Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 11, 13:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simo83
 
Data registr.: 13-11-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 162
Richiesta info tecniche...

Salve a tutti, mi chiamo Simone. Da tempo seguo le discussioni su questo eccezionale forum e colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che indirettamente hanno risolto vari miei dubbi. A questo punto però ho bisogno di chiedervi informazioni più dettagliate...Vi spiego.
Dopo tanto tempo ho finalmente deciso di comprare la scatola del Bulldog della Phoenix, biplano acro, circa 5.5 kg a.a. 1.4 metri. Ho diverse domande:

1. il costruttore impone l'uso di 8 servi (4 per gli alettoni, 2 per l'elevatore, 1 per la deriva e uno per il motore), come collego tutti questi servi? Devo prendere per forza una centralina o posso abusare dei collegamenti ad Y?

2. Considerando il peso di circa 5.5 Kg, che tipologia di servi devo montare? Bastano dei servi standard o devo per forza optare per dei costosi high torque?

3. Motore: io ho pensato ad un bel 4T intorno a 30cc. Troppo grande? Troppo piccolo? Un glow tipo ST 20/23 sarebbe abbastanza?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Saluti a tutti

Ultima modifica di Simo83 : 04 dicembre 11 alle ore 14:05
Simo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 14:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da Simo83 Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi chiamo Simone. Da tempo seguo le discussioni su questo eccezionale forum e colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che indirettamente hanno risolto vari miei dubbi. A questo punto però ho bisogno di chiedervi informazioni più dettagliate...Vi spiego.
Dopo tanto tempo ho finalmente deciso di comprare la scatola del Bulldog della Phoenix, biplano acro, circa 5.5 kg a.a. 1.4 metri. Ho diverse domande:

1. il costruttore impone l'uso di 8 servi (4 per gli alettoni, 2 per l'elevatore, 1 per la deriva e uno per il motore), come collego tutti questi servi? Devo prendere per forza una centralina o posso abusare dei collegamenti ad Y?

2. Considerando il peso di circa 5.5 Kg, che tipologia di servi devo montare? Bastano dei servi standard o devo per forza optare per dei costosi high torque?

3. Motore: io ho pensato ad un bel 4T intorno a 30cc. Troppo grande? Troppo piccolo? Un glow tipo ST 20/23 sarebbe abbastanza?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Saluti a tutti
Ciao, sugli alettoni puoi mettere delle y provando accuratamente che non ci siano problemi. A volte le y possono dare fastidio.
Tra gli standard, un po esigui e dei costosi high torque ci sono degli ottimi compromessi. In particolare avendo 4 servi sugli alettoni e due sul profondità degli onesti servi da 7/8 kg dovrebbero andare più che bene. Sul direzionale qualcosa in più.
Per il motore hai pensato bene. 30 cc 4 tempi e vai alla grande. se puoi lascia stare il 2 tempi , sicuramente meno realistico e più rumoroso.

Ultima modifica di fradellaq : 04 dicembre 11 alle ore 14:31
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 18:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simo83
 
Data registr.: 13-11-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 162
Grazie mille fradellaq, gentilissimo!!!
Simo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 19:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santafalk
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: latina
Messaggi: 481
.. 30 cc 4T ? secondo me non ti conviene .. troppo grande costoso e consumi importanti .. valuta un 2 T a benzina .. che ne so .. tipo questo:

Aerovate Motore a scoppio 26 cc BENZINA con marmitta | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ultima modifica di santafalk : 04 dicembre 11 alle ore 19:14
santafalk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 19:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Simo83 Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi chiamo Simone. Da tempo seguo le discussioni su questo eccezionale forum e colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che indirettamente hanno risolto vari miei dubbi. A questo punto però ho bisogno di chiedervi informazioni più dettagliate...Vi spiego.
Dopo tanto tempo ho finalmente deciso di comprare la scatola del Bulldog della Phoenix, biplano acro, circa 5.5 kg a.a. 1.4 metri. Ho diverse domande:

1. il costruttore impone l'uso di 8 servi (4 per gli alettoni, 2 per l'elevatore, 1 per la deriva e uno per il motore), come collego tutti questi servi? Devo prendere per forza una centralina o posso abusare dei collegamenti ad Y?

2. Considerando il peso di circa 5.5 Kg, che tipologia di servi devo montare? Bastano dei servi standard o devo per forza optare per dei costosi high torque?

3. Motore: io ho pensato ad un bel 4T intorno a 30cc. Troppo grande? Troppo piccolo? Un glow tipo ST 20/23 sarebbe abbastanza?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Saluti a tutti
Scusa se posso sembrarti importuno ma tu che grado di esperienza hai in campo aeromodellistico?

Mi sorge spontaneo chiedertelo perchè ho visto le domande sui servi.

Un biplano da 1.4 m e 5.5 kg di peso non è un modello semplice e gestibile e ha delle problematiche anche per il trasporto.

Comunque se hai un servo per alettone i servocomandi da 5.5 kg vanno benissimo. Devi invece usare qualcosa di più robusto per le parti mobili sulla coda (cabra/picchia e timone).
Soprattutto per il timone ti suggerisco un servo che abbia come coppia almeno il doppio del peso dell'aereo.
Per quanto riguarda il motore puoi anche pensare ad un DLE30 a benzina che ti riduce i costi di investimento e di utilizzo
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 23:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Considerazioni sull'esperienza (sacrosante) a parte.
Ma perchè volete infilare 'sti benzina da tutte le parti?
Per alcuni usi sono l'ideale, ma su un bel biplano per acro classica un bel 4T è insostituibile...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 23:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Considerazioni sull'esperienza (sacrosante) a parte.
Ma perchè volete infilare 'sti benzina da tutte le parti?
Per alcuni usi sono l'ideale, ma su un bel biplano per acro classica un bel 4T è insostituibile...
Problemi di carburazione ?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 23:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
un bellissimo OSFS200 come motore
se vuoi risparmiare vai sul 2 tempi (un 30 a benzina, anche glow)

per altre info puoi leggere questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-1-20-a-2.html
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 13:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Considerazioni sull'esperienza (sacrosante) a parte.
Ma perchè volete infilare 'sti benzina da tutte le parti?
Per alcuni usi sono l'ideale, ma su un bel biplano per acro classica un bel 4T è insostituibile...
Ci sono almeno 2 buoni motivi:

- consuma meno e inoltre il carburante costa meno
- la quantita' di olio da togliere dal modello a fine giornata e' pochissima...

Se poi vogliamo trovare un terzo motivo io direi che un benzina e' piu' facile da avviare e da carburare.
Poi ciascuno faccia come crede, e' un hobby in cui fortunatatamente gli obblighi a fare qualcosa non esistono.
Potrebbe anche orientarsi su un motore elettrico, ormai quelli in commercio arrivano a sostituire gli 80cc a benzina
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 14:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Ci sono almeno 2 buoni motivi:

- consuma meno e inoltre il carburante costa meno
- la quantita' di olio da togliere dal modello a fine giornata e' pochissima...

Se poi vogliamo trovare un terzo motivo io direi che un benzina e' piu' facile da avviare e da carburare.
Poi ciascuno faccia come crede, e' un hobby in cui fortunatatamente gli obblighi a fare qualcosa non esistono.
Potrebbe anche orientarsi su un motore elettrico, ormai quelli in commercio arrivano a sostituire gli 80cc a benzina
Dipende tutto da come uno intende il modellismo:

secondo la moda molto in voga adesso del "tutto e subito" si compra la cosa che si costruisce nel minor tempo possibile, ci si mette su il motore che da meno problemi e si vola. Che poi ci sia un biplano che in volo fa il rumore di una motosega, poco importa...

Fortunatamente non tutti la pensano in questo modo...

__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 23 da 3,15m. Info tecniche trifase Aeromodellismo Alianti 10 11 febbraio 15 15:32
Info tecniche per un neofita masms22 Navimodellismo a Vela 5 14 dicembre 10 16:37
Esky lama V3 info tecniche... bigskill Elimodellismo Principianti 9 25 maggio 08 01:00
Info tecniche sul volo raptino Elimodellismo Principianti 13 01 dicembre 06 11:56
info tecniche sul Revo peppes80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 10 aprile 06 23:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002