Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 05, 12:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Exclamation info volo stazionario

ciao a tutti, sono un neofita nel campo dell'elicotterismo. Vorrei sapere da voi se è normale se tenendo l'ely sospeso a un paio di cm da terra, questo si sposti continuamente da una parte o dall'altra. Se aumentassi l'altezza l'ely tende a stabilizzarzi o la cosa peggiora, l'ho appena comprato e non mi fido a farlo alzare più di tanto. Aspetto vostre risposte. Grazie a tutti per la cortesia ciao.
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 13:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fudo78
 
Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 340
Invia un messaggio via MSN a Fudo78
Ciao anche io sono un mega principiante, ma mi hanno detto in tanti che più l'eli è vicino al suolo e più ci sono turbolenze dovuto all'aria mossa dalle pale! Quindi è normale che si muova a dx e sx dove vuole lui, bisogna essere in gamba e tenerlo fermo correggendolo, cosa che tra l'altro non ho ancora imparato a fare! In più devi essere sicuro che tutto sia regolato bene soprattutto i trim! Cmq è meglio stare almeno a mezzo metro da terra, parlo per mie prime esperienze. Aspetta i consigli degli esperti del forum!

Bye!!!!
Fudo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 13:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Exclamation stazionario

diciamo che riesco a gestirlo , l'ely si sposta però riesco a tenerlo sotto controllo diciamo che non esce da una immaginaria superficie di un metro quatro di diferimento. Però ho paura a portarlo troppo su. cmq credo che i trim siamno messi bene, c'ho persp un pò di tempo ma penso siano in posizione corretta per il mio ely.
Aspetto altre risposte. Ho bisogno di informazioni e dati!!
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 15:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
il vostro ely è a passo fisso o variabile??
il variabile ci sta anche a pochissimi cm senza sballonzolare
il fisso...sballonzola!!!

ciao ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 15:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Anch'io sono un principiante però ho letto delle cose interessanti sul forum.
L'effetto suolo(che rende instabile l'hely con quelle turbolenze che descrivi)è causato da un cuscino d'aria(che le pale stesse formano),la cui pressione continua a variare in funzione dell'altezza che raggiunge l'hely...
se non ricordo male tale effetto dovrebbe cessare ad un'altezza pari a 1 volta e mezza il diametro del rotore principale,ma non sono sicuro al 100%...

Per quanto riguarda il passo chiedi meglio a Kitaro...

Saluti!
Marco
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 15:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Exclamation staziono

il mio ely è un esk serie honey bee a 4 canali e non ha il passo variabile. Che ne dite come modello è valido?
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 16:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Lightbulb sempre io

Cmq mi sto facendo una cultura e ho visto che più o meno la gran parte degli elicotteri per volo indoor a 4 ch tipo df4 o il mio e altri sono tutti quasi identici a livello di meccanica e parti di ricambio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 16:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Confermo l'altezza a cui l'effetto della turbolenza è assente: 1 e 1/2 il diam rotore. Per allenarti a correggere istintivamente le "fuggite dell'eli", tienilo a pochi cm da terra (stile hoverkraft), su una superficie liscia (pavimento) e utilizza un training kit. Quando noterai che le dita istintivamente correggeranno le fughe del modello allora dai gas e portalo a circa 1 mt di altezza. Noterai che l'apprendistato fatto prima e il comportamento + tranquillo della macchina a quell'altezza, ti renderanno la vita + facile. Opera sempre libero da ostacoli e persone. Puoi provare anche all'esterno ma, per i primi tentativi, in completa assenza di vento. Tutto questo a patto che l'eli sia ben settato meccanicamente ed elettronicamente. Infine, ma non per ultimo, tanta tanta pazienza. Se hai dei dubbi leggi anche i vari post realizzati in passato, ti potranno essere utili, altrimenti posta le tue domande. Ciao e buon divertimento! p.s. il tuo modello è + che valido. Ne ho sentito ben parlare.
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Su Campo Volo mekfly Aeromodellismo Principianti 5 10 febbraio 07 23:50
Info tecniche sul volo raptino Elimodellismo Principianti 13 01 dicembre 06 11:56
Info Campo di Volo BillyVolante Aeromodellismo 1 07 settembre 06 00:47
Albione in volo stazionario array1973 Aeromodellismo Principianti 28 08 aprile 05 20:29
Info su stabilità in volo freenity Elimodellismo in Generale 2 10 ottobre 04 03:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002