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Vecchio 13 settembre 11, 11:52   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 12v Electric Fuel Pump Nitro/Gas
Funziona benissimo sia per glow che con la benzina, puoi anche alimentarla con una Li-Po 3S oltre che con la batt 12V. E' la stessa che distribuisce una nota marca e che in negozio trovi a 27 euro. Questa, con lo sconto costa sui 4 euro.
Lo so, questa è la prima scelta, ma l'ho gia messa in "mandami il mail quando è a stock" da un po'... ed un mio collega l'ha aspettata per 2-3 mesi... uffa...

Il vantaggio di quelle elettriche è che fanno vacuum a vuoto coi giri e non con gli ingranaggi, il che le rende più semplici ed affidabili. Però il sistema a pressione mi intriga... giusto per complicarsi la vita gratis...


Anche l'idea delle siringhe non è per nulla male neh, vedrò di vedere cosa trovo. Poi alla fine anche una spruzzetta da labo che regga la benzina in fondo va bene, non ho fretta di fare il pieno.

PS: per fortuna la pompa si è rotta prima di partire da casa (controllo sempre tutto l'equipaggiamento). Ho semplicemente lasciato in hangar il benzinone ed ho preso solo modelli elettrici e amen.
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Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
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Vecchio 13 settembre 11, 12:03   #12 (permalink)  Top
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Io con quella Graupner mi sto trovando benissimo, e lo affermavo già perecchio tempo fa:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1709271

E' questa:


Costa una 30ina di euro, e la uso per alcool e benza sempre coi tubi in Tygon (l'alcool non crea problemi).
Una volta mi si era bloccata, non ho insistito...l'ho aperta, messo un velo di grasso siliconico sulla cascata di ingranaggi, e da allora mai più avuto problemi.(sgrat!sgrat!)

e' quella a cui ho dovuto riallineare l'ingranaggio perche si grippava...
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Vecchio 13 settembre 11, 13:24   #13 (permalink)  Top
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e' quella a cui ho dovuto riallineare l'ingranaggio perche si grippava...
Hai visto il link che ho postato? Da quant'è che la uso? Avrò avuto culo io o sfiga tu?
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Vecchio 13 settembre 11, 13:53   #14 (permalink)  Top
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..... Però il sistema a pressione mi intriga... giusto per complicarsi la vita gratis...

Giusto per non sfondare delle porte aperte, pubblico il disegno ( pubblicato su Modelli in Europa n.42 del giugno 1970 ) di un sistema molto diffuso prima che diventassimo tutti ricchi ed elettrificati : io ricavai il mio da un bidoncino in plastica da 3 litri attrezzato col pendolino di un serbatoio RC e con la valvola da una camera d'aria di bici,per collegarci appunto una pompa da bici ( che diventò utile più tardi per i carrelli ad aria..).
Lo sfiato rapido serviva per interrompere il riempimento e non allagare la pista( ma io svitavo semplicemente il tappo ...), mentre per svuotare bastava pompare direttamente nel serbatoio del modello, dopo aver collegato il tubo del carburatore con la tanica.
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Ultima modifica di Renato Privitera : 04 dicembre 11 alle ore 13:07
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Vecchio 13 settembre 11, 14:16   #15 (permalink)  Top
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Hai visto il link che ho postato? Da quant'è che la uso? Avrò avuto culo io o sfiga tu?

di sicuro il culo non c'entra...
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Vecchio 13 settembre 11, 15:03   #16 (permalink)  Top
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Giusto per non sfondare delle porte aperte, pubblico il disegno ( pubblicato su Modelli in Europa n.42 del giugno 1970 ) di un sistema molto diffuso prima che diventassimo tutti ricchi ed elettrificati : io ricavai il mio da un bidoncino in plastica da 3 litri attrezzato col pendolino di un serbatoio RC e con la valvola da una camera d'aria di bici,per collegarci appunto una pompa da bici ( che diventò utile più tardi per i carrelli ad aria..).
Lo sfiato rapido serviva per interrompere il riempimento e non allagare la pista( ma io svitavo semplicemente il tappo ...), mentre per svuotare bastava pompare direttamente nel serbatoio del modello, dopo aver collegato il tubo del carburatore con la tanica.



Quoto, nulla di nuovo, comunque le cose più semplici sono quelle che durano di più, dopo aver provato un po' di tutto, dalle pompe a manovella a quelle elettriche mi sono fatto di nuovo una di queste tanichette per le emergenze. Il sistema è circa lo stesso, in passato e tuttora però, invece di utilizzare il sistema dello sfiato rapido come descritto, più semplicemente uso un rubinettino di motorino per interrompere il flusso di carburante ed evitare sprechi, la tanica rimane in pressione pronta all'uso, a fine giornata basta svitare il tappo far uscir l'aria e riporla
Armando
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Vecchio 13 settembre 11, 15:41   #17 (permalink)  Top
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di sicuro il culo non c'entra...
oh Fiore ! Non me la mandare, eh !

Se prossimamente, dopo tutto questo tempo si rompe...ti sentirai fischiare le orecchie
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Vecchio 13 settembre 11, 19:04   #18 (permalink)  Top
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oh Fiore ! Non me la mandare, eh !

Se prossimamente, dopo tutto questo tempo si rompe...ti sentirai fischiare le orecchie

non ci siamo spiegati intendevo che nella mia il culo non c'entra... ma la sfiga sicuramente si!!! 30euro di pompa e manco un litro di benzina son riuscito a infilarci!!!!
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Vecchio 30 settembre 11, 20:16   #19 (permalink)  Top
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Io ho visto gente che ha usato come pompa quella dei tergicristalli delle automobili.
Funziona a 12 volt ed una volta ne ho smontata una e ho visto che aveva gli ingranaggi in metallo, inoltre sono veramente piccole e comode.
Ad uno sfascio credo che con pochissimi euro siano recuperabili.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
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