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Vecchio 04 dicembre 10, 11:07   #21 (permalink)  Top
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A bello!! di la non ti fai più vedere? e fai bene!!!!! non ti perdi niente, anzi ci guadagni.

Ciao Frank
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 04 dicembre 10, 16:18   #22 (permalink)  Top
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A bello!! di la non ti fai più vedere? e fai bene!!!!! non ti perdi niente, anzi ci guadagni.

Ciao Frank
Ciao Frank ', infatti l'hai detto tu e non aggiungo altro.......
Scusate l'OT.
Saluti
Luca
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Vecchio 05 dicembre 10, 20:15   #23 (permalink)  Top
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un disegnino dell'interno di questa marmitta di come l'avete concepita no a?


Ciao

P.S. X Luca mi sembrava essere all'asilo.
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Vecchio 05 dicembre 10, 20:41   #24 (permalink)  Top
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nuava marmitta

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Ok vediamo i risultati solo col nipple come consigliato da Jumpa, altrimenti non preoccuparti che con meno di 1 ora saprai saldare la tua marmitta molto bene, l'importante è portare il metallo alla temperatura giusta il resto viene da solo, infili la barretta nel disossidante dopo averla riscaldata leggermente in punta in modo che il disossidante si attacchi alla barretta e poi pian piano inizi a poggiarla sulla fessura da saldare fino al suo scioglimento e con la fiamma l'accompagni in modo che non si raffreddi subito, vedrai scorrerà nei lembi come fosse stagno e salderà benissimo, provare per credere!
Con l'argentone devi mantenere lo stesso sistema solo che hai più margine di errore sulla temperatura senza che daneggi il pezzo. Io fossi in te mi procurerei fin da subito sia il Castolin che l'Argento con i relativi disossidanti e inizierei le prove.
Io dopo aver provato con quelle mandate da Magu (alluminio) ho subito ordinato altro materiale, vedendo gli ottimi risultati. Figurati con l'Argento ci saldo benissimo anche l'inox e devi vedere che tenuta e brasature ottime.
Saluti
Luca

P.S. La fiamma con bomboletta a gas Butano da campeggio, l'ho pagata 5 euro all'Eurospin

Se i pezzi sono piccoli spesso saldo anche con le fiamme che si ricaricano con la bomboletta d'accendino, per ora ho provato con l'argento ma devo provare anche col Castolin, come esempio posso dirti che ho rotto la montatura dei miei Ray-Ban e l'ho risaldata con l'argento ed un saldatore a stagno di quelli a gas, togliendogli la punta ed usando la fiamma viva, beh meglio delle saldature di fabbrica e soprattutto rubustissime!
Ciao Luca,
nell'attesa sto spulciando un po sul forum ed ho visto questa marmitta sicuramente fatta in casa. Allego foto.
Si potrebbe con qualche curva e pezzo di tubo in rame, cosi le saldature verrebbero fatte bene,(anche se dici che si possono fare tranquillamente sull'alluminio....tu sei sicuramente bravo io penso di fare una catastrofe...comunque mai dire ...mai).
Vedendo la marmitta che ha diverse uscite nello scarico, si potrebbe inserire in una uscita il tubetto di rame (prima di effettuare l'assemblaggio) che entra a mo di serpentina per poi spruzzare la soluzione vicino lo scarico del motore. Potrebbe essere una idea???? La differenza di peso tra marmitta in alluminio (barilotto) e una come questa in foto non credo che potrebbe creare problemi.
Immagini allegate
 
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Vecchio 05 dicembre 10, 20:45   #25 (permalink)  Top
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marmitta

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Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Ciao Luca,
nell'attesa sto spulciando un po sul forum ed ho visto questa marmitta sicuramente fatta in casa. Allego foto.
Si potrebbe con qualche curva e pezzo di tubo in rame, cosi le saldature verrebbero fatte bene,(anche se dici che si possono fare tranquillamente sull'alluminio....tu sei sicuramente bravo io penso di fare una catastrofe...comunque mai dire ...mai).
Vedendo la marmitta che ha diverse uscite nello scarico, si potrebbe inserire in una uscita il tubetto di rame (prima di effettuare l'assemblaggio) che entra a mo di serpentina per poi spruzzare la soluzione vicino lo scarico del motore. Potrebbe essere una idea???? La differenza di peso tra marmitta in alluminio (barilotto) e una come questa in foto non credo che potrebbe creare problemi.
allego di nuovo la foto in quanto la precedente non si apre
Icone allegate
modifica marmitta per fumogeno-marmitta2.jpg  
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Vecchio 06 dicembre 10, 01:40   #26 (permalink)  Top
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Non credo che sia la miglior configurazione per fare una marmitta preriscaldata, ma considera che i 4T hanno più temperatura allo scarico e sono avvantaggiati. Ripensavo al mio disegnino, se la spirale venisse fatta al contrario ti troveresti lo spruzzatore proprio nei pressi del collettore senza poi dover tornare indietro col tubicino.
Comunque io col Castolin ci sono riuscito dopo poche prove, quasi tutte buone, quindi non fasciarti la testa prima di romperla!
Fossi in te avrei già tagliato il fondello per vedere come poter far girare la serpentina.
Facce sapè
Saluti
Luca
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Vecchio 06 dicembre 10, 16:43   #27 (permalink)  Top
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Non credo che sia la miglior configurazione per fare una marmitta preriscaldata, ma considera che i 4T hanno più temperatura allo scarico e sono avvantaggiati. Ripensavo al mio disegnino, se la spirale venisse fatta al contrario ti troveresti lo spruzzatore proprio nei pressi del collettore senza poi dover tornare indietro col tubicino.
Comunque io col Castolin ci sono riuscito dopo poche prove, quasi tutte buone, quindi non fasciarti la testa prima di romperla!
Fossi in te avrei già tagliato il fondello per vedere come poter far girare la serpentina.
Facce sapè
Saluti
Luca
Un saluto a Luca e a Jumpa,
se vado da chi lavora ferro e alluminio e trovo qualche pezzo di lamiera d'alluminio con spessore di 1,0 mm o meno, quest'alluminio sarebbe identico (come lega) all'alluminio delle nostre marmitte? questo per fare qualche prova di saldatura. Sicuramente se chiedo a chi lo lavora, queste caratteristiche, non lo saprà sicuramente in quanto per il loro lavoro l'importante che sia "alluminio". Oppure pensi che l'uno vale l'altro, vista la tua esperienza in materia.
Per il taglio della marmitta...aspettiamo... facciamo prima il foro, come diceva Jumpa, come prima prova e poi vedremo.
Una curiosità...... ma la marmitta internamente com'è fatta???
Semplice tubo vuoto (attraversato solo dai due tubetti delle viti di fissaggio) oppure ha dei lamierini forati come le marmitte dei motorini per attutire i rumori o velocità dei fumi di scarico?
La marmitta tipo "pitt" (quella con scarichi) è più idonea ai fumogeni o stiamo alla stessa situazione del barilotto.?
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Vecchio 06 dicembre 10, 21:08   #28 (permalink)  Top
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Un saluto a Luca e a Jumpa,
se vado da chi lavora ferro e alluminio e trovo qualche pezzo di lamiera d'alluminio con spessore di 1,0 mm o meno, quest'alluminio sarebbe identico (come lega) all'alluminio delle nostre marmitte? questo per fare qualche prova di saldatura. Sicuramente se chiedo a chi lo lavora, queste caratteristiche, non lo saprà sicuramente in quanto per il loro lavoro l'importante che sia "alluminio". Oppure pensi che l'uno vale l'altro, vista la tua esperienza in materia.
Per il taglio della marmitta...aspettiamo... facciamo prima il foro, come diceva Jumpa, come prima prova e poi vedremo.
Una curiosità...... ma la marmitta internamente com'è fatta???
Semplice tubo vuoto (attraversato solo dai due tubetti delle viti di fissaggio) oppure ha dei lamierini forati come le marmitte dei motorini per attutire i rumori o velocità dei fumi di scarico?
La marmitta tipo "pitt" (quella con scarichi) è più idonea ai fumogeni o stiamo alla stessa situazione del barilotto.?
Credo, ma forse mi sbaglio, le marmitte per i motori glow, o aeromodellismo in generale, di massima, sono ricavate da fusione, con lega di zama, di conseguenza non saldabili, mentre se fossero in duralluminio anodizzato o grezzo che sia, allora si.

Ciao
Frank
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Vecchio 06 dicembre 10, 22:07   #29 (permalink)  Top
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Un saluto a Luca e a Jumpa,
se vado da chi lavora ferro e alluminio e trovo qualche pezzo di lamiera d'alluminio con spessore di 1,0 mm o meno, quest'alluminio sarebbe identico (come lega) all'alluminio delle nostre marmitte? questo per fare qualche prova di saldatura. Sicuramente se chiedo a chi lo lavora, queste caratteristiche, non lo saprà sicuramente in quanto per il loro lavoro l'importante che sia "alluminio". Oppure pensi che l'uno vale l'altro, vista la tua esperienza in materia.
Per il taglio della marmitta...aspettiamo... facciamo prima il foro, come diceva Jumpa, come prima prova e poi vedremo.
Una curiosità...... ma la marmitta internamente com'è fatta???
Semplice tubo vuoto (attraversato solo dai due tubetti delle viti di fissaggio) oppure ha dei lamierini forati come le marmitte dei motorini per attutire i rumori o velocità dei fumi di scarico?
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Grazie a Pegaso, comunque chiedo anche come è fatta la marmitta internamente ecc...
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Vecchio 06 dicembre 10, 23:30   #30 (permalink)  Top
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Grazie a Pegaso, comunque chiedo anche come è fatta la marmitta internamente ecc...
Se intendi saldare, guarda quì:Malloy - elettrodi per saldatura di riparazione e manutenzione ghisa acciai alluminio saldare
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