23 settembre 11, 21:13 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Cagliari
Messaggi: 9
| Codice: Non c'e nulla in commercio che risolve i problemi di mancanza di esperienza Se frigge vuol dire che la candela è bagnata : troppo cicchetto, motore ingolfato e/o spillo troppo aperto . Per liberarla può bastare una energica soffiata nello scarico ( con la bocca...) I cox dovrebbero evitare come la peste l'olio sintetico. Per uno 049 10/15% di nitro è più che sufficente. Poi fate vobis.... Comunque Ho provato a soffiare nello scarico, ma anche se non si ingolfa, il motore ha comunque delle difficoltà. Sono andato dal negoziante e mi ha riferito che la miscela roga superAvio ha il 10% di nitro e l'olio sintetico, non so se acquistarla, cosa faccio?? |
23 settembre 11, 21:29 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però se usi una batteria da 1,2 ricaricabile o da 1,5 alkalina e la testata sua normale è perfetto. Come tu metti l'accendicandela sulla candelina e senti friggere all'ora partirà sicuramente, devi insistere un po'. Se non senti friggere devi fare il cicchetto, poichè senza non parte. Verifica che se tanto utilizzi olio di ricino, non abbia incrostazioni che ti tappano lo spillo, o i condotti di carburante (esperienza personale che mi ha fatto perdere una giornata di volo!!!). Usa olio sintetico! Almeno 20% 10% di nitrometano. Tu provalo al banco, e perdici una mattina o una sera, o se non al banco non al campo volo. Il killer bee non ha serbatoio incorporato, perciò tu gli avrai senz'altro messo un serbatoio. E' a livello con l'aspirazione? Usa un cacciavite al posto del salva dito e usa sempre la molla, vedrai che partirà prima o poi! Ricorda, tieni il modello con la sinistra che con 3 dita tiene il modello e 2 dita vanno allo spillo, che deve essere pronto a modificare la carburazione! Ricorda di non esultare come parte perchè se esulti si spegne, lui ti sente! Ah per avviatore prendi un motorino alzavetri di automobile, una pippetta candela di automobile che accorcerai e che servirà come il gommino dell'avviatore e 3s lipo per girare. Se non ha il serbatoio incorporato lo puoi usare. | |
24 settembre 11, 07:55 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Cagliari
Messaggi: 9
| Codice: Dunque se non erro tu hai preso questa testatina perchè siccome non hai un collaboratore che ti regge il calendario usi la 2V non vuoi brucciare la testata. Però se usi una batteria da 1,2 ricaricabile o da 1,5 alkalina e la testata sua normale è perfetto. Come tu metti l'accendicandela sulla candelina e senti friggere all'ora partirà sicuramente, devi insistere un po'. Se non senti friggere devi fare il cicchetto, poichè senza non parte. Verifica che se tanto utilizzi olio di ricino, non abbia incrostazioni che ti tappano lo spillo, o i condotti di carburante (esperienza personale che mi ha fatto perdere una giornata di volo!!!). Usa olio sintetico! Almeno 20% 10% di nitrometano. Tu provalo al banco, e perdici una mattina o una sera, o se non al banco non al campo volo. Il killer bee non ha serbatoio incorporato, perciò tu gli avrai senz'altro messo un serbatoio. E' a livello con l'aspirazione? Usa un cacciavite al posto del salva dito e usa sempre la molla, vedrai che partirà prima o poi! Ricorda, tieni il modello con la sinistra che con 3 dita tiene il modello e 2 dita vanno allo spillo, che deve essere pronto a modificare la carburazione! Ricorda di non esultare come parte perchè se esulti si spegne, lui ti sente! Ah per avviatore prendi un motorino alzavetri di automobile, una pippetta candela di automobile che accorcerai e che servirà come il gommino dell'avviatore e 3s lipo per girare. Se non ha il serbatoio incorporato lo puoi usare. L'accendicandela che sto usando è per candele glow plug, il voltaggio indicato dalla casa che l'ha prodotto è di 1,25 Volt. Il modellino che ho tra le mani è uguale a quello di questo video :Antique Cox Control Line Plane's History and flights by NightFlyyer. - YouTube |
25 settembre 11, 17:08 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| A me e' accaduto questo. Non riuscivo a far partire il mio cox perché aprivo lo spillo come per tutti i motori a 2 giri e mezzo circa. Quando stavo per abbandonare tra le bestemmie pensai di verificare che arrivasse la miscela (ci vuole molto nitrometano). Il motore si accese con apertura di circa 5 giri di spillo. Provai a soffiare nel tubo di alimentazione fino a quando, aprendo lo spillo, cominciai a sentire il passaggio dell'aria. Una volta acceso strinsi ma non di molto. Questa la mia personale esperienza con i Cox.
|
25 settembre 11, 18:57 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Cagliari
Messaggi: 9
| Codice: fabio.p. Dunque dovrebbe essere tutto a posto. La batteria che usi tu.. fa diventare almeno arancione quasi rosso il filamento della candeletta? Il filamento si accende benissimo, diventa di un rosso fuoco... Ho trovato la carburazione giusta. Grazie per le dritte!!!!! |
25 settembre 11, 20:04 | #18 (permalink) Top |
User |
Consiglio per tutti: Poichè i coxini sono motori d'epoca e sarebbe un peccato farseli mangiare dal nitrometano, non andate oltre il 12 %,va bene il 10%. Io usavo 80 20, e mi trovavo discretamente. Lo 010 insieme allo 020 quando c'è freddo vogliono nitrometano per stare accesi senza scaldacandela! |
26 settembre 11, 13:40 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Almeno una percentuale di ricino non dovrebbe mancare. Facendo mente locale, mi sono rammentato di un'altra confezione della COX: un elicotterino (l'unico eli in vita mia), sempre con un motore piccolissimo; anche quello, sensa nitro smise di girare. Sinceramente, i due piccoli COX in primis, ed in modo minore quello da 1.5cc mi fecero prendere tante di quelle inca..ature, da preferirgli i meno performanti ma più "onesti" Cipolla.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
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