Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 10, 15:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2010
Residenza: genova
Messaggi: 10
Info tecniche per un neofita

Buongiorno a tutto il forum,
mi presento, sono Massimo, vivo a Genova e da poco seguo il forum perche' sono venuto in possesso di un modello di barca a vela di 130 cm di lunghezza, completo ma senza elettronica a bordo.

Premetto che non ho ambizioni corsaiole e vorrei usare il modello per tranquille veleggiate in mare, nel porticciolo di Nervi che d'inverno e' molto tranquillo.
A questo proposito vorrei chiedere a chi e' piu' esperto di me se una radio a 2.4 GHz puo' essere convenientemente adoperata per comandare un modello del genere, il modello che mi interesserebbe sarebbe questo perche' in un secondo tempo vorrei dotare il modello di un sistema FPV per il quale sfrutterei i canali radio attualmente inutilizzati

2.4G FS-CT6B transmitter & receiver for RC helicopter su eBay.it Helicopters, Radio-Controlled, Toys Games

l'unico dubbio che ho e' che il cavo dell'antenna ricevente cosi' corto mi obblighi ad una sistemazione "forzata" della ricevente stessa, al di fuori della scatola di plastica appositamente predisposta nel modello per poter portare all' esterno l'antenna stessa.
secondo voi si potrebbe allungare il cavetto?

e quale di questi due servi potrebbe essere valido per le vele
56g
New RC Boat Robot

non conosco con esattezza la superficie velica ma stimo che porebbe essere paragonata a quella di una Classe 1m o forse qualcosa di piu'.

Per il timone invece su che tipo di servo dovrei orientarmi?
Grazie e tutti quelli che mi risponderanno
Massimo

ps. questa sera metto le foto della barca cosi' avrete un'idea piu' precisa...
masms22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 18:19   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2010
Residenza: liguria
Messaggi: 23
re

ciao sono paolo e sono di chiavari . quando sei ok con la barca vienici a trovare . qui tutti i sabati ci incontriamo x fare 4 bordi . viste le dimensioni del tuo scafo penso che ti potrai divertire con noi che usiamo scafi classe M . aspetto foto e x qualsiasi cosa non ti far problemi a chiedere . su questo sito cmq troverarai gente che ti saprà dare buoni consigli sul mondo del modellismo a vela e sicuramente meglio del sottoscritto . a presto
paolomorro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 19:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Ciao Massimo,

se la barca è lunga 130 cm siamo più simili ad una ClasseM che una IOM.
In ogni caso stiamo parlando già di una bella dimensione. Per l'elettronica io andrei su qualcosa di più noto, non tanto per questione di marca o prestazioni superiori, ma è un investimento che fatto una volta non ci pensi più, e per la barca ti servono 2 canali, quindi anche se prendi marche note non ti sveni ma hai la garanzia di avere un'assistenza.
Per il timone va bene un servo da 5Kg, ma per la vela, 9 Kg (ammesso che siano reali) sono pochini.
Anche in questo caso, guarda i verricelli Hitech o altre marche, senza spendere una follia per i verricelli RMG (ma sono un altro mondo!!).

La 2,4 Ghz non è un problema, anzi è meglio così lasci l'antenna dentro lo scafo e non hai problemi sul come e dove farla uscire. Unica avvertenza è che lo scafo deve essere in fibra, se è in carbonio, devi per forza far uscire l'antenna.

E poi aspettiamo le foto.

Daniele
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 23:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2010
Residenza: genova
Messaggi: 10
ecco le foto, in quelle degli interni si vede la configurazione dei servi usata dal vecchio proprietario


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
masms22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 11:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Bella !!
Potrebbe essere una Classe M di un pò di anni fa.

Dunque lo scafo direi che è in fibra di vetro, no carbonio, per cui non dovresti avere nessun problema con la 2,4 Ghz anche se l'antenna rimane dentro lo scatolino di plastica.

Togli immediatamente quell'interuttore !!!
O ne metti uno stagno, ma serio, oppure vai direttamente con la spinetta della batteria.
Tra l'altro l'interuttore stagno potrebbe avere senso se sta in coperta, così non devi aprire il pozzetto per accendere; lì dov'è ora non ha nessun senso.

Per il servo del timone io ti consiglierei un Hitec HS635 HB

Per le vele sarebbe bene un verricello, tipo Hitec 785HB che alimentato a 6v con 5 celle (vivamente consigliato) tira 13 Kg, ma bisogna fare il circuito della scotta con l'elastico o la molla per tenerlo in tensione e forse per un neofita non è agevole modificare il tutto.
In alternativa la Hitec fa 2 servi a braccio (come quello che montava la tua barca) apposta per le barche a vela:

HS765HB alimentato a 6v ha una coppia di 13Kg
HS815BB alimentato a 6v ha una coppia di 24 Kg

Credo che sia sufficiente il primo.

Ti ricordo: una radio 4 canali (Hitec, Futaba, Specktrum) e sei a posto per i prossimi 10 anni.

Poi non ti resta che prendere contatto con qualche altro velista rc per le regolazioni e per non annoiarti a veleggiare sempre da solo.

Buon vento !!

Daniele
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 16:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2010
Residenza: genova
Messaggi: 10
Grazie di tutte le "dritte" Daniele.
Settimana prossima andro' in cerca della radio e durante le festivita' natalizie vedro' di darmi da fare per poter provare la barca nei primi giorni del nuovo anno.
masms22 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Neofita - Info su Radio ? Cimabue Motoscafi con Motore Elettrico 10 25 settembre 10 18:25
Info per neofita xenos2 Motoscafi con Motore Elettrico 4 18 luglio 10 19:18
Esky lama V3 info tecniche... bigskill Elimodellismo Principianti 9 25 maggio 08 01:00
Info tecniche sul volo raptino Elimodellismo Principianti 13 01 dicembre 06 11:56
info tecniche sul Revo peppes80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 10 aprile 06 23:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002