04 dicembre 11, 13:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2011 Residenza: bologna
Messaggi: 162
| Richiesta info tecniche...
Salve a tutti, mi chiamo Simone. Da tempo seguo le discussioni su questo eccezionale forum e colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che indirettamente hanno risolto vari miei dubbi. A questo punto però ho bisogno di chiedervi informazioni più dettagliate...Vi spiego. Dopo tanto tempo ho finalmente deciso di comprare la scatola del Bulldog della Phoenix, biplano acro, circa 5.5 kg a.a. 1.4 metri. Ho diverse domande: 1. il costruttore impone l'uso di 8 servi (4 per gli alettoni, 2 per l'elevatore, 1 per la deriva e uno per il motore), come collego tutti questi servi? Devo prendere per forza una centralina o posso abusare dei collegamenti ad Y? 2. Considerando il peso di circa 5.5 Kg, che tipologia di servi devo montare? Bastano dei servi standard o devo per forza optare per dei costosi high torque? 3. Motore: io ho pensato ad un bel 4T intorno a 30cc. Troppo grande? Troppo piccolo? Un glow tipo ST 20/23 sarebbe abbastanza? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. Saluti a tutti Ultima modifica di Simo83 : 04 dicembre 11 alle ore 14:05 |
04 dicembre 11, 14:23 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
| Citazione:
Tra gli standard, un po esigui e dei costosi high torque ci sono degli ottimi compromessi. In particolare avendo 4 servi sugli alettoni e due sul profondità degli onesti servi da 7/8 kg dovrebbero andare più che bene. Sul direzionale qualcosa in più. Per il motore hai pensato bene. 30 cc 4 tempi e vai alla grande. se puoi lascia stare il 2 tempi , sicuramente meno realistico e più rumoroso. Ultima modifica di fradellaq : 04 dicembre 11 alle ore 14:31 | |
04 dicembre 11, 19:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: latina
Messaggi: 481
|
.. 30 cc 4T ? secondo me non ti conviene .. troppo grande costoso e consumi importanti .. valuta un 2 T a benzina .. che ne so .. tipo questo: Aerovate Motore a scoppio 26 cc BENZINA con marmitta | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Ultima modifica di santafalk : 04 dicembre 11 alle ore 19:14 |
04 dicembre 11, 19:19 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi sorge spontaneo chiedertelo perchè ho visto le domande sui servi. Un biplano da 1.4 m e 5.5 kg di peso non è un modello semplice e gestibile e ha delle problematiche anche per il trasporto. Comunque se hai un servo per alettone i servocomandi da 5.5 kg vanno benissimo. Devi invece usare qualcosa di più robusto per le parti mobili sulla coda (cabra/picchia e timone). Soprattutto per il timone ti suggerisco un servo che abbia come coppia almeno il doppio del peso dell'aereo. Per quanto riguarda il motore puoi anche pensare ad un DLE30 a benzina che ti riduce i costi di investimento e di utilizzo
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
04 dicembre 11, 23:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
|
Considerazioni sull'esperienza (sacrosante) a parte. Ma perchè volete infilare 'sti benzina da tutte le parti? Per alcuni usi sono l'ideale, ma su un bel biplano per acro classica un bel 4T è insostituibile...
__________________ Fly Low! |
04 dicembre 11, 23:41 | #7 (permalink) Top |
User | Problemi di carburazione ?
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
04 dicembre 11, 23:49 | #8 (permalink) Top |
User |
un bellissimo OSFS200 come motore se vuoi risparmiare vai sul 2 tempi (un 30 a benzina, anche glow) per altre info puoi leggere questa discussione: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-1-20-a-2.html |
05 dicembre 11, 13:08 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
- consuma meno e inoltre il carburante costa meno - la quantita' di olio da togliere dal modello a fine giornata e' pochissima... Se poi vogliamo trovare un terzo motivo io direi che un benzina e' piu' facile da avviare e da carburare. Poi ciascuno faccia come crede, e' un hobby in cui fortunatatamente gli obblighi a fare qualcosa non esistono. Potrebbe anche orientarsi su un motore elettrico, ormai quelli in commercio arrivano a sostituire gli 80cc a benzina
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
05 dicembre 11, 14:23 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
secondo la moda molto in voga adesso del "tutto e subito" si compra la cosa che si costruisce nel minor tempo possibile, ci si mette su il motore che da meno problemi e si vola. Che poi ci sia un biplano che in volo fa il rumore di una motosega, poco importa... Fortunatamente non tutti la pensano in questo modo...
__________________ Fly Low! | |
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