Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 11, 20:17   #1 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Centraline accensione

Tra ieri e oggi ho incontrato un nuovo problema dopo quello relativo all'MVVS45 di cui avevo già scritto.
Lo Zenoah 62 che avevo sul vecchio trainatore un bel ( brutto ) giorno ha smesso di andare in moto.
Problema risolto da Gattodistrada che ha tolto il vecchio sistema di accensione con Easy starter e bobina sostituendolo con una centralina di quelle che si trovano in commercio.
Il motore parte con facilità e gira bello rotondo sia al minimo che al massimo.
Ieri ero pronto per fare un voletto di prova quando ho notato che, con motore acceso , alettoni e flap oscillavano attorno alla zero.
Dato che sono comparse anche strane miscelazioni ho pensato che la cosa potesse essere colpa di qualche potenziometro usurato ( cosa già successa con la MC20 ) ed in considerazione del fatto che il trim degli alettoni è sprofondato quasi interamente all'interno del Tx, ho messo in pensione definitiva la MC24 ed sono passato alla prova con la MC20 che ha meno ore di volo.
Messo in moto il motore.........stesse oscillazioni.........
L'esperienza appena fatta con l'MVVS mi ha portato a pensare a disturbi causati dalla centralina ed ho pensato di provare a risolvere il problema montando un toroide, che Manciobis aveva a portata di mano, sul cavo che va dal sensore sull'albero alla centralina.
Problema risolto.
Ora mi chiedo: ma perchè quegli stro.......nzi che costruiscono le centraline non le forniscono opportunamente schermate o almeno scrivono nelle istruzioni che i disturbi possono essere eliminati in modo così semplice ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 20:29   #2 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Per curiosità: la centralina di che marca è? È la Falkon che vende la Zenoah per i suoi motori in versione accensione elettronica?

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 20:31   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Per curiosità: la centralina di che marca è? È la Falkon che vende la Zenoah per i suoi motori in versione accensione elettronica?

Ciao,

Paolo.
Ora è dentro il modello per cui non sono sicuro, ma assomiglia in tutto alla DLE.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 21:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la centralina e' una rcxcel classica, con programmazione apposita per quel motore, strano il disturbo evienziato da Ehsti, e risolto semplicemente con il toroide..
anche perche sul sensore circolano 4-5V a bassissimo assorbimento ed ad alta impedenza
disturbo che non ho mai notato in nessun altro motore, ma forse probabile con TX-Rx in Mhz... comunque provero a sentire la rcxcel se sanno darmi qualche spiegazione.

per curiosità alimenti la centralina con batterie separate dalla ricevente?? o sono le stesse?

consiglio comunque verificare bene il contatto pipetta e candela, inoltre con i benzina e' fortemente consigliato l'utilizzo della tecnologia 2.4ghz..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 16 settembre 11 alle ore 21:04
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 21:17   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
la centralina e' una rcxcel classica, con programmazione apposita per quel motore, strano il disturbo evienziato da Ehsti, e risolto semplicemente con il toroide..
anche perche sul sensore circolano 4-5V a bassissimo assorbimento ed ad alta impedenza
disturbo che non ho mai notato in nessun altro motore, ma forse probabile con TX-Rx in Mhz... comunque provero a sentire la rcxcel se sanno darmi qualche spiegazione.

per curiosità alimenti la centralina con batterie separate dalla ricevente?? o sono le stesse?

consiglio comunque verificare bene il contatto pipetta e candela, inoltre con i benzina e' fortemente consigliato l'utilizzo della tecnologia 2.4ghz..
Infatti, problemi che si erano presentati in volo con l'Urur e MVVS 58 ( brevissima perdita di controllo per il fail-safe delle Rx sintetizzate Multiplex ) è stato risolto passando alla 2.4.
La centralina è alimentata con pacco separato NiMh da 4 celle come consigliato sul sito cinese ( minor consumo, minori disturbi rispetto al pacco 5 celle, dicono ).
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 21:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Infatti, problemi che si erano presentati in volo con l'Urur e MVVS 58 ( brevissima perdita di controllo per il fail-safe delle Rx sintetizzate Multiplex ) è stato risolto passando alla 2.4.
La centralina è alimentata con pacco separato NiMh da 4 celle come consigliato sul sito cinese ( minor consumo, minori disturbi rispetto al pacco 5 celle, dicono ).
piu che minor disturbi, le 5 celle fanno saltare le centraline rcxcel
ne ho uno scatolone pieno...

fammi sapere se noti all'interno della pipetta della candela delle zone annerite, potrebbero appunto essere delle piccole scariche, nel caso il problema si risolve in 2 modi:
1)molla nel collo della candela che migliora appunto il contatto tra il dado candela e la pipetta
2) collegare con un cavo elettrico la calza metallica del cavo candela al carter del motore.

(in pratica bisogna migliorare la gabbia di faraday intorno alla candela.)

altro dubbio, (anche se lo escludo) controllare che eventuali vibrazioni non stiano logorando la calza metalliza del cavo candela, nel caso ripristinare la schermatura... evitando che possa ripetersi il logorio.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 22:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
schermatura

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
piu che minor disturbi, le 5 celle fanno saltare le centraline rcxcel
ne ho uno scatolone pieno...

fammi sapere se noti all'interno della pipetta della candela delle zone annerite, potrebbero appunto essere delle piccole scariche, nel caso il problema si risolve in 2 modi:
1)molla nel collo della candela che migliora appunto il contatto tra il dado candela e la pipetta
2) collegare con un cavo elettrico la calza metallica del cavo candela al carter del motore.

(in pratica bisogna migliorare la gabbia di faraday intorno alla candela.)

altro dubbio, (anche se lo escludo) controllare che eventuali vibrazioni non stiano logorando la calza metalliza del cavo candela, nel caso ripristinare la schermatura... evitando che possa ripetersi il logorio.

Ciao Gatto,
sto notando che i fili della calza schermante a ridosso della centralina si stanno spezzando.
In che modo potrei ricreare un collegamento solido visto che la scatoletta e in plastica?
Non vorrei ricomprare una centralina....
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 22:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Ciao Gatto,
sto notando che i fili della calza schermante a ridosso della centralina si stanno spezzando.
In che modo potrei ricreare un collegamento solido visto che la scatoletta e in plastica?
Non vorrei ricomprare una centralina....
se e solo qualche filo, la sistemi con della stagnola e un pezzo di termorestringente..
magari con un piccolo cacciavite infili dei lembi di stagnola sotto alla scatoletta dove esce il cavo.. sempre senza far piu danno..

se di piu'... ci puo comunque provare...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 00:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Citazione:
le 5 celle fanno saltare le centraline rcxcel
inizio a crederlo anche io... il bello è che sul sito del DLE dicono :

Technical Data:

Ignition Battery: 4.8-6.0V NiCd or NiMH, 6.6V LiFe or 7.4V LiPo pack (LiPo use requires voltage regulator.)

fonte...

DLE Gasoline Engines - DLE-55 Gas Engine
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 09:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
inizio a crederlo anche io... il bello è che sul sito del DLE dicono :

Technical Data:

Ignition Battery: 4.8-6.0V NiCd or NiMH, 6.6V LiFe or 7.4V LiPo pack (LiPo use requires voltage regulator.)

fonte...

DLE Gasoline Engines - DLE-55 Gas Engine

noi le centraline le abbiamo smontate (non ti dico rimuovere tutta la resina che le "avvolge") e controllate, non sono dimensionate per essere utilizzate con piu di 4 celle ben cariche... se usate piu di 4 celle, meglio prendere un bel regolatore, e non superare i 5.5V (che son gia tantini..)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentazione Centraline marionarda67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 34 28 aprile 11 08:57
Centraline Power Box patriot77 Aeromodellismo Turbine 13 25 luglio 10 11:29
centraline weatronic paolomene Radiocomandi 8 27 settembre 09 14:08
Info centraline cp cp2 Act a fool Elimodellismo Principianti 0 14 giugno 06 01:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002