Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 11, 14:56   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
La discussione a questo link Cox oil testing findings - RC Groups
dovrebbe essere interessante e illuminante, soprattutto per coloro i quali hanno dimestichezza con l'inglese (il mio è rimasto al liceo quasi 40 anni fa....)...

Altro di interessante dovrebbe trovarsi anche qui 1/2A Planes - RC Groups

All'epoca i miei Cox giravano con il 18-20% di ricino e il 12-15% di nitrometano, in rapporto alla stagione (estate-inverno), e mi sono sempre trovato bene con la miscela "homemade" (...questo lo so scrivere....)....

Inoltre, se non ricordo male, sulle confezioni originali di miscela Cox non c'era scritto nulla riguardo ai componenti e alle loro percentuali; l'unica differenza era nel colore della confezione: blu la normale, rossa la "spinta" (.... o il contrario?.... ).....

P.S. dimenticavo, segnalo anche questo COX Engines
un'altra miniera di informazioni....
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 19:54   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Almeno una percentuale di ricino non dovrebbe mancare. Facendo mente locale, mi sono rammentato di un'altra confezione della COX: un elicotterino (l'unico eli in vita mia), sempre con un motore piccolissimo; anche quello, sensa nitro smise di girare. Sinceramente, i due piccoli COX in primis, ed in modo minore quello da 1.5cc mi fecero prendere tante di quelle inca..ature, da preferirgli i meno performanti ma più "onesti" Cipolla.
Che elicotterino hai? Il lama o bell 47 con il pee wee 020?
Anche io cel'avevo, o meglio fermai un modellista di vecchia data dal buttarlo e lo convinsi a darmelo per metterlo in una collezione inventata al momento per salvare il pee wee che ora vola su un modello fatto da me Buzzer .020 rc airplane Cox engine. Micromodello col Cox .020 - YouTube
Ragazzi che ve ne pare? Vedete io non ci metto molto per farli partire.. però devo dire la verità: la prima messa in moto, quella sulla morsa è reale, è la prima messa in moto dopo tanti anni, la seconda ho fatto 3 filmati prima di fare quello perfetto dove parte al 1 colpo
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 20:30   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Che elicotterino hai? Il lama o bell 47 con il pee wee 020?
Anche io cel'avevo, o meglio fermai un modellista di vecchia data dal buttarlo e lo convinsi a darmelo per metterlo in una collezione inventata al momento per salvare il pee wee che ora vola su un modello fatto da me Buzzer .020 rc airplane Cox engine. Micromodello col Cox .020 - YouTube
Ragazzi che ve ne pare? Vedete io non ci metto molto per farli partire.. però devo dire la verità: la prima messa in moto, quella sulla morsa è reale, è la prima messa in moto dopo tanti anni, la seconda ho fatto 3 filmati prima di fare quello perfetto dove parte al 1 colpo
Non ricordo il modello; avevo 10 anni, ora ne ho 46. Era una scatola COX, il piccolo elicottero era di quelli con traliccio di coda (in plastica), abitacolo stretto in plexi. Quando andava in moto, lo si lanciava in alto e finchè aveva miscela si fermava ad una ventina di metri in volo stazionario. Ricordo che il traliccio era giallo. Non ricordo che fine abbia fatto. Venivano venduti come giocattoli, ma non lo erano. Senza una cognizione di come funsioni un motore a scoppio.. come caspita faceva un bambino a farlo volare??!!!
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 21:59   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
.... Ricordo che il traliccio era giallo...
Quasi sicuramente era questo...
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 08:29   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
Quasi sicuramente era questo...
Bravo; è proprio quello! Invece il cessnino era arancione. Con tutti i problemi che mi dava il motore, riuscivo a farlo egualmente volare solo con l'energia che gli davo dai cavi e la forza centrifuga faceva il resto, poi una volta andai in un ambiente troppo piccolo e finì per schiantarlo contro un muro.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 15:19   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Esattamente, e io il motore cel'ho, ma insieme all'elicottero, che quando l'ho avuto in regalo era senza serbatoio, candeletta brucciata e senza capottina trasparente.
Comunque era quello, aveva dei contrappesi per farlo scendere in autorotazione, come l'autogiro.
Il mio ha un serbatoio costruito da me, o meglio, ho preso una boccetta di collirio e l'ho modificata. Solo che contiene circa 10 e passa cc, così durerebbe un eternità, e un modello così piccolo e scattante R/C usarlo per oltre i 3/4 minuti uccide. Quindi io gli metto 5 cc circa così dura 5 minuti. (per ora non sono ancora morto )
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 10:28   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Esattamente, e io il motore cel'ho, ma insieme all'elicottero, che quando l'ho avuto in regalo era senza serbatoio, candeletta brucciata e senza capottina trasparente.
Comunque era quello, aveva dei contrappesi per farlo scendere in autorotazione, come l'autogiro.
Il mio ha un serbatoio costruito da me, o meglio, ho preso una boccetta di collirio e l'ho modificata. Solo che contiene circa 10 e passa cc, così durerebbe un eternità, e un modello così piccolo e scattante R/C usarlo per oltre i 3/4 minuti uccide. Quindi io gli metto 5 cc circa così dura 5 minuti. (per ora non sono ancora morto )
Mi avete fatto ricordare più cose: si, faceva overing girando su se stesso, poi veniva giù in un accenno di autorotazione. Li avessi ancora quei due Coxini, li metterei in una vetrinetta.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 21:42   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Manage by Data

… ovvero Prender decisioni con il conforto di Numeri.

L'ottimo Adria49 ha linkato una interessantissima discussione.
Se ho ben capito un signore del Wisconsin ha eseguito due tests, a mio avviso ben impostati, che vedevano più esemplari dello stesso tipo di cox fatti girare per 10 ore di seguito e altri per 100 cicli, da 6 minuti, di accelerate-regime costante- decelerate (a simulare decollo-volo atterraggio).
Quello che ne è venuto fuori? Che i cox che hanno girato con olio di ricino si sono rotti prima di arrivare alla fine di entrambi i tests contrariamente a quelli che adottavano olio sintetico, che, manco a dirlo, sono riusciti a portare a termine entrambi i tests ..... con buona pace degli appestati o dei bestemmiatori della domenica.

Cito
The base fuel engine failed 8 hours into the 10 hour endurance test....The same test run with a synthetic oil in place of the castor ran for the full 10 hours without failure
e poi
The flight cycle testing engine failed on the castor mix at 4.4 hours....The synthetic oil engine passed the 100 flight cycles

A meno che il tale del Wisconsi non sia uno sparacazzaro-millantatore, di numeri e fatti concreti ne ha dato. Come è possibile una tale difformità di informazioni? Ora mi chiedo, i giudizi dati qui sono supportati da una certa scientificità o sono impressioni, sentito dire o deduzioni errate del tipo ho sempre usato olio di ricino, ma in realtà 40 anni fa il sintetico non se ne trovava in giro?

Stretta è la foglia retta la via....
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 16:01   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Probabilmente l'una e l'altra cosa, derivate anche da una certa esperienza con i motori lappati e/o bronzine, che col sintetico non sono mai andati d'accordo.
Comunque gli olii sintetici Ucon sono stati disponibili sin dalla fine degli anni '60, e i cox adoperati (vedi texaco ) correntemente sino a stamattina....
Ho letto anche io i test del signore del Winsconsin e sono interessanti anche se a detta di egli stesso ancora incompleti.Ha usato anche additivi plasticizzanti e antiusura, just in case...Chi vivrà vedrà, considerando che di fatto i Cox sono già commercialmente defunti (almeno come diffusione spicciola) e quindi è questione di lana caprina.
Il fatto è che, in risposta a chi suggeriva di usare il sintetico per non intasare il carburatore, suggerirei ( a maggior ragione nel caso dei Cox che bevono nitro a gogò ) piuttosto di pulire il motore bene dopo ogni uso,per eliminare i residui di miscela e poi leggera oliatina come di prassi per ogni glow, indipendentemente dal lubrificante.
A chi invece suggerirà di usare la cool power ( tutto sintetico con mirabolanti anticorrosivi e antituttoedipiù) ricordo che in USA è soprannominata "cruel power" dagli utenti di motori tradizionali, e di solito i nomignoli non sono mai immeritati
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 29 settembre 11 alle ore 16:07
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 20:14   #30 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Cyndial Visualizza messaggio
Salve, non riesco ad accendere il motore cox (io ho un killer bee), premetto che il motore possiede la testata filettata modificata per montare candeline come in qualsiasi altro motore.
Volevo sapere quale miscela posso acquistare visto che non ho la possibilità di farla in casa.
Il negoziante vicino casa vende la miscela Roga, potrebbe andare bene???

Ieri ho provato ad avviarlo con miscella al 10% per automodelli, ma secondo me per via dell'olio sintetico non si accendeva...

Aiutatemi
Grazie in Anticipo
Devi scegliere una miscela di qualita' con solo olio di ricino al 15%, e nitrometano al 10%. L' accoppiamento cilindro-pistone e' lappato senza segmento quindi DEVI TASSATIVAMENTE evitare l' olio sintetico. Voglio dire, non usare nemmeno le miscele con misture di ricino e sintetico, va bene solo l'olio di ricino PURO. Usa la marca che preferisci, ma non transigere sulla formulazione.

Se poi riesci a recuperare la candela integrale originale, il motore ti ringraziera' con 1500-2000 giri/min in piu' .
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che tipo e marca di miscela usare? denny91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 26 ottobre 11 20:26
Miglior Miscela Marca gabolino89 Automodellismo 11 29 maggio 11 21:25
Marca Di Miscela tiz16 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 24 gennaio 09 19:24
COX e miscela enrico58 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 ottobre 08 07:15
Primo Motore a Scoppio, Quale Miscela Utilizzare? itbusiness Aeromodellismo Principianti 26 02 giugno 07 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002