Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 11, 16:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Maledette fuel pump !!!!!!

Ciao a tutti, stufo ed esasperato delle pompe a manovella che quando ti servono si rompono sempre (a me è successo così, cosa vi devo dire) sto pensando a questo:
Attualmente per il mio tank della benzina (benzina verde per motore a scoppio MVVS 26 ccm) usavo una pompa a manovella (pomo della discordia) che mi ha abbandonato (ingranaggi piantati) proprio nel momento del bisogno. Voglio sostituirla con uno di quegli spruzzini a pompa a stantuffo che in pratica vengono pressurizzati prima dell'uso, e poi premendo il "grilletto" spruzzano liquidi vari. L'idea però non è quella di immettere il carburante nello spruzzino, ma di usare lo stesso come "compressore + tank dell'aria compressa". Da un tubicino farei poi entrare l'aria compressa (max 2 bar regolati da una valvola già presente sullo spruzzino stesso) nel tank, che essendo sigillato obbligherebbe la benzina a passare dal pescante fino nel tank del modello. Per lo svuotaggio stessa storia ma al contrario, apro lo sfiato del tank, immetto il tubetto di pompaggio sul troppo pieno del modello e "soffio indietro" la benzina nel suo serbatoio da trasporto. Che ne dite ?
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 17:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
le pompe manuali, hanno il difetto di "gripparsi", questo perche gli allineamenti degli ingranaggi sono scadenti, io la mia l'ho aperta e ho infilato una rondella sorro la sede dell'ingranaggio in modo da tenerlo in asse con il precedente, e non mi si e' piu guastata.

diverasamente ci sono anche le pompe elettriche....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 18:40   #3 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Ciao a tutti, stufo ed esasperato delle pompe a manovella che quando ti servono si rompono sempre (a me è successo così, cosa vi devo dire) sto pensando a questo:
Attualmente per il mio tank della benzina (benzina verde per motore a scoppio MVVS 26 ccm) usavo una pompa a manovella (pomo della discordia) che mi ha abbandonato (ingranaggi piantati) proprio nel momento del bisogno. Voglio sostituirla con uno di quegli spruzzini a pompa a stantuffo che in pratica vengono pressurizzati prima dell'uso, e poi premendo il "grilletto" spruzzano liquidi vari. L'idea però non è quella di immettere il carburante nello spruzzino, ma di usare lo stesso come "compressore + tank dell'aria compressa". Da un tubicino farei poi entrare l'aria compressa (max 2 bar regolati da una valvola già presente sullo spruzzino stesso) nel tank, che essendo sigillato obbligherebbe la benzina a passare dal pescante fino nel tank del modello. Per lo svuotaggio stessa storia ma al contrario, apro lo sfiato del tank, immetto il tubetto di pompaggio sul troppo pieno del modello e "soffio indietro" la benzina nel suo serbatoio da trasporto. Che ne dite ?
vai in farmacia o in un negozio di articoli sanitari e prendi una pompetta per sfigmomanometro (quello che usano per misurare la pressione)

prendi anche una grossa siringa in plastica, oppure la "siringa dei combattari" TechnoHobby Shop pump-refills, o un bel "siringone" in ottone di quelli che si usavano una volta per fare manutenzione meccanica Siringa in ottone per olio da tenere nella cassetta da campo per non rimanere fregato sul più bello!
  Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 19:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
siringone

Prendi un siringone per salassi ad uso veterinario in VETRO da 150cc. e quella non si rompe piu, non in plastica. Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 19:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
La gravità funzionerà sempre ( si spera ): prenditi un imbuto
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 20:25   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Compressore aria di qualunque tipo anche quelli da macchina / pompa da bicicletta e pressurizzi la tanica per riempire o il serbatoio per svuotare...
La benza non entrerà mai in contatto con gli ingranaggi e le guarnizioni e la lunga vita è assicurata...

Quasi quasi lo metto negli ovetti di colombo...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 12 settembre 11 alle ore 20:29
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 22:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2006
Residenza: oggiona con s stefano varese
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Compressore aria di qualunque tipo anche quelli da macchina / pompa da bicicletta e pressurizzi la tanica per riempire o il serbatoio per svuotare...
La benza non entrerà mai in contatto con gli ingranaggi e le guarnizioni e la lunga vita è assicurata...

Quasi quasi lo metto negli ovetti di colombo...
esistono in commercio pompe per benzina di origini umili nche sostituiscono quelle ufficiali delle case automobilistiche che non costano molto e fanno sia il carico che lo scarico e non danno alcun tipodi problema perche studiate apposta perle benzine
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 22:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Io con quella Graupner mi sto trovando benissimo, e lo affermavo già perecchio tempo fa:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1709271

E' questa:


Costa una 30ina di euro, e la uso per alcool e benza sempre coi tubi in Tygon (l'alcool non crea problemi).
Una volta mi si era bloccata, non ho insistito...l'ho aperta, messo un velo di grasso siliconico sulla cascata di ingranaggi, e da allora mai più avuto problemi.(sgrat!sgrat!)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 11:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 12v Electric Fuel Pump Nitro/Gas
Funziona benissimo sia per glow che con la benzina, puoi anche alimentarla con una Li-Po 3S oltre che con la batt 12V. E' la stessa che distribuisce una nota marca e che in negozio trovi a 27 euro. Questa, con lo sconto costa sui 4 euro.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 11:33   #10 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
esistono in commercio pompe per benzina di origini umili nche sostituiscono quelle ufficiali delle case automobilistiche che non costano molto e fanno sia il carico che lo scarico e non danno alcun tipodi problema perche studiate apposta perle benzine
è vero, a questo non avevo pensato! basta andare da un autodemolitore e con una spesa risibile hai una vera chicca!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
os 91 hz-ps pump manuale? hurricane01 Elimodellismo in Generale 3 19 febbraio 10 15:17
maledette auto da off! pacittone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 13 maggio 08 16:47
Smoke pump: Nicholas Circuiti Elettronici 13 08 novembre 07 17:17
Smoke pump argiel Aeromodellismo Principianti 2 10 aprile 05 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002