16 giugno 12, 11:41 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
E non mi sembra di esagerare.
__________________ FAI 7635 | |
18 giugno 12, 15:34 | #43 (permalink) Top |
User |
Le ali devono essere rivestite? Oppure verniciate? Io penso che per risparmiare peso e denaro lo farò rivestito in oracover. La fusoliera va verniciata ovviamente. Ho calcolato che da 1 rotolo di oracover riesco a fare ali e impennaggi! Sto sostituendo la parafiamma, multistrato da 10mm che incollerò alla fusoliera mediante mastro d'ascia, dopo di che metterò fibra di vetro per ancorarla meglio, poichè non è un incollaggio legno su legno..
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student |
18 giugno 12, 19:25 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
Hanno comunque anche il Kosmo 3 che ha invece l'ala centinata, senza carrelli retrattili. Purtroppo i piani di coda orizzontali sono in polistirolo rivestito in plastica come l'ala del Kosmo 4. Ora sto proprio costruendo il Kosmo 3. ciao a tutti | |
18 giugno 12, 19:50 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
18 giugno 12, 19:58 | #46 (permalink) Top |
User |
nelle ali di polistirolo, bisogna mettere un rivestimento robusto poichè lavorante, almeno balsa, se non obeche. Oppure se non un materiale ligneo deve essere fibrato, ovvero io direi ricoperta in fibra di vetro, solo che poi diventa si un aereo d'acciaio ma non solo nella robustezza.... anche nel peso forse!
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student |
19 giugno 12, 08:10 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
|
non starei ad alleggerire troppo il modello.... anche perche... se pesa "il giusto" aiuta la plasticità nelle figure, a mio avviso lavorerei più sulla "disposizione" dei pesi, serbatoio, sul c.g. baricentro sull'asse dell'imbardata, e incidenze "varie ed eventuali"... il mio non è particolarmente leggero, se riuscissi a risparmiare 1/2 kg ne migliorerebbe il volo... ma non scenderei sotto i 3.750kg si rischierebbe di avere un modello con scarsa "massa", la quale porterebbe a non "bucare l'aria", ora come ora non teme vento e sembra volare su 2 binari.... il 90 T.T. 4 tempi con la 12x10 risulta essere il suo ma se pesasse poco di meno sarebbe perfetto, sapete se sul calypso montavano i corsa lunga vedi rossi , webra? e che eliche montavano? quanti giri facevano?
__________________ rido! |
19 giugno 12, 14:08 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
| Si,un versione (non ricordo quale) prevedeva il fissaggio del carrello in fusoliera,in due punti: avanzata,per il carrello biciclo. Arretrata,per l'opzione del carrello biciclo. La scatola,non prevedeva la gamba carrello anteriore,che dovevi procuratri a parte. Parlo di scatole Aviomodelli,di fine anni 80....non so se M.M. ha mantenuto l'opzione. Comunque,per me,il Calypso sta bene biciclo....
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
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