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Vecchio 23 settembre 11, 10:19   #1 (permalink)  Top
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Miscela motore cox 0.49, quale marca usate???

Salve, non riesco ad accendere il motore cox (io ho un killer bee), premetto che il motore possiede la testata filettata modificata per montare candeline come in qualsiasi altro motore.
Volevo sapere quale miscela posso acquistare visto che non ho la possibilità di farla in casa.
Il negoziante vicino casa vende la miscela Roga, potrebbe andare bene???

Ieri ho provato ad avviarlo con miscella al 10% per automodelli, ma secondo me per via dell'olio sintetico non si accendeva...

Aiutatemi
Grazie in Anticipo
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Vecchio 23 settembre 11, 11:39   #2 (permalink)  Top
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I Coxini vogliono nitrometano. Prova la Roga S-AVIO (1001) da 1lt aggiungendo un 3-5% di buon ricino; il 10% di nitro dovrebbe essere sufficiente a garantire una discreta regolarità, altrimenti, ad aumentare la percentuale fai sempre a tempo.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 23 settembre 11, 11:44   #3 (permalink)  Top
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Salve, non riesco ad accendere il motore cox (io ho un killer bee), premetto che il motore possiede la testata filettata modificata per montare candeline come in qualsiasi altro motore.
Volevo sapere quale miscela posso acquistare visto che non ho la possibilità di farla in casa.
Il negoziante vicino casa vende la miscela Roga, potrebbe andare bene???

Ieri ho provato ad avviarlo con miscella al 10% per automodelli, ma secondo me per via dell'olio sintetico non si accendeva...

Aiutatemi
Grazie in Anticipo
una qualsiasi miscela nitrata al 35, anche al 40%
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Vecchio 23 settembre 11, 12:29   #4 (permalink)  Top
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una qualsiasi miscela nitrata al 35, anche al 40%
Quelle sono le percentuali con cui girerà sicuramente. Da piccolo mi regalarono un modellino di Cessna vincolato (il bimotore traente-spingente), che aveva un piccolo Cox con la molla starter: girava solo con il flaconcino di miscela della scatola, pieno di nitro; invece, il Cox 1.5cc che avevo sul Pegaso, con qualche parolaccia, lo facevo andare privo di nitro, ma si sentiva che gli mancava qualcosa. All'epoca, il nitrometano costava più che ora, e i miei alle mie richieste risposero sempre con un "niet".
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Vecchio 23 settembre 11, 14:55   #5 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli, allora penso che acquisterò la Roga s-avio .
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Vecchio 23 settembre 11, 16:53   #6 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ragazzi, il cox non ha bisogno del nitrometano, funziona anche senza. Io però uso almeno il 10% perchè il mio micropylon così fa 10 km/h in più
Allora: come l'hai messo in moto? L'alimentazione? Scoppiettava? Ricorda che lo spillo deve essere aperto almeno 3 giri nello 020, mentre nel 049 sarebbe meglio aprire 3 giri e 1/2 o anche e 3/4.
Avviamento? A dito o a molla? Io consiglio di andare a dito, se non parte subito di andare a molla.
Il cicchetto lo fai? Come attacchi la corrente alla candeletta senti friggere?
Comunque io ti consiglio di mettere la sua testata dato che si trova Cox 049 OK Cub Model Airplane Engine Glow Plug Head | eBay

Ah il cox mangia qualsiasi tipo di miscela! Olio sintetico o meno.
E' solo il cox 010 che vuole almeno un 8% di nitro per stare acceso!
Ah che candela usi?

Ragazzi, non è vero che il cox è difficile da far partire, è che bisogna azzeccare il cicchetto, azzeccare se mettere in moto a molla o a dito, avere un collaboratore che ti regga il calendario per azzeccare le parolacce, ma non solo, che metta in moto o meno non lo deciderai mai tu, ma lo decide lui, quindi preparategli una lista di regali, e mettete qualsiasi liquido esista dentro ad un flaccone della miglior miscela al mondo e vedrete che partirà al primo colpo!!!!
Ahahah, dai scherzo, il cox parte subito.
Ora vi spiego un trucco: il cox non parte subito perchè deve riempire il tubetto di pescaggio di miscela per cui da solo ci mette 30 anni, cioè il tempo in cui voi vi strappate i capelli nel pregarlo di partire.
Dovete usare una siringa con l'ago spezzato, con la quale farete il pieno, il cicchetto, ora che la siringa è vuota tirate lo stantuffo riempiendola d'aria, a questo punto la mettete nel buco di rifornimento tenendo lo sfiato tappato e inniettate l'aria. E' un po' come quando te fai girare il motore con la marmitta tappata!
Ora dovrebbe partire subito!
Se possedete un TD però i problemi non esistono.
Pensate che io ci metto un massimo di 5 minuti per far partire il cox 010, quando per uno 049 ci ho messo anche 1/4 d'ora!
Ragazzi sui cox con aspirazione a valvola, insomma quelli che non sono Tee Dee non usate assolutamente l'avviatore poichè li ingolfa e basta e non partirà mai!
Sul tee dee potete usarlo, in quanto parte in 3 secondi se fate così
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 16:58   #7 (permalink)  Top
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Ragazzi, il cox non ha bisogno del nitrometano, funziona anche senza.
pure la mia kangoo va a olio di colza, ma cl gasolio va meglio
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Vecchio 23 settembre 11, 17:22   #8 (permalink)  Top
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Ragazzi, il cox non ha bisogno del nitrometano, funziona anche senza. Io però uso almeno il 10% perchè il mio micropylon così fa 10 km/h in più  
Allora: come l'hai messo in moto? L'alimentazione? Scoppiettava? Ricorda che lo spillo deve essere aperto almeno 3 giri nello 020, mentre nel 049 sarebbe meglio aprire 3 giri e 1/2 o anche e 3/4.
Avviamento? A dito o a molla? Io consiglio di andare a dito, se non parte subito di andare a molla.
Il cicchetto lo fai? Come attacchi la corrente alla candeletta senti friggere?
Comunque io ti consiglio di mettere la sua testata dato che si trova Cox 049 OK Cub Model Airplane Engine Glow Plug Head | eBay

Ah il cox mangia qualsiasi tipo di miscela! Olio sintetico o meno.
E' solo il cox 010 che vuole almeno un 8% di nitro per stare acceso!
Ah che candela usi?

Ragazzi, non è vero che il cox è difficile da far partire, è che bisogna azzeccare il cicchetto, azzeccare se mettere in moto a molla o a dito, avere un collaboratore che ti regga il calendario per azzeccare le parolacce, ma non solo, che metta in moto o meno non lo deciderai mai tu, ma lo decide lui, quindi preparategli una lista di regali, e mettete qualsiasi liquido esista dentro ad un flaccone della miglior miscela al mondo e vedrete che partirà al primo colpo!!!!
Ahahah, dai scherzo, il cox parte subito.
Ora vi spiego un trucco: il cox non parte subito perchè deve riempire il tubetto di pescaggio di miscela per cui da solo ci mette 30 anni, cioè il tempo in cui voi vi strappate i capelli nel pregarlo di partire.
Dovete usare una siringa con l'ago spezzato, con la quale farete il pieno, il cicchetto, ora che la siringa è vuota tirate lo stantuffo riempiendola d'aria, a questo punto la mettete nel buco di rifornimento tenendo lo sfiato tappato e inniettate l'aria. E' un po' come quando te fai girare il motore con la marmitta tappata!
Ora dovrebbe partire subito!
Se possedete un TD però i problemi non esistono.
Pensate che io ci metto un massimo di 5 minuti per far partire il cox 010, quando per uno 049 ci ho messo anche 1/4 d'ora!
Ragazzi sui cox con aspirazione a valvola, insomma quelli che non sono Tee Dee non usate assolutamente l'avviatore poichè li ingolfa e basta e non partirà mai!
Sul tee dee potete usarlo, in quanto parte in 3 secondi se fate così
Io ho montato questa testata Glow Head Conversion Cox 049 Engine RC Throttle Type B | eBay

Il motore è un Cox Killer Bee 0.49, quando l'accendo eseguo tutti i passi che hai citato, dal cicchetto all'avviamento a mano. Però ho notato che sento friggere appena metto l'accendicandela sopra la candelina... come mi devo comportare??? Il motore comunque scoppietta per due secondi e poi si spegne...
Cyndial non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 18:13   #9 (permalink)  Top
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Il motore è un Cox Killer Bee 0.49, quando l'accendo eseguo tutti i passi che hai citato, dal cicchetto all'avviamento a mano. Però ho notato che sento friggere appena metto l'accendicandela sopra la candelina... come mi devo comportare??? Il motore comunque scoppietta per due secondi e poi si spegne...
Non c'e nulla in commercio che risolve i problemi di mancanza di esperienza

Se frigge vuol dire che la candela è bagnata : troppo cicchetto, motore ingolfato e/o spillo troppo aperto .
Per liberarla può bastare una energica soffiata nello scarico ( con la bocca...)
I cox dovrebbero evitare come la peste l'olio sintetico.
Per uno 049 10/15% di nitro è più che sufficente.
Poi fate vobis....
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FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 20:40   #10 (permalink)  Top
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Ragazzi, il cox non ha bisogno del nitrometano, funziona anche senza. Io però uso almeno il 10% perchè il mio micropylon così fa 10 km/h in più
Allora: come l'hai messo in moto? L'alimentazione? Scoppiettava? Ricorda che lo spillo deve essere aperto almeno 3 giri nello 020, mentre nel 049 sarebbe meglio aprire 3 giri e 1/2 o anche e 3/4.
Avviamento? A dito o a molla? Io consiglio di andare a dito, se non parte subito di andare a molla.
Il cicchetto lo fai? Come attacchi la corrente alla candeletta senti friggere?
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E' solo il cox 010 che vuole almeno un 8% di nitro per stare acceso!
Ah che candela usi?

Ragazzi, non è vero che il cox è difficile da far partire, è che bisogna azzeccare il cicchetto, azzeccare se mettere in moto a molla o a dito, avere un collaboratore che ti regga il calendario per azzeccare le parolacce, ma non solo, che metta in moto o meno non lo deciderai mai tu, ma lo decide lui, quindi preparategli una lista di regali, e mettete qualsiasi liquido esista dentro ad un flaccone della miglior miscela al mondo e vedrete che partirà al primo colpo!!!!
Ahahah, dai scherzo, il cox parte subito.
Ora vi spiego un trucco: il cox non parte subito perchè deve riempire il tubetto di pescaggio di miscela per cui da solo ci mette 30 anni, cioè il tempo in cui voi vi strappate i capelli nel pregarlo di partire.
Dovete usare una siringa con l'ago spezzato, con la quale farete il pieno, il cicchetto, ora che la siringa è vuota tirate lo stantuffo riempiendola d'aria, a questo punto la mettete nel buco di rifornimento tenendo lo sfiato tappato e inniettate l'aria. E' un po' come quando te fai girare il motore con la marmitta tappata!
Ora dovrebbe partire subito!
Se possedete un TD però i problemi non esistono.
Pensate che io ci metto un massimo di 5 minuti per far partire il cox 010, quando per uno 049 ci ho messo anche 1/4 d'ora!
Ragazzi sui cox con aspirazione a valvola, insomma quelli che non sono Tee Dee non usate assolutamente l'avviatore poichè li ingolfa e basta e non partirà mai!
Sul tee dee potete usarlo, in quanto parte in 3 secondi se fate così
I COX erano troppo "fregnoni" per i miei gusti; la siringhina per il cicchetto la avevo sempre, ma facendo mente locale, rammento che il primo avviatore lo presi proprio per il Cox del Pegasus. Con i Cipolla, dopo le prime imprecazioni, il feeling era assicurato.

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pure la mia kangoo va a olio di colza, ma cl gasolio va meglio
La mia S60D5.. toroppi ne macinò di Km ad olio di colza, ed andava che era una meraviglia, anche se a motore acceso, lo scarico sembrava quello di un ristorante cinese Ora son tornato alla benzina, ma quanto andava bene...

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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non c'e nulla in commercio che risolve i problemi di mancanza di esperienza

Se frigge vuol dire che la candela è bagnata : troppo cicchetto, motore ingolfato e/o spillo troppo aperto .
Per liberarla può bastare una energica soffiata nello scarico ( con la bocca...)
I cox dovrebbero evitare come la peste l'olio sintetico.
Per uno 049 10/15% di nitro è più che sufficente.
Poi fate vobis....
Renato, come non quotarti.
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Ultima modifica di icarus64 : 23 settembre 11 alle ore 20:45
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