Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 10, 19:47   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
In effetti oltre alla farmacia e ad un Emporio enologico stavo pensando anche a qualche altro venditore....ma non mi "veniva" la parola......era questo... solo però che la vasellina che vende il Sexi Shop mi farà "cabrare molto" che ne pensi?.
grazie e buon anno
attenzione però a non in_cabron_irti troppo.....specie se ci sono spagnoli gelosi a tiro di "hangar"....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 19:08   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
fumogeni

Innanzitutto auguri per il nuovo anno.
Grazie ai suggerimenti di Jumpa, Simone, Carontes, ho messo in pratica quello che, specialmente, Jumpa suggeriva.
Ho messo il nipple sul barilotto all'altezza dell'uscita scarico motore indirizzando lo spruzzo verso l'interno della marmita. Risultato molto buono.... fumo abbondante col modelllo a terra.
Devo provare in volo.
La soluzione per fumogeno me l'ha prestata un'amico... purtroppo non sono riuscito a prepararla al completo in quanto non ancora trovo la "vasellina" suggerita da Biplano in quanto in questo periodo festivo era tutta esaurita. Biplano sto scherzando anche se il tuo suggerimento è comunque valido!!!!
Ok un saluto a voi tutti
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 22:42   #63 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 115
fumogeno

Ho realizzato secondo i vostri suggerimenti la pompa per fumogeno, utilizzando una normale pompa a ingranaggi alimentata con un interruttore elettronico (SCR). Ho posizionato lo spruzzo sul barilotto (il motore è benzina 32 cc) in corrispondenza dell'uscita gas di scarico dal motore.
La soluzione è quella suggerita da Jumpa (30% vasellina + 30% benzina + 30% gasolio)
Ho strozzato un po l'ugello per far uscire meno soluzione.
In pratica se accelero al massimo il fumo diminuisce mentre se sto a metà gas il fumo aumenta.
Questo significa che a metà gas la soluzione si brucia meglio a causa della minore velocità dei gas di scarico.... credo.
Come potrei ottenere lo stesso effetto col gas al massimo?
-questione di portata soluzione?
-cambio percentuali alla soluzione?
-cambio soluzione?
- ?????
saluti
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 08:53   #64 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Non sono un esperto ma credo che i problemi siano più di uno: se il motore gira dipiù, quindi più calore nel collettore, il liquido viene parzialmente combusta dallo scarico, credo che un miglior rendimento si abbia se la temperatura è poco più quella dell'ebollizione. Se aumenti di giri e quindi la velocità del modello, il prodotto usato viene "diluito" in una maggiore quantità di aria ed in uno spazio più lungo, quindi che lasci meno scia mi sembra normale, credo che per una maggior efficenza si debba rimuovere la strozzatura .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 02 aprile 11 alle ore 08:58
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 13:33   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Come ha detto Magu una delle soluzioni potrebbe essere quella, e magari aumentare la percentuale di Olio di vasellina e diminuire un po la benzina..
Ma io ti consiglio una bella marmitta con serpentina ultimamente ho trovato un sioto con marmitte già belle e pronte con serpentina, ad un prezzo ragionevole.
Discount China Wholesale Smoking Exhaust Pipe for DLE30 [600800M]- US$20.31 - Sdshobby.net
Questo è il sito vedi se trovi qualcosa che fa al caso tuo.
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 15:47   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Le pompe fatte apposta per fumogeno hanno portata regolabile e vanno solitamente miscelate con lo stick del gas. All'aumentare dell'acceleratore aumenta anche la portata di liquido.
Quando disinserisci la pompa con il gas al massimo, la marmitta smette subito di fumare o continua ancora per un po' di tempo?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 16:12   #67 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 115
fumogeno

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Le pompe fatte apposta per fumogeno hanno portata regolabile e vanno solitamente miscelate con lo stick del gas. All'aumentare dell'acceleratore aumenta anche la portata di liquido.
Quando disinserisci la pompa con il gas al massimo, la marmitta smette subito di fumare o continua ancora per un po' di tempo?
Ciao,
in pratica al massimo mi fa meno fumo che col gas a metà, spegnendo la pompa con l'interruttore e ancora con motore acceso,continua ancora un po a fumare.
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 23:02   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da supercessna Visualizza messaggio
Ciao,
in pratica al massimo mi fa meno fumo che col gas a metà, spegnendo la pompa con l'interruttore e ancora con motore acceso,continua ancora un po a fumare.
Se al massimo spegni la pompa ed il motore fuma ancora per un po' di tempo è OK, vuol dire che la quantità di liquido nella marmitta è più che sufficiente.
Probabilmente è troppo alta la velocità dei gas di scarico, per cui il liquido non riesce a rimanere abbastanza nella marmitta ed a scaldarsi.
Due soluzioni da provare:
o aumenti la volatilità del liquido (aggiungi benzina), oppure metti una serpentina.
Non ti aspettare comunque che al massimo il motore faccia la stessa quantità di fumo che a metà gas.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 14:52   #69 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 115
fumo e pompa

Allora,
dopo aver effettuato diverse miscelazioni nella preparazione di questa soluzione "fumosa"
ho ottenuto un ottimo risultato miscelando solo gasolio e vasellina al 50% (magari proverò con una percentuale maggiore di vasellina). Premetto che ho la marmitta a barilotto dove ho praticato un foro all'altezza della zona di scarico del motore (tra le due viti di fissaggio marmitta/motore). La prossima settimana proverò la stessa soluzione con l'aggiunta di olio oleodinamico (mi sa che si chiama cosi...quello che usano i meccanici ) ma sono gia soddisfatto con quella soluzione.
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fumogeno su dl50 marmitta originale tato562003 Aeromodellismo 1 06 maggio 10 19:43
...MARMITTA CANISTER : dove posso mettere la presa del fumogeno ? alby45 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 23 settembre 09 10:27
fumogeno stefanof1984 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 31 agosto 09 14:03
fumogeno stefanof1984 Aeromodellismo 7 29 agosto 09 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002