassionati e/o curiosi, verso questo fantastico hobby! quindi mi incaricherò di fare un clip col materiale girato, in modo da mandarlo in loop dal compure tramite un maxischermo, tra un volo col simulatore e l'altro!
Totaldelirium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 05:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Non conosco il vostro campo, ma se come dici, si trova all'interno di un complesso fieristico, mi viene logico pensare che si trovi a ridosso di un agglomerato urbano, e non isolato in mezzo ai campi, come solitamente sono i campi di volo.
Se così stanno le cose, finchè ci volate con modellini in polistirolo, ok; ma aeromodelli di questa mole NON POSSONO e NON DEVONO volare nei pressi di zone residenziali.

Spero di avere male interpretato; ma purtroppo anche l'ammissione di una mancnza di esperienza nel settore, gioca fortemente a svantaggio del progetto che state perseguendo, non in termini di riuscita (far volare un aeromodello, non è nulla di trascendentale) ma quanto in termini di sicurezza; l'aumento delle dimensioni di un aeromodello, comporta delle sollecitazioni per struttura e comandi (aerodinamiche e meccaniche, trasmesse anche dal motore) che impongono un minimo di esperienza sul corretto dimensionamento dei sevocomandi, del corretto ancoraggio delle squadrette e dei leveraggi, dei punti di forza/fissaggio delle velature, dell'installazione radio e così via.
Non sareste i primi a cui si stacca un comando da un piano mobile, perdita di un alettone o cose del genere.

Spero che la mia retorica non vada a vuoto....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 13:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Totaldelirium
 
Data registr.: 21-06-2012
Residenza: guastalla RE
Messaggi: 100
condivido a pieno ciò che dici riguardo la tutela e la sicurezza!...anche perchè forse, con il mio post , non sono stato abbastanza esaustivo!...il campo è situato al di fuori del complesso e si raggiunge per mezzo di una stradina privata, ma fà parte dell'area fieristica perchè il lotto di terreno interessato è loro!

poi, in seconda battuta, questo "progetto" del Citabria, è supervisionato dai "nonni" del campo! noi (un pò meno esperti) ci mettiamo il massimo impegno e la volontà di apprendere ogni volta qualcosa di nuovo in fatto di esperienza!...loro ci indirizzano e ci spronano nel non mollare di fronte alle problematiche più disparate che questo hobby riserva e comporta!

in terza battuta, anche io sono un forte sostenitore della sicurezza!...e a volte mi prendo la libertà di smorzare iniziative o vietare voli, dove questa viene blandamente trascurata!prima di tutto per l'incolumità di chi è al campo, ma principalmente per il bene e il futuro del campo stesso!..proprio perchè so benissimo che creare un nuovo "club aeromodellistico", richiede impegno, sacrificio e duro lavoro (sia fisico che organizzativo) se si vogliono fare le cose fatte bene!...per questo, non consentiamo a nessuno di volare in caso di "ma si...le batterie della rx dovrebbero essere cariche!" oppure "*****...ho un alettone un po scollato...ma tanto cosa vuoi che succeda!"
Totaldelirium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 19:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Mi fa molto piacere, e penso di parlare a nome di molti altri; mi andava un po' in contrasto infatti l'intelligenza che hai dimostrato già nelle considerazioni in apertura della discussione, con un' eventuale mancanza di prudenza e buonsenso.
Chiaro che il mio era un suggerimento pubblico, adatto a chiunque pensi che questo hobby sia un gioco e non una vera e propria disciplina tecnica

Non posso quindi fare altro che augurarti un sincero "in bocca al lupo" per il vostro club e per il progetto
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 11:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da dedox1 Visualizza messaggio
Scusate ma voi volete far volare un aereo da 2,7 metri con un supertigre G4500???
A meno che non si tratti di un ala alta (es Piper CU stento a credere di aver letto davvero questo!!!
Tu non sai che cosa può fare il 4500
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
I-ATIZ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
posizionamento serbatoio supplementare the_sbay Elimodellismo in Generale 0 23 aprile 10 17:04
Posizionamento serbatoio su TIGER 3 VESPA2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 20 febbraio 10 07:12
Corretto posizionamento tirante gas motore Ferd67 Aeromodellismo Principianti 3 17 luglio 09 15:19
serbatoio supplementare rap 50 e valvola riempimento serbatoio cicciotto Elimodellismo in Generale 16 01 dicembre 06 17:32
c.g.(metodo corretto?) Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 4 16 aprile 05 21:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002