Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 11, 21:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cyndial
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 9
Codice:
Non c'e nulla in commercio che risolve i problemi di mancanza di esperienza 

Se frigge vuol dire che la candela è bagnata : troppo cicchetto, motore ingolfato e/o spillo troppo aperto .
Per liberarla può bastare una energica soffiata nello scarico ( con la bocca...)
I cox dovrebbero evitare come la peste l'olio sintetico.
Per uno 049 10/15% di nitro è più che sufficente. 
Poi fate vobis....
Renato io mi sono iscritto nel forum per chiedere consigli a delle persone esperte non voglio rischiare di rovinare un motore a causa della mia inesperienza...dopotutto il motorino è il primo che ho preso tra le mani,l'ho ereditato da mio nonno insieme all'aeroplanino Cox per volo vincolato, aiutatemi, sono nelle vostre mani...

Comunque Ho provato a soffiare nello scarico, ma anche se non si ingolfa, il motore ha comunque delle difficoltà.

Sono andato dal negoziante e mi ha riferito che la miscela roga superAvio ha il 10% di nitro e l'olio sintetico, non so se acquistarla, cosa faccio??
Cyndial non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 21:29   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da Cyndial Visualizza messaggio
Codice:
Ragazzi, il cox non ha bisogno del nitrometano, funziona anche senza. Io però uso almeno il 10% perchè il mio micropylon così fa 10 km/h in più  
Allora: come l'hai messo in moto? L'alimentazione? Scoppiettava? Ricorda che lo spillo deve essere aperto almeno 3 giri nello 020, mentre nel 049 sarebbe meglio aprire 3 giri e 1/2 o anche e 3/4.
Avviamento? A dito o a molla? Io consiglio di andare a dito, se non parte subito di andare a molla.
Il cicchetto lo fai? Come attacchi la corrente alla candeletta senti friggere?
Comunque io ti consiglio di mettere la sua testata dato che si trova Cox 049 OK Cub Model Airplane Engine Glow Plug Head | eBay

Ah il cox mangia qualsiasi tipo di miscela! Olio sintetico o meno.
E' solo il cox 010 che vuole almeno un 8% di nitro per stare acceso!
Ah che candela usi?

Ragazzi, non è vero che il cox è difficile da far partire, è che bisogna azzeccare il cicchetto, azzeccare se mettere in moto a molla o a dito, avere un collaboratore che ti regga il calendario per azzeccare le parolacce, ma non solo, che metta in moto o meno non lo deciderai mai tu, ma lo decide lui, quindi preparategli una lista di regali, e mettete qualsiasi liquido esista dentro ad un flaccone della miglior miscela al mondo e vedrete che partirà al primo colpo!!!!
Ahahah, dai scherzo, il cox parte subito.
Ora vi spiego un trucco: il cox non parte subito perchè deve riempire il tubetto di pescaggio di miscela per cui da solo ci mette 30 anni, cioè il tempo in cui voi vi strappate i capelli nel pregarlo di partire.
Dovete usare una siringa con l'ago spezzato, con la quale farete il pieno, il cicchetto, ora che la siringa è vuota tirate lo stantuffo riempiendola d'aria, a questo punto la mettete nel buco di rifornimento tenendo lo sfiato tappato e inniettate l'aria. E' un po' come quando te fai girare il motore con la marmitta tappata!
Ora dovrebbe partire subito!
Se possedete un TD però i problemi non esistono.
Pensate che io ci metto un massimo di 5 minuti per far partire il cox 010, quando per uno 049 ci ho messo anche 1/4 d'ora!
Ragazzi sui cox con aspirazione a valvola, insomma quelli che non sono Tee Dee non usate assolutamente l'avviatore poichè li ingolfa e basta e non partirà mai!
Sul tee dee potete usarlo, in quanto parte in 3 secondi se fate così
Io ho montato questa testata Glow Head Conversion Cox 049 Engine RC Throttle Type B | eBay

Il motore è un Cox Killer Bee 0.49, quando l'accendo eseguo tutti i passi che hai citato, dal cicchetto all'avviamento a mano. Però ho notato che sento friggere appena metto l'accendicandela sopra la candelina... come mi devo comportare??? Il motore comunque scoppietta per due secondi e poi si spegne...
Dunque se non erro tu hai preso questa testatina perchè siccome non hai un collaboratore che ti regge il calendario usi la 2V non vuoi brucciare la testata.
Però se usi una batteria da 1,2 ricaricabile o da 1,5 alkalina e la testata sua normale è perfetto.
Come tu metti l'accendicandela sulla candelina e senti friggere all'ora partirà sicuramente, devi insistere un po'. Se non senti friggere devi fare il cicchetto, poichè senza non parte.
Verifica che se tanto utilizzi olio di ricino, non abbia incrostazioni che ti tappano lo spillo, o i condotti di carburante (esperienza personale che mi ha fatto perdere una giornata di volo!!!).
Usa olio sintetico! Almeno 20% 10% di nitrometano. Tu provalo al banco, e perdici una mattina o una sera, o se non al banco non al campo volo.
Il killer bee non ha serbatoio incorporato, perciò tu gli avrai senz'altro messo un serbatoio. E' a livello con l'aspirazione?
Usa un cacciavite al posto del salva dito e usa sempre la molla, vedrai che partirà prima o poi!
Ricorda, tieni il modello con la sinistra che con 3 dita tiene il modello e 2 dita vanno allo spillo, che deve essere pronto a modificare la carburazione!
Ricorda di non esultare come parte perchè se esulti si spegne, lui ti sente!
Ah per avviatore prendi un motorino alzavetri di automobile, una pippetta candela di automobile che accorcerai e che servirà come il gommino dell'avviatore e 3s lipo per girare. Se non ha il serbatoio incorporato lo puoi usare.
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 07:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cyndial
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 9
Codice:
Dunque se non erro tu hai preso questa testatina perchè siccome non hai un collaboratore che ti regge il calendario usi la 2V non vuoi brucciare la testata.
Però se usi una batteria da 1,2 ricaricabile o da 1,5 alkalina e la testata sua normale è perfetto.
Come tu metti l'accendicandela sulla candelina e senti friggere all'ora partirà sicuramente, devi insistere un po'. Se non senti friggere devi fare il cicchetto, poichè senza non parte.
Verifica che se tanto utilizzi olio di ricino, non abbia incrostazioni che ti tappano lo spillo, o i condotti di carburante (esperienza personale che mi ha fatto perdere una giornata di volo!!!).
Usa olio sintetico! Almeno 20% 10% di nitrometano. Tu provalo al banco, e perdici una mattina o una sera, o se non al banco non al campo volo.
Il killer bee non ha serbatoio incorporato, perciò tu gli avrai senz'altro messo un serbatoio. E' a livello con l'aspirazione?
Usa un cacciavite al posto del salva dito e usa sempre la molla, vedrai che partirà prima o poi!
Ricorda, tieni il modello con la sinistra che con 3 dita tiene il modello e 2 dita vanno allo spillo, che deve essere pronto a modificare la carburazione!
Ricorda di non esultare come parte perchè se esulti si spegne, lui ti sente!
Ah per avviatore prendi un motorino alzavetri di automobile, una pippetta candela di automobile che accorcerai e che servirà come il gommino dell'avviatore e 3s lipo per girare. Se non ha il serbatoio incorporato lo puoi usare.
Ciao Fabio, ieri sera ho pulito lo spillo del "carburatore", il tubo miscela è nuovo, il serbatoio è incorporato nell'aereo che è stato prodotto dalla cox. Il serbatoio si trova a livello. Più tardi proverò a rimetterlo in moto...
L'accendicandela che sto usando è per candele glow plug, il voltaggio indicato dalla casa che l'ha prodotto è di 1,25 Volt.

Il modellino che ho tra le mani è uguale a quello di questo video :Antique Cox Control Line Plane's History and flights by NightFlyyer. - YouTube
Cyndial non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 14:23   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Dunque dovrebbe essere tutto a posto.
La batteria che usi tu.. fa diventare almeno arancione quasi rosso il filamento della candeletta?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 14:25   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ah stamattina il mio modello RC con il cox 010 ha fatto un voletto
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 17:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ah stamattina il mio modello RC con il cox 010 ha fatto un voletto
A me e' accaduto questo. Non riuscivo a far partire il mio cox perché aprivo lo spillo come per tutti i motori a 2 giri e mezzo circa. Quando stavo per abbandonare tra le bestemmie pensai di verificare che arrivasse la miscela (ci vuole molto nitrometano). Il motore si accese con apertura di circa 5 giri di spillo. Provai a soffiare nel tubo di alimentazione fino a quando, aprendo lo spillo, cominciai a sentire il passaggio dell'aria. Una volta acceso strinsi ma non di molto. Questa la mia personale esperienza con i Cox.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 18:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cyndial
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 9
Codice:
fabio.p.	 Dunque dovrebbe essere tutto a posto.
La batteria che usi tu.. fa diventare almeno arancione quasi rosso il filamento della candeletta?
Tutto bene, sono riuscito nell'impresa. Ho usato una miscela nitrata al 20%.
Il filamento si accende benissimo, diventa di un rosso fuoco...
Ho trovato la carburazione giusta.
Grazie per le dritte!!!!!
Cyndial non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 20:04   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Consiglio per tutti:
Poichè i coxini sono motori d'epoca e sarebbe un peccato farseli mangiare dal nitrometano, non andate oltre il 12 %,va bene il 10%.
Io usavo 80 20, e mi trovavo discretamente. Lo 010 insieme allo 020 quando c'è freddo vogliono nitrometano per stare accesi senza scaldacandela!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 00:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
I cox dovrebbero evitare come la peste l'olio sintetico.
esatto.
l'olio sintetico sui Cox è un pó come bestemmiare in Chiesa..
:-/
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 13:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
esatto.
l'olio sintetico sui Cox è un pó come bestemmiare in Chiesa..
:-/
Almeno una percentuale di ricino non dovrebbe mancare. Facendo mente locale, mi sono rammentato di un'altra confezione della COX: un elicotterino (l'unico eli in vita mia), sempre con un motore piccolissimo; anche quello, sensa nitro smise di girare. Sinceramente, i due piccoli COX in primis, ed in modo minore quello da 1.5cc mi fecero prendere tante di quelle inca..ature, da preferirgli i meno performanti ma più "onesti" Cipolla.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che tipo e marca di miscela usare? denny91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 26 ottobre 11 20:26
Miglior Miscela Marca gabolino89 Automodellismo 11 29 maggio 11 21:25
Marca Di Miscela tiz16 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 24 gennaio 09 19:24
COX e miscela enrico58 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 ottobre 08 07:15
Primo Motore a Scoppio, Quale Miscela Utilizzare? itbusiness Aeromodellismo Principianti 26 02 giugno 07 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002