Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 12, 20:40   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Si,un versione (non ricordo quale) prevedeva il fissaggio del carrello in fusoliera,in due punti: avanzata,per il carrello biciclo. Arretrata,per l'opzione del carrello biciclo. La scatola,non prevedeva la gamba carrello anteriore,che dovevi procuratri a parte. Parlo di scatole Aviomodelli,di fine anni 80....non so se M.M. ha mantenuto l'opzione. Comunque,per me,il Calypso sta bene biciclo....
Appunto, l'acrobatico col carrello fisso deve essere biciclo, mentre se il carrello è retrattile può essere triciclo, ma se si mette il motore a testa in giù, scarico posteriore e risonanza la gamba anteriore dove la metti? Non fa, quindi biciclo retrattile.
Comunque io preferisco sempre un biciclo robusto, coi parafanghini bello stiloso!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 17:11   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Appunto, l'acrobatico col carrello fisso deve essere biciclo, mentre se il carrello è retrattile può essere triciclo, ma se si mette il motore a testa in giù, scarico posteriore e risonanza la gamba anteriore dove la metti? Non fa, quindi biciclo retrattile.
Comunque io preferisco sempre un biciclo robusto, coi parafanghini bello stiloso!

più resistente del carrello del calypso esiste ben poco!!!!! provare per credere!!!!

io credevo che era invece per gli scarponi per trasformarlo idro!!!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 18:42   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
Le ali quanto pesano? Con la ricopertura induraflex? te lo dico io... Conplete di servi hitec hs5485o (credo) i standard digitali da 5kg...... Stiamo suii 1750gr...... La coppia!!!!!! Se fatte in balsa e
comprnsato (almeno la centina alla radice) credo che una mezza chilaya la risparmi

scusate... ho detto un'eresia... l'ho ripesate ieri 1350gr....... (scusate il dato errato)
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 15:23   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
E' normale che il calypso pesa 2kg senza carrello, senza niente, solo fusoliera e ali?!
Lo vedo un po' mattone.
P.S.:come vengono le ali verniciate? Quanto più pesanti rispetto al rivestimento?
Cosa uso per impregnare il balsa? Solo il fondo prima del bianco penso che ne beva molto, poi non so.
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 15:57   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
E' normale che il calypso pesa 2kg senza carrello, senza niente, solo fusoliera e ali?!
Lo vedo un po' mattone.
P.S.:come vengono le ali verniciate? Quanto più pesanti rispetto al rivestimento?
Cosa uso per impregnare il balsa? Solo il fondo prima del bianco penso che ne beva molto, poi non so.
Sarebbe facile

1) Un paio di mani di fondo nitro sul balsa ben levigato carteggiando tra una mano e l'altra con carte fine
2) Carta Modelspan incollata ovviamente con collante cellulosico nemmeno tanto diluito
3) 3 o 4 mani di collante/fondo cellulosico diluito carteggiando con carta fine tra una mano e l'altra fino a ottenere una superficie liscia e uniforme
4) Fondo monocomponente; anche da carrozzeria va benissimo tanto va tolto tutto certeggiando fino a far ricomparire il colore della Modelspan (che non è male usare colorata) fino ad ottenere una superficie liscia come la plastica (o il vetro per capirci)
5) A questo punto una spolverata di vernice che se hai trattato bene la superficie ti basta veramente un velo per coprire tutto.

Questo è il metodo dei vecchi modellisti che mi è stato insegnato e che, devo dire, produce ottimi risultati. E' un tantino lungo e un po' palloso ma ne vale la pena quando vedi i risultati.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 22:29   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
...E' un tantino lungo e un po' palloso ma ne vale la pena quando vedi i risultati.
Non è palloso,ma pallosissimo!! ...e fa pure molta polvere!! Se hai la "mano" buona,il risultato della verniciatura,ti ripaga dallo scazzo.
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 10:48   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Quindi dite che ne varrebbe la pena?
Non per fare di testa mia, ma una curiosità, se io caricassi il balsa di fondo bicomponente? Si vedranno sempre le venature e viene pesantissimo?
Stasera se riesco vi posto alcune foto del modello, e del lavoro fatto fin'ora
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 07:33   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Quindi dite che ne varrebbe la pena?
Non per fare di testa mia, ma una curiosità, se io caricassi il balsa di fondo bicomponente? Si vedranno sempre le venature e viene pesantissimo?
Stasera se riesco vi posto alcune foto del modello, e del lavoro fatto fin'ora
Ciao Fabio,con quel sistema (fondo bicomponente) penso che otterresti un bel paio di assi da stiro Sicuro sia balsa??...le semiali Aviomodelli,erano rivestite di obeche....ed il sistema migliore,è più su descritto: carta modelspan,turapori,e tanto....tanto,olio di gomito Potresti anche usare una piccola levigatrice orbitale,ma perdersti parecchia sensibilità,e rischieresti di "mangiare" troppo materiale,con conseguenze facilmente immaginabili. Se non vuoi trastullarti con questo sistema,il buon Zenere/Furetto,mi disse pochi giorni fà,che è possibile utilizzare la ricopertura in Orastick...ma qui mi fermo,in quanto personalmente non l'ho mai visto,ne utilizzato. Si tratta comunque,di una pellicola adesiva
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 12:34   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ragazzi, lo faccio in oracover, gli do una leggera mano di vernice alla nitro (bomboletta) così che il rivestimento termorettraibile attacchi meglio. Voi che ne dite? Tanto di prendere la carta seta... e tutto quel lavoro forse non celo metto.
Sto sverniciando la fusoliera!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 01:05   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ragazzi, lo faccio in oracover, gli do una leggera mano di vernice alla nitro (bomboletta) così che il rivestimento termorettraibile attacchi meglio. Voi che ne dite? Tanto di prendere la carta seta... e tutto quel lavoro forse non celo metto.
Sto sverniciando la fusoliera!
Se lo vuoi rivestire in Oracover non serve che ci dai il nitro. Leviga bene anche li con carta fine fine e poi metti l'Oracover; se lo sai mettere bene non è un fondo nitro che lo fa aderire meglio, basta che stai attento a togliere bene tutta la polvere, magari passandoci un panno leggermente umido prima di iniziare a ricoprire
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
calypso mk3 + 90 4t PH + looping edoardo Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 19 giugno 09 16:13
calypso mk3 Max57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 28 marzo 09 12:50
calypso mk3 Max57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 27 febbraio 09 19:37
calypso mk3 Max57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 20 febbraio 09 23:03
consiglio su motoaliante arianne 5 e calypso mk3 aviomodelli albertozziangelo Aeromodellismo Alianti 15 03 aprile 08 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002