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Vecchio 16 giugno 12, 11:41   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
... Se fatte in balsa e
comprnsato (almeno la centina alla radice) credo che una mezza chilaya la risparmi
Io sono pronto a scommettere anche di risparmiare un bel Kg, se fatte in balsa....finite, ricoperte e con servi.
E non mi sembra di esagerare.
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FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 11:23   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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Gia con 1/2 kg in meno e il serbatoio sul c.g. ... Sai che passo avanti ...... Ma anche in polistirolo e con un po di criterio
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rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 15:34   #43 (permalink)  Top
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Le ali devono essere rivestite? Oppure verniciate? Io penso che per risparmiare peso e denaro lo farò rivestito in oracover. La fusoliera va verniciata ovviamente.
Ho calcolato che da 1 rotolo di oracover riesco a fare ali e impennaggi!
Sto sostituendo la parafiamma, multistrato da 10mm che incollerò alla fusoliera mediante mastro d'ascia, dopo di che metterò fibra di vetro per ancorarla meglio, poichè non è un incollaggio legno su legno..
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fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 19:25   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di angelfly
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
...ma che non è duraflex, se non è cambiato nulla dovrebbe essere una roba tipo cartoncino, una pasta a base di cellulosa, penso ottenuto trattando polveri di legno (balsa) miscelati con resine, in modo analogo a ciò che viene fatto con i pannelli di truciolato. E' comunque bianco, liscio e piuttosto pesante. Perlomeno così erano fatte le ali degli aviomodelli dopo il passaggio a mantua, ad inizio anni 90. Duraflex è invece il nome della plastica delle fusoliere stampate dell'aviomodelli fin dagli anni 80. Non credo che aviomodelli/mantua abbiano mai stampato le ali di plastica, a differenza di quanto invece fece la ARC, erede morale dell'Aviomodelli.
Sono andato alla Mantua nello scorso autunno ed ho potuto esaminare il kit del Kosmo 4 dove le ali sono effettivamente rivestite da un sottile strato di plastica ( che la commessa mi ha venduto come duraflex), al quale è incollato un foglio di balsa da 0,6 dalla parte attaccata al polistirolo. In effetti anche a me non sembra dello stesso materiale della fusoliera. E' molto più rigido e fragile e si spezza facilmente nei punti dove manca il fondo di polistirolo. Proprio non mi piace.
Hanno comunque anche il Kosmo 3 che ha invece l'ala centinata, senza carrelli retrattili. Purtroppo i piani di coda orizzontali sono in polistirolo rivestito in plastica come l'ala del Kosmo 4.
Ora sto proprio costruendo il Kosmo 3.

ciao a tutti
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Vecchio 18 giugno 12, 19:50   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Sono andato alla Mantua nello scorso autunno ed ho potuto esaminare il kit del Kosmo 4 dove le ali sono effettivamente rivestite da un sottile strato di plastica ( che la commessa mi ha venduto come duraflex), al quale è incollato un foglio di balsa da 0,6 dalla parte attaccata al polistirolo. In effetti anche a me non sembra dello stesso materiale della fusoliera. E' molto più rigido e fragile e si spezza facilmente nei punti dove manca il fondo di polistirolo. Proprio non mi piace.
Hanno comunque anche il Kosmo 3 che ha invece l'ala centinata, senza carrelli retrattili. Purtroppo i piani di coda orizzontali sono in polistirolo rivestito in plastica come l'ala del Kosmo 4.
Ora sto proprio costruendo il Kosmo 3.

ciao a tutti
Appena tornato dal laboratorio di Luciano Tosti. Ogni volta imparo qualcosa di nuovo. Gli ho parlato di questa copertura. Mi ha fermato prima che potessi definirla come Duraflex o altro. Lui la definisce soltanto come cosa da lasciar perdere
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 18 giugno 12, 19:58   #46 (permalink)  Top
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nelle ali di polistirolo, bisogna mettere un rivestimento robusto poichè lavorante, almeno balsa, se non obeche. Oppure se non un materiale ligneo deve essere fibrato, ovvero io direi ricoperta in fibra di vetro, solo che poi diventa si un aereo d'acciaio ma non solo nella robustezza.... anche nel peso forse!
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Vecchio 19 giugno 12, 08:10   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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non starei ad alleggerire troppo il modello.... anche perche... se pesa "il giusto" aiuta la plasticità nelle figure, a mio avviso lavorerei più sulla "disposizione" dei pesi, serbatoio, sul c.g. baricentro sull'asse dell'imbardata, e incidenze "varie ed eventuali"... il mio non è particolarmente leggero, se riuscissi a risparmiare 1/2 kg ne migliorerebbe il volo... ma non scenderei sotto i 3.750kg si rischierebbe di avere un modello con scarsa "massa", la quale porterebbe a non "bucare l'aria", ora come ora non teme vento e sembra volare su 2 binari.... il 90 T.T. 4 tempi con la 12x10 risulta essere il suo ma se pesasse poco di meno sarebbe perfetto, sapete se sul calypso montavano i corsa lunga vedi rossi , webra? e che eliche montavano? quanti giri facevano?
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rido!
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Vecchio 19 giugno 12, 11:22   #48 (permalink)  Top
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ma e' vero che e' predisposto per il carrello triciclo???

non ne ho mai visto uno


sarebbe come un TANGO piu' grande
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 12:52   #49 (permalink)  Top
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Certo, non piace nemmeno a me troppo leggero, sennò è troppo da zero vento, e infatti il mio non lo sarà!!!
Ho letto anche io che c'è la predisposizione a farlo triciclo
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Vecchio 19 giugno 12, 14:08   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ho letto anche io che c'è la predisposizione a farlo triciclo
Si,un versione (non ricordo quale) prevedeva il fissaggio del carrello in fusoliera,in due punti: avanzata,per il carrello biciclo. Arretrata,per l'opzione del carrello biciclo. La scatola,non prevedeva la gamba carrello anteriore,che dovevi procuratri a parte. Parlo di scatole Aviomodelli,di fine anni 80....non so se M.M. ha mantenuto l'opzione. Comunque,per me,il Calypso sta bene biciclo....
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volo col gruppo Cr-R.C.
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