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Ehstìkatzi 16 settembre 11 21:17

Centraline accensione
 
Tra ieri e oggi ho incontrato un nuovo problema dopo quello relativo all'MVVS45 di cui avevo già scritto.
Lo Zenoah 62 che avevo sul vecchio trainatore un bel ( brutto ) giorno ha smesso di andare in moto.
Problema risolto da Gattodistrada che ha tolto il vecchio sistema di accensione con Easy starter e bobina sostituendolo con una centralina di quelle che si trovano in commercio.
Il motore parte con facilità e gira bello rotondo sia al minimo che al massimo.
Ieri ero pronto per fare un voletto di prova quando ho notato che, con motore acceso , alettoni e flap oscillavano attorno alla zero.
Dato che sono comparse anche strane miscelazioni ho pensato che la cosa potesse essere colpa di qualche potenziometro usurato ( cosa già successa con la MC20 ) ed in considerazione del fatto che il trim degli alettoni è sprofondato quasi interamente all'interno del Tx, ho messo in pensione definitiva la MC24 ed sono passato alla prova con la MC20 che ha meno ore di volo.
Messo in moto il motore.........stesse oscillazioni.........
L'esperienza appena fatta con l'MVVS mi ha portato a pensare a disturbi causati dalla centralina ed ho pensato di provare a risolvere il problema montando un toroide, che Manciobis aveva a portata di mano, sul cavo che va dal sensore sull'albero alla centralina.
Problema risolto.
Ora mi chiedo: ma perchè quegli stro.......nzi che costruiscono le centraline non le forniscono opportunamente schermate o almeno scrivono nelle istruzioni che i disturbi possono essere eliminati in modo così semplice ?:blink:

NFJ 16 settembre 11 21:29

Per curiosità: la centralina di che marca è? È la Falkon che vende la Zenoah per i suoi motori in versione accensione elettronica?

Ciao,

Paolo.

Ehstìkatzi 16 settembre 11 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da NFJ (Messaggio 2773968)
Per curiosità: la centralina di che marca è? È la Falkon che vende la Zenoah per i suoi motori in versione accensione elettronica?

Ciao,

Paolo.

Ora è dentro il modello per cui non sono sicuro, ma assomiglia in tutto alla DLE.

gattodistrada 16 settembre 11 22:01

la centralina e' una rcxcel classica, con programmazione apposita per quel motore, strano il disturbo evienziato da Ehsti, e risolto semplicemente con il toroide..
anche perche sul sensore circolano 4-5V a bassissimo assorbimento ed ad alta impedenza :D
disturbo che non ho mai notato in nessun altro motore, ma forse probabile con TX-Rx in Mhz... comunque provero a sentire la rcxcel se sanno darmi qualche spiegazione.

per curiosità alimenti la centralina con batterie separate dalla ricevente?? o sono le stesse?

consiglio comunque verificare bene il contatto pipetta e candela, inoltre con i benzina e' fortemente consigliato l'utilizzo della tecnologia 2.4ghz..

Ehstìkatzi 16 settembre 11 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2774025)
la centralina e' una rcxcel classica, con programmazione apposita per quel motore, strano il disturbo evienziato da Ehsti, e risolto semplicemente con il toroide..
anche perche sul sensore circolano 4-5V a bassissimo assorbimento ed ad alta impedenza :D
disturbo che non ho mai notato in nessun altro motore, ma forse probabile con TX-Rx in Mhz... comunque provero a sentire la rcxcel se sanno darmi qualche spiegazione.

per curiosità alimenti la centralina con batterie separate dalla ricevente?? o sono le stesse?

consiglio comunque verificare bene il contatto pipetta e candela, inoltre con i benzina e' fortemente consigliato l'utilizzo della tecnologia 2.4ghz..

Infatti, problemi che si erano presentati in volo con l'Urur e MVVS 58 ( brevissima perdita di controllo per il fail-safe delle Rx sintetizzate Multiplex ) è stato risolto passando alla 2.4.
La centralina è alimentata con pacco separato NiMh da 4 celle come consigliato sul sito cinese ( minor consumo, minori disturbi rispetto al pacco 5 celle, dicono ).

gattodistrada 16 settembre 11 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2774066)
Infatti, problemi che si erano presentati in volo con l'Urur e MVVS 58 ( brevissima perdita di controllo per il fail-safe delle Rx sintetizzate Multiplex ) è stato risolto passando alla 2.4.
La centralina è alimentata con pacco separato NiMh da 4 celle come consigliato sul sito cinese ( minor consumo, minori disturbi rispetto al pacco 5 celle, dicono ).

piu che minor disturbi, le 5 celle fanno saltare le centraline rcxcel :fiu:
ne ho uno scatolone pieno... :shutup::wacko:

fammi sapere se noti all'interno della pipetta della candela delle zone annerite, potrebbero appunto essere delle piccole scariche, nel caso il problema si risolve in 2 modi:
1)molla nel collo della candela che migliora appunto il contatto tra il dado candela e la pipetta
2) collegare con un cavo elettrico la calza metallica del cavo candela al carter del motore.

(in pratica bisogna migliorare la gabbia di faraday intorno alla candela.)

altro dubbio, (anche se lo escludo) controllare che eventuali vibrazioni non stiano logorando la calza metalliza del cavo candela, nel caso ripristinare la schermatura... evitando che possa ripetersi il logorio.

oscarpippo 16 settembre 11 23:04

schermatura
 
Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2774100)
piu che minor disturbi, le 5 celle fanno saltare le centraline rcxcel :fiu:
ne ho uno scatolone pieno... :shutup::wacko:

fammi sapere se noti all'interno della pipetta della candela delle zone annerite, potrebbero appunto essere delle piccole scariche, nel caso il problema si risolve in 2 modi:
1)molla nel collo della candela che migliora appunto il contatto tra il dado candela e la pipetta
2) collegare con un cavo elettrico la calza metallica del cavo candela al carter del motore.

(in pratica bisogna migliorare la gabbia di faraday intorno alla candela.)

altro dubbio, (anche se lo escludo) controllare che eventuali vibrazioni non stiano logorando la calza metalliza del cavo candela, nel caso ripristinare la schermatura... evitando che possa ripetersi il logorio.


Ciao Gatto,
sto notando che i fili della calza schermante a ridosso della centralina si stanno spezzando.
In che modo potrei ricreare un collegamento solido visto che la scatoletta e in plastica?
Non vorrei ricomprare una centralina....

gattodistrada 16 settembre 11 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da oscarpippo (Messaggio 2774163)
Ciao Gatto,
sto notando che i fili della calza schermante a ridosso della centralina si stanno spezzando.
In che modo potrei ricreare un collegamento solido visto che la scatoletta e in plastica?
Non vorrei ricomprare una centralina....

se e solo qualche filo, la sistemi con della stagnola e un pezzo di termorestringente..
magari con un piccolo cacciavite infili dei lembi di stagnola sotto alla scatoletta dove esce il cavo.. sempre senza far piu danno..

:o:se di piu'... :fiu: ci puo comunque provare... :(

glonline 17 settembre 11 01:02

Citazione:

le 5 celle fanno saltare le centraline rcxcel
inizio a crederlo anche io... il bello è che sul sito del DLE dicono :

Technical Data:

Ignition Battery: 4.8-6.0V NiCd or NiMH, 6.6V LiFe or 7.4V LiPo pack (LiPo use requires voltage regulator.)

fonte...

DLE Gasoline Engines - DLE-55 Gas Engine

gattodistrada 17 settembre 11 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da glonline (Messaggio 2774377)
inizio a crederlo anche io... il bello è che sul sito del DLE dicono :

Technical Data:

Ignition Battery: 4.8-6.0V NiCd or NiMH, 6.6V LiFe or 7.4V LiPo pack (LiPo use requires voltage regulator.)

fonte...

DLE Gasoline Engines - DLE-55 Gas Engine


noi le centraline le abbiamo smontate (non ti dico rimuovere tutta la resina che le "avvolge") e controllate, non sono dimensionate per essere utilizzate con piu di 4 celle ben cariche... se usate piu di 4 celle, meglio prendere un bel regolatore, e non superare i 5.5V (che son gia tantini..)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:12.

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