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Vecchio 15 giugno 12, 11:13   #21 (permalink)  Top
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allora la ditta è fallita e fin qui tutto nella norma (aimè....)

la produzione è stata rilevata da mantua model, la quale produce ancora il 60 il 40 il 40 fan il 67 fan se non mi ricordo male etc..... e tutta la ricambistica! tranne i carter!

se vai sul sito mantua model sotto la sezione "motori" troverai i motori!

il 60 super mi manca... quasi quasi......
Ahimè, ho visto: 360euro per un 60. Qualcuno li ha questi motori? Chissà dove e come li fanno... Sarebbe interessante sentire il parere di Piero Muzio, cosa ne pensa.

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Avevo anch'io il Calypso MKII con il Supertigre S61K ABC DEFGH......
Era molto divertente con il ST pipato Rossi che doveva girare molto in alto.
Nulla in confronto agli OPS testa oro o ai Rossi, anche SLA.
Ammazza se filava
Fu il mio ultimo modello prima di abbandonare per oltre un decennio
Fù l'ultimo pure per me; o meglio, il penultimo. L'ultimo lo ho ancora. Il Calypso lo avevo preso usato con un Rossi datato che aveva sofferto delle scellerate cure del precedente proprietario: altro che miscela FAI; quello gli somministrava uno dei primi sintetici che comparsero, e pure nitrometano Mi fecero una buona offerta e lo rivendetti pensando di costruire un altro F3A, poi mi allontanai dall'aeromodellismo.
Rifarei volentieri il Kosmo, ma è vero che quello della Mantua ha le ali ricoperte di Duraflex?
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Vecchio 15 giugno 12, 11:50   #22 (permalink)  Top
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Rifarei volentieri il Kosmo, ma è vero che quello della Mantua ha le ali ricoperte di Duraflex?
Credo abbia l'opzione dell'ala centinata,sicuramente più laboriosa...ma indubbiamente preferibile!!
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 15 giugno 12, 12:07   #23 (permalink)  Top
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Credo abbia l'opzione dell'ala centinata,sicuramente più laboriosa...ma indubbiamente preferibile!!
Sicuramente, ma finquando non mi trasferirò nella nuova casa, dove farò il laboratorio annesso al garage (fine agosto, si spera), qui ho problemi ad assemblare anche un arf; in catalogo hanno il Kosmo 3 prefabbricato; dovrebbe avere le ali già assemblate. In alternativa posso chiedere al solito amico costruttore, ma mi rompe che la faccia lui...
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Vecchio 15 giugno 12, 12:10   #24 (permalink)  Top
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Alt! sabato e domenica 1 luglio a Foligno ci sarà anche il mercatino. Il mio sogno è il Komet, ma spero di trovar qualcosa a prezzi umani. Kit o altro che sarà...
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Vecchio 15 giugno 12, 12:24   #25 (permalink)  Top
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Ahimè, ho visto: 360euro per un 60. Qualcuno li ha questi motori? Chissà dove e come li fanno... Sarebbe interessante sentire il parere di Piero Muzio, cosa ne pensa.
Non sono nuovi OPS ma OPS nuovi.
In occasione di un suo intervento su queste pagine riguardo il 120 4T, Piero scrisse che i motori sono assemblati da pezzi originali OPS rilevati in blocco da Mantua alla chiusura della ditta. Ci saranno probabilmente anche motori già assemblati in origine.
Non credo sia pensabile una fabbrica in attività al momento.
Comunque sulla baia Mantua ha venduto gli stessi motori a cifre ben più accettabili.

P.s.: senza tante elucubrazioni, il Calypso MK3 vola molto bene con un semplice G90...
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Vecchio 15 giugno 12, 12:36   #26 (permalink)  Top
simone76
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Rifarei volentieri il Kosmo, ma è vero che quello della Mantua ha le ali ricoperte di Duraflex?
non so se anche per la produzione mantua sia stato abbandonato l'obeche per lo schifo a base di cellulosa delle ali degli Aviomodelli, comunque non si tratterebbe di Duraflex, che è la plastica delle fusoliere (ABS o comunque molto simile)
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Vecchio 15 giugno 12, 12:46   #27 (permalink)  Top
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Schifo o no, le ali (centinate) me le ricordo leggere e robuste.
Dopo averne irruvidito la superficie con carta molto fine e avere spruzzato una mano leggerissima di fondo, bastò una lieve passata con bomboletta spray per verniciarlo a dovere e durò anni sotto strapazzate violente in mano mia. Quando lo vendetti si poteva considerare ancora come nuovo.
Con un .90 non ci sarebbe il problema dell'elica troppo vicina al terreno?
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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 15 giugno 12, 13:04   #28 (permalink)  Top
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Con un .90 non ci sarebbe il problema dell'elica troppo vicina al terreno?
Non dovrebbe, ne ho visti ed avevano il carrello di serie : certo è che le eliche andrebbero comunque di misura più consona ad un F3a d'epoca che non ad un 3D: considerando i giri contenuti del G90, si può benissimo salire di passo senza avere diametri molto distanti da 12-13.Ho visto anche usare dei 120 4T, sempre col carrello di serie.
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Vecchio 15 giugno 12, 13:57   #29 (permalink)  Top
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Non sono nuovi OPS ma OPS nuovi.
In occasione di un suo intervento su queste pagine riguardo il 120 4T, Piero scrisse che i motori sono assemblati da pezzi originali OPS rilevati in blocco da Mantua alla chiusura della ditta. Ci saranno probabilmente anche motori già assemblati in origine.
Non credo sia pensabile una fabbrica in attività al momento.
Comunque sulla baia Mantua ha venduto gli stessi motori a cifre ben più accettabili.

P.s.: senza tante elucubrazioni, il Calypso MK3 vola molto bene con un semplice G90...
Cercherò sulla baia, ma nella .it con ricerca nel mondo non trovo nulla; mi sà che è meglio cercare nella .uk Ma di questi OPS assemblati dalle vestigia della epopea che fù, c'è qualcuno che ci dice se meritano?

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non so se anche per la produzione mantua sia stato abbandonato l'obeche per lo schifo a base di cellulosa delle ali degli Aviomodelli, comunque non si tratterebbe di Duraflex, che è la plastica delle fusoliere (ABS o comunque molto simile)
Simone, del duraflex lo lessi qui nel forum e mi chiesi quanto pesassero le ali. Quel materiale me lo ricordo; non cristallizzava come l'ABS però si grettava. Ostico da incollare; all'epoca usavo quella colla tanto di moda della Henkel; tubo arancione e polverina. Tirava in pochi minuti ed era facilissima a spaccarsi; non ricordo il nome, lo confondo con Pattex. Il Kosmo che stà ultimando mio cugino ha ali in polistirolo ricoperte di bella balsa, ma si tratta di una scatola che prese parecchi anni fà.

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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non dovrebbe, ne ho visti ed avevano il carrello di serie : certo è che le eliche andrebbero comunque di misura più consona ad un F3a d'epoca che non ad un 3D: considerando i giri contenuti del G90, si può benissimo salire di passo senza avere diametri molto distanti da 12-13.Ho visto anche usare dei 120 4T, sempre col carrello di serie.
Concordo; questi modelli andrebbero mantenuti il più possibile fedeli a come furono nei loro tempi. I Calypso che vedevo, compreso il mio, avevano tutti motori spinti, classica 11x7/2 o 7-3/4 e pipa; sinceramente un Calypso con un 4T... non sarebbe più lui...
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Rifarei volentieri il Kosmo, ma è vero che quello della Mantua ha le ali ricoperte di Duraflex?
lo avevano esposto, montato ma non rifinito, al loro stand ad Ozzano ( ribattezzato Cosmo 4 ) e confermo che le ali erano ricoperte di quella plasticaccia brutta...
comunque qualche scatola del Cosmo 3, con ala centinata e costruibile sia con carrelli fissi che retrattili, si dovrebbe ancora trovare in giro...

questa, arcmodellismo - COSMO 3 ad esempio...

io ne ho una abbastanza datata in attesa di costruzione: la qualità della balsa non è eccelsa e le fustellature delle centine lasciano un po' a desiderare, comunque è un modello che ha sempre il suo fascino.
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Simone
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