Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 10, 19:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Info per neofita

Ciao a tutti
ho appena cominciato con le barche elettriche (ma non con il modellismo) e ho appena finito il mio secondo scafo (un eco)
ho una questione da porvi: che differenze ci sono, intendo non strutturali ma come caratteristiche di "navigabilità" tra i vari tipi di scafi? (mono, hydro, cat, trigger - se si dice così, e eco)

Grazie
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 08:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2010
Residenza: scafati
Messaggi: 124
Thumbs up Per le mie epserienze ti dico che :

Beh sostanzialmente e piu una divisione per classi.

Per quello che ne capisco io, con il monocarena, hai la possibilita' in virata di poter avere una velocita' piu sostenuta in quando essendo lo scafo a V nella virata si inclina nel lato opposto e quindi puoi andare con puiu' motore.
Il mono e' piu' rompiscatole nella messa a punto, in quanto beccheggia di piu' e devi regolare i flap.

Con il kat, e' piu' facile raggiungere velocita' di punta rispetto ad i monocarena, che siano equipaggiati con un motore o con due, e' piu stabile sul dritto, ma con diaciamo l'aqua crespa soffre di piu' rispetto ad un monocarena. come per le barche vere, a mare altro il catamarano va peggio.
Altro neo è nelle virate, il kat essendo a due bancate galleggianti, quando viri resta quasi piatto sull'acqua e non ti permette di porter affrontare curve abbastanza velocemente perche' tende a ribaltarsi, come tende a ribaltarsi anche sul dritto in velocita' in quanto avendo un tunnel aperto dove ci passa l'aria e piu facile che capotti.

PEr gli idro e l'altro in merito non ho esperienze personali, mentre per il kat e mono si, in quanto da un kat sono passato al mono proprio per il discorso mare e non lago, quindi acqua spesso in movimento e crespa.
__________________
Coupedgr
different
in every sense!
coupedgr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 16:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da coupedgr Visualizza messaggio
Beh sostanzialmente e piu una divisione per classi.

Per quello che ne capisco io, con il monocarena, hai la possibilita' in virata di poter avere una velocita' piu sostenuta in quando essendo lo scafo a V nella virata si inclina nel lato opposto e quindi puoi andare con puiu' motore.
Il mono e' piu' rompiscatole nella messa a punto, in quanto beccheggia di piu' e devi regolare i flap.

Con il kat, e' piu' facile raggiungere velocita' di punta rispetto ad i monocarena, che siano equipaggiati con un motore o con due, e' piu stabile sul dritto, ma con diaciamo l'aqua crespa soffre di piu' rispetto ad un monocarena. come per le barche vere, a mare altro il catamarano va peggio.
Altro neo è nelle virate, il kat essendo a due bancate galleggianti, quando viri resta quasi piatto sull'acqua e non ti permette di porter affrontare curve abbastanza velocemente perche' tende a ribaltarsi, come tende a ribaltarsi anche sul dritto in velocita' in quanto avendo un tunnel aperto dove ci passa l'aria e piu facile che capotti.

PEr gli idro e l'altro in merito non ho esperienze personali, mentre per il kat e mono si, in quanto da un kat sono passato al mono proprio per il discorso mare e non lago, quindi acqua spesso in movimento e crespa.
Grazie! e trigger e outrigger? Nessuno sa nulla?
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 10:09   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Io gareggio con scafi a scoppio monocarena ( a V porofonda nella categoria della categoria O ) e con V meno pronuciata nella categori adurata, tutti nella categoria 3,5 cioè la più piccola.
Credo che xenos2 si sia confuso un attimo quando scrive che in virata i mono si inclinano dalla parte opposta, i miei si inclinano entrmabi dalla parte interna della virata, se fosse il contrario si rovesciereddero sull'esterno.
In quanto alla categoria "eco" le differenze siano date soltanto dalle minor prestazioni velocistiche del modello quindi più stabile e meno impegnativo.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 19:18   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Grazie! e trigger e outrigger? Nessuno sa nulla?
Con la tua domanda hai aperto la strada alla stesura di un libro più che a post su un forum.

Per i rigger, se hai internet veloce, scaricati sto video:

http://www.hydrorcmania.it/MirkoHydro2CG2009.mpg

è una manche di una gara di rigger categoria 4S. Velocità di punta 100km/h circa.
Marco
(PS) quello giallo che parte terzo e dopo tre giri passa in testa è guidato da mio figlio.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Neofita - Info su Radio ? Cimabue Motoscafi con Motore Elettrico 10 25 settembre 10 18:25
Il neofita Balthasar Razzimodellismo 3 19 agosto 10 16:51
Presentazione ed Info neofita iltubero Automodellismo 4 06 settembre 09 19:55
neofita!! Paolo56 Elimodellismo Principianti 11 31 marzo 08 13:39
Info voloin pendio per neofita Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 7 28 agosto 06 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002