Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 06, 18:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Info tecniche sul volo

Avrei centinaia di domande da porvi, però cercherò di porle un pò alla volta.
Se io ho le pale dell'eli perfettamente orrizontali, quando do gas aumento solo ed esclusivamente i giri del motore, quindi faccio girare più o meno velocemente le pale. Tutto qui.
cosa significa dare passo positivo o negativo? Che inclino in un senso o nell'altro le pale? Che effetto ha questo? A parità di giri, un passo positivo o negativo che differenze comportano? ....nel limite del possibile risposte comprensibili a noi neofiti.
Ciao e grazie e...... scusate le banalità che chiedo!

Ultima modifica di raptino : 02 novembre 06 alle ore 18:39 Motivo: titolo errato
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 18:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grimaldello
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 66
ci provo

Cerco di risponderti in modo molto elementare e spero per questo di non essere tacciato da qualche esperto.
Innanzitutto gli elicotteri si dividono a grandi linee in 2 categorie:
1) a passo fisso
2) a passo variabile.

Supponiamo tu abbia un passo fisso, ovvero un hely dove l'inclinazione delle pale è costante e non modificabile (ovviamente positivo altrimenti non decolla).
L' unico modo per ottenere la giusta portanza delle pale rotore è aumentare i giri fino a quando la spinta ottenuta eè superiore alla forza peso dell' hely e questo ovviamente inizia progressivamente ad alzarsi, fino a quando le 2 forze si bilanciano.

Nel caso di hely a passo variabile il discorso è un tantino più complesso, però semplificando al massimo si può dire che i giri rotore si cerca di mantenerli costante almeno in volo stazionario (diciamo 1600 g/min. per dare un numero) e si aumenta l'inclinazione positiva delle pale (passo collettivo).
In linea di massima intorno a 5.5- 6° di inclinazione (valori indicativi) positivi l' hely inizia la fase di hovering, ovvero inizia ad allontanarsi dal terreno.

Il passo negativo serve sostanzialmente a favorire gli atterraggi in condizione di forte vento ed ovviamente a fare acrobazie, sostanzialmente la spinta del rotore non è verso l'alto ma verso il basso.

Spero che qualcuno non mi incenerisca, perchè i concetti che ti ho detto sono veri ma anche terribbilmente semplificati.
Poi se vuoi una trattazione teorica sugli Hely fammi sapere, ma bisogna essere un po' addentrati.

Ciao
Grimaldello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 19:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Grimaldello
Cerco di risponderti in modo molto elementare e spero per questo di non essere tacciato da qualche esperto.
Innanzitutto gli elicotteri si dividono a grandi linee in 2 categorie:
1) a passo fisso
2) a passo variabile.

Supponiamo tu abbia un passo fisso, ovvero un hely dove l'inclinazione delle pale è costante e non modificabile (ovviamente positivo altrimenti non decolla).
L' unico modo per ottenere la giusta portanza delle pale rotore è aumentare i giri fino a quando la spinta ottenuta eè superiore alla forza peso dell' hely e questo ovviamente inizia progressivamente ad alzarsi, fino a quando le 2 forze si bilanciano.

Nel caso di hely a passo variabile il discorso è un tantino più complesso, però semplificando al massimo si può dire che i giri rotore si cerca di mantenerli costante almeno in volo stazionario (diciamo 1600 g/min. per dare un numero) e si aumenta l'inclinazione positiva delle pale (passo collettivo).
In linea di massima intorno a 5.5- 6° di inclinazione (valori indicativi) positivi l' hely inizia la fase di hovering, ovvero inizia ad allontanarsi dal terreno.

Il passo negativo serve sostanzialmente a favorire gli atterraggi in condizione di forte vento ed ovviamente a fare acrobazie, sostanzialmente la spinta del rotore non è verso l'alto ma verso il basso.

Spero che qualcuno non mi incenerisca, perchè i concetti che ti ho detto sono veri ma anche terribbilmente semplificati.
Poi se vuoi una trattazione teorica sugli Hely fammi sapere, ma bisogna essere un po' addentrati.

Ciao
No no, bravissimo semplice e chiaro. Poi se vgliamo entrare nella fisica del volo... aivoja a scive
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 22:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grimaldello
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 66
Red face Meno male


Grazie Mivar, temevo un lancio di pomodori....
Sono un rigorista specie nell' applicazione di concetti e temevo di aver banalizzato troppo.

Saluti a tutti
Grimaldello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 22:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grimaldello
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 66
Scusa Mirav, avevo in mente un elettrodomestico..
Grimaldello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 23:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Ottimo! Controllo 2 cosette e poi torno per alcune precisazioni...grazie 1000!
Ah...io houn t-rex, quindi se non sbaglio un passo variabile...giusto?
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 23:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da raptino
Avrei centinaia di domande da porvi, però cercherò di porle un pò alla volta.
Se io ho le pale dell'eli perfettamente orrizontali, quando do gas aumento solo ed esclusivamente i giri del motore, quindi faccio girare più o meno velocemente le pale. Tutto qui.
cosa significa dare passo positivo o negativo? Che inclino in un senso o nell'altro le pale? Che effetto ha questo? A parità di giri, un passo positivo o negativo che differenze comportano? ....nel limite del possibile risposte comprensibili a noi neofiti.
Ciao e grazie e...... scusate le banalità che chiedo!
Che bello!!!!
La sete di sapere!
Fai bene a scrivere sul forum,ci sono un sacco di persone in gamba che ti potranno aiutare.
Un libro pero' ha sempre il suo perche'....
Ad esempio:

Il manuale dell'elicottero RC
Massimo Aita

Lo trovi un po' ovunque.
Ciao
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 21:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Grimaldello

Grazie Mivar, temevo un lancio di pomodori....
Tranquillo, sei stato super esauriente..
Semmai i pomodori te li portano freschi, per ringraziarti dell'aiuto che gli dai..Pensa, moltissimi utenti mi hanno invitato a pranzo e a cena, xkè li ho aiutati a volare con l'heli
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 22:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grimaldello
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 66
T-rex

Non possiedo un T-REX, però dovrebbe essere a passo variabile.
IO ho un DF4 come trainer ed uno Spirit L-16 Robbe per qualche voletto senza tachicardia, è un tantino più docile nonostante la mole.
Il DF4 ha passo fisso, il secondo variabile.

Saluti a tutti gli elicotterari by Grimaldello
Grimaldello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 04:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da Castor

Il manuale dell'elicottero RC
Massimo Aita

Lo trovi un po' ovunque.
Ciao
E dire che per lungo tempo è stato introvabile nel vero senso della parola! Ero arrivato a scrivere allo stesso Aita, sempre cordiale, il quale più di una volta mi ha annunciato una data per l'uscita della nuova edizione che poi veniva puntualmente posticipata. Mi aveva infine promesso di inviarmene una copia in contrassegno quando fosse veramente uscito, ma un giorno l'ho visto in negozio e l'ho preso. Immagino si sia dimenticato, ma l'importante è che ora in effetti il libro si trova e vale davvero la pena!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esky lama V3 info tecniche... bigskill Elimodellismo Principianti 9 25 maggio 08 01:00
morte del regolatore in volo...come salvare il modello: soluzioni tecniche teobeer Aeromodellismo Volo Elettrico 7 27 luglio 07 15:38
info tecniche sul Revo peppes80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 10 aprile 06 23:24
PROPOSTA: facciamo un manuale con le tecniche x volo 3d e figure! power83 Elimodellismo Acrobazia 9 05 febbraio 06 19:44
info volo stazionario sbronzolo Elimodellismo Principianti 7 29 dicembre 05 16:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002