Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 11, 18:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da pzkp4 Visualizza messaggio
brunart vedi di rimanere tranquillo....io sono qui per imparare non per imporre agli altri il mio sapere!
qui dobbbbbbiamo essere tutti tranquilli
dovremmo essere un pugno di amici che si scambiano pareri (non consigli)

se ti dico di andare al campo di volo è perchè in un'ora capisci di più che stare 100 ore sul forum a leggere, non per mandarti a quel paese

lì puoi vedere come fanno i "veterani", come preparano il motore, come lo avviano, come lo carburano, ecc

la tua domanda sul "cicchetto" mi fa capire che sei ancora inesperto, forse ancora non hai mai avviato un motore.

comunque il "cicchetto" è una manovra che serve a far avviare un glow, la si può fare tappando il venturi del carburatore e girando 2 o 3 volte l'albero motore con la candela scollegata o spruzzando direttamente un poco di miscela dentro il venturi del carburatore o dentro la camera di scoppio attraverso lo scarico (nei motori senza marmitta), poi si collega la candelae si avvia il motore.
questa manovra serve a riempire di miscela subito la camera di scoppio così il motore dovrebbe partire a primo colpo.
come la maggior parte delle cose tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, e il mare degli aeromodellisti è il campo di volo
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 19:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pzkp4
 
Data registr.: 15-09-2011
Residenza: torino
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
qui dobbbbbbiamo essere tutti tranquilli
dovremmo essere un pugno di amici che si scambiano pareri (non consigli)

se ti dico di andare al campo di volo è perchè in un'ora capisci di più che stare 100 ore sul forum a leggere, non per mandarti a quel paese

lì puoi vedere come fanno i "veterani", come preparano il motore, come lo avviano, come lo carburano, ecc

la tua domanda sul "cicchetto" mi fa capire che sei ancora inesperto, forse ancora non hai mai avviato un motore.

comunque il "cicchetto" è una manovra che serve a far avviare un glow, la si può fare tappando il venturi del carburatore e girando 2 o 3 volte l'albero motore con la candela scollegata o spruzzando direttamente un poco di miscela dentro il venturi del carburatore o dentro la camera di scoppio attraverso lo scarico (nei motori senza marmitta), poi si collega la candelae si avvia il motore.
questa manovra serve a riempire di miscela subito la camera di scoppio così il motore dovrebbe partire a primo colpo.
come la maggior parte delle cose tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, e il mare degli aeromodellisti è il campo di volo
se avesse scritto prima il tratto da "comunque....a...a primo colpo" avrebbe risparmiato molto tempo invece di fare della filosofia inutile....io sono inesperto certo ma non è sparando nomi tecnici che mi convincerà della sua esperienza!
pzkp4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 19:28   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
qui dobbbbbbiamo essere tutti tranquilli
dovremmo essere un pugno di amici che si scambiano pareri (non consigli)

se ti dico di andare al campo di volo è perchè in un'ora capisci di più che stare 100 ore sul forum a leggere, non per mandarti a quel paese

lì puoi vedere come fanno i "veterani", come preparano il motore, come lo avviano, come lo carburano, ecc

la tua domanda sul "cicchetto" mi fa capire che sei ancora inesperto, forse ancora non hai mai avviato un motore.

comunque il "cicchetto" è una manovra che serve a far avviare un glow, la si può fare tappando il venturi del carburatore e girando 2 o 3 volte l'albero motore con la candela scollegata o spruzzando direttamente un poco di miscela dentro il venturi del carburatore o dentro la camera di scoppio attraverso lo scarico (nei motori senza marmitta), poi si collega la candelae si avvia il motore.
questa manovra serve a riempire di miscela subito la camera di scoppio così il motore dovrebbe partire a primo colpo.
come la maggior parte delle cose tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, e il mare degli aeromodellisti è il campo di volo
Dunque per semplificare quello che dice brunart, tutto giusto ovviamente! Diciamo che è l'equivalente del motore a benzina quando tiri l'aria. Diciamo che è un po' come quando tiri l'aria al ciclomotore..
Comunque se tu usi il motore a testa in giu ricorda che avrai una lubrificazione scarsa, sporca la candela se non lo usi a manetta. Se proprio devi usare il motore a testa in giù metti miscela con almeno il 18% di olio.
Al massimo cerca di metterlo orizzontale, più semplice, in caso di crash al massimo graffi la marmitta, non rompi lo spillo che nel caso dei motori vintage ahimè non si ritroverebbe e devi buttare il motore!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 19:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pzkp4
 
Data registr.: 15-09-2011
Residenza: torino
Messaggi: 214
grazie fabio...ti chiedo ancora una cosa...in quali altri casi si sporca di più la candela?
pzkp4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 19:40   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da pzkp4 Visualizza messaggio
se avesse scritto prima il tratto da "comunque....a...a primo colpo" avrebbe risparmiato molto tempo invece di fare della filosofia inutile....io sono inesperto certo ma non è sparando nomi tecnici che mi convincerà della sua esperienza!
per questo i pivelli devono andare al campo di volo

perchè sul barone non sai mai con chi hai da fare
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 21:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Comunque se tu usi il motore a testa in giu ricorda che avrai una lubrificazione scarsa, sporca la candela se non lo usi a manetta. Se proprio devi usare il motore a testa in giù metti miscela con almeno il 18% di olio.


L'unica precauzione da osservare se si usa il motore a testa in giù è quella di rispettare scrupolosamente la regola del serbatoio sulla mezzeria dello spruzzatore del carburatore (o viceversa), in quanto se questo fosse troppo alto potresti avere perdite di miscela dal venturi e grosse illegolarità di carburazione.
Per il resto:
Si avviano tranquillamente anche a testa in giù.
non penso proprio che la lubrificazione dentro al carter-cilindro si renda conto se il motore è dritto o rovescio.
Se è carburato bene non sporca assolutamente le candele.
La percentuale d'olio può essere tranquillamente la stessa come se lo usassi a testa in su...

E' vero invece che il motore potrebbe essere più esposto a danni in caso di crash.
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 26 novembre 11 alle ore 21:54
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 07:44   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da pzkp4 Visualizza messaggio
grazie fabio...ti chiedo ancora una cosa...in quali altri casi si sporca di più la candela?
Quoto Brunart e Jumpa

Come vedi Brunart ha ragione per quanto riguarda avere consigli sul forum: hai mandato a quel paese chi ti ha dato una dritta sicura (Brunart) e ti stai fidando di Fabio.P che invece ha scritto una "tavanata galattica" (non me ne volere Fabietto, questa volta hai preso una toppa micidiale).

__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 08:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pzkp4
 
Data registr.: 15-09-2011
Residenza: torino
Messaggi: 214
io non ho mandato a quel paese nessuno...ciò che brunart ha scritto di utile (tutto a parte il suo giudizio) ti assicuro che l'ho colto!
pzkp4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 10:17   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio


L'unica precauzione da osservare se si usa il motore a testa in giù è quella di rispettare scrupolosamente la regola del serbatoio sulla mezzeria dello spruzzatore del carburatore (o viceversa), in quanto se questo fosse troppo alto potresti avere perdite di miscela dal venturi e grosse illegolarità di carburazione.
Per il resto:
Si avviano tranquillamente anche a testa in giù.
non penso proprio che la lubrificazione dentro al carter-cilindro si renda conto se il motore è dritto o rovescio.
Se è carburato bene non sporca assolutamente le candele.
La percentuale d'olio può essere tranquillamente la stessa come se lo usassi a testa in su...

E' vero invece che il motore potrebbe essere più esposto a danni in caso di crash.
Quoto!!!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 10:45   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da pzkp4 Visualizza messaggio
io non ho mandato a quel paese nessuno...ciò che brunart ha scritto di utile (tutto a parte il suo giudizio) ti assicuro che l'ho colto!
Citazione:
Originalmente inviato da pzkp4 Visualizza messaggio
se avesse scritto prima il tratto da "comunque....a...a primo colpo" avrebbe risparmiato molto tempo invece di fare della filosofia inutile....io sono inesperto certo ma non è sparando nomi tecnici che mi convincerà della sua esperienza!

Questo per me si riassume in un unico sottinteso: vaffancubo

Comunque sia, la "filosofia" (come la chiami tu) di Brunart secondo me non è per niente inutile, quindi se sei veramente interessato vai in un campo di volo dove la maggior parte di noi sarà felice di farti vedere come si fa e darti consigli appropriati in merito alle tue domande.
Questo ti permetterà di risparmiare tempo e delusioni, perché imparerai molte più cose passando una mattinata al campo che giornate intere sul forum.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore con testa in giù duecarri Aeromodellismo Volo a Scoppio 99 18 marzo 10 17:04
MOTORE SCOPPIO a testa in giu louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 24 29 giugno 09 16:48
Motore testa in giu.. e il serbatoio? Emanue|e Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 03 agosto 07 06:50
motore a testa ....in giù stroncapaperi Aeromodellismo Principianti 13 29 gennaio 07 00:03
Motore a testa in giù Dick Dastardly Aeromodellismo 16 22 novembre 06 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002