Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 10, 14:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
modifica marmitta per fumogeno

Salve,
siccome c'è il problema di inserire la serpentina in una marmitta a barilotto, in quanto ci sono le due viti fissaggio che non consentirebbero il posizionamento
ho pensato di far fare questo lavoro quanto prima da un bravo saldatore :
In pratica far saldare sull'esterno della marmitta un lamierino, occupando il maggior spazio possibile, (sempre di alluminio) che creerebbe una piccola camera di riscaldamento dove entrerebbe la soluzione fumogena...si riscalderebbe in quanto va a contatto con la marmitta calda... e poi uscirebbe per essere spruzzata dentro la marmitta.
Penso che questo lavoro si potrebbe fare e credo che un bravo saldatore non si prenderebbe tanto per fare fare la saldatura.
Prima di iniziare a farlo fare aspetto i vostri pareri che sicuramente saranno ben accetti.
Avrò inventato l'uovo di colombo?????
Files allegati
Tipo file: pdf marmitta.pdf‎ (418,7 KB, 474 visite)
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 15:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Se disponi di un bravo saldatore, ti conviene tagliare il fondello della marmitta, inserire la serpentina e saldare il fondello.
La serpentina può avere la forma che vuoi: l'importante è che compia qualche spira, oppure a zig-zag, come meglio riesci a farla stare, in modo da avere almeno 15cm di percorso che possa preriscaldare.
L'esterno della marmitta, potrebbe anche essere un preriscaldatore, ma ha una temperatura bassa causa espansione dei gas. Forse potrebbe anche funzionare tenendo avvolta con della lana di vetro, quella tasca che vai a realizzare.
Ma ritengo che ci sia più lavoro di quanto tu possa beneficiare.
La temperatura di cui hai bisogno, è quella in prossimità della luce di scarico(leggi: collettore) che in questo caso, vedendo trattarsi di un barilotto standard, potrebbe sopperire una buona serpentina interna.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 15:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Come ti ho detto in PM non c'è il bisogno assoluto di una serpentina di preriscaldamento.
Se metti l'ugello il più vicino possibile alla luce di scarico non è necessaria e non ti complichi inutilmente la vita.
Ho visto modelli con solo l'ugello avvitato alla meno peggio sul fondello del barilotto fare uno splendido fumo.
Se poi, dopo aver provato non dovessi essere soddisfatto, sarai sempre in tempo a fare modifiche...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 15:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
fumogeno

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Se disponi di un bravo saldatore, ti conviene tagliare il fondello della marmitta, inserire la serpentina e saldare il fondello.
La serpentina può avere la forma che vuoi: l'importante è che compia qualche spira, oppure a zig-zag, come meglio riesci a farla stare, in modo da avere almeno 15cm di percorso che possa preriscaldare.
L'esterno della marmitta, potrebbe anche essere un preriscaldatore, ma ha una temperatura bassa causa espansione dei gas. Forse potrebbe anche funzionare tenendo avvolta con della lana di vetro, quella tasca che vai a realizzare.
Ma ritengo che ci sia più lavoro di quanto tu possa beneficiare.
La temperatura di cui hai bisogno, è quella in prossimità della luce di scarico(leggi: collettore) che in questo caso, vedendo trattarsi di un barilotto standard, potrebbe sopperire una buona serpentina interna.
Ciao,
la serpentina come potrei farla girare se mi incontra , a metà marmitta, i due tubetti che servono per il fissaggio della stessa al motore? Dovrei rogliere ambedue i fondelli in modo che posso far passare il tubetto di rame una volta sopra...poi fare la curva e farlo passare di nuovo sotto per poi curvarlo per indirizzare lo spruzzo verso la luce di scarico (zona collettore.)
Poi se il diametro interno del foro del tubicino di rame fosse di 2 mm dovrei restringerlo inquanto 2 mm penso sia grande. Dovrei ridurre il foro , magari ad 1 mm o forse meno....questo non lo so...ma dovrei saperlo in quanto una volta richiusa la marmitta non posso intervenire più.
mi suggerite a che diametro dovrei arrivare???? Il motore è un benzina 32cc.
Il percorso del tubetto di rame, nel disegnino allegato, è sufficiente????
ciao
Files allegati
Tipo file: pdf marmitta1.pdf‎ (194,5 KB, 276 visite)
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 16:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Ma a mo' di molla non riesci a farla stare?
Col diametro interno del barilotto.
Non devi mica riempire tutta la marmitta; quando ne hai fatto girare attorno una 15ina di centimetri sei a posto.
E comunque ascolta il consiglio di Jumpa, che ha già dimostrato ampiamente di essere competente in materia. Se poi non sei soddisfatto, come ti diceva, sei sempre in tempo a fare modifiche, no?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 16:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
fumogeno

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Come ti ho detto in PM non c'è il bisogno assoluto di una serpentina di preriscaldamento.
Se metti l'ugello il più vicino possibile alla luce di scarico non è necessaria e non ti complichi inutilmente la vita.
Ho visto modelli con solo l'ugello avvitato alla meno peggio sul fondello del barilotto fare uno splendido fumo.
Se poi, dopo aver provato non dovessi essere soddisfatto, sarai sempre in tempo a fare modifiche...


Hai ragione Jumpa...
devo fare come dici tu...poi magari si cambia.
Comunque sto anche chiedendo per avere maggiori suggerimenti.
Se dovessi intervenire con una serpentina almeno sto sentendo un po i pareri e consigli di chi ne sa , sicuramente, più di me e se il modo in cui ho proposto l'intervento è giusto o migliorabile.
ciao e grazie
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 16:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Posti una foto della marmitta?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 19:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
foto marmitta

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Posti una foto della marmitta?
ciao Jumpa, ti allego foto marmitta.
Dalla foto, lo spazio dal fondo anteriore fino alla prima vite è circa 1 cm, quindi nell'eventualità di mettere la serpentina a mo di molla, come diceva IL BIPLANO, non è possibile. Lo spazio più grande si trova all'uscita della marmitta...ma neanche li potrei metterla a mo' di molla in quanto mi chiuderebbe lo scarico.
Quindi, eventualmente dovessi farlo... , ma proverò prima come dicevi tu, dovrei farlo come da disegnino che ho allegato precedentemente. Oppure sentirò i vostri suggerimenti.
In settimana mi arriva la pompa sullivan e farò la prova con la soluzione che suggerisci 1/3 + 1/3 + 1/3.
Nell'inserire il tubetto sulla marmitta, quello della pressione dei 2 tempi, che ha il foro interno di 2 mm e mi sembra grande, proverò a infilarci una punta da 2 mm spezzata in modo da poter avere una superfice di spruzzo più piccola e nello stesso tempo, sfruttando la forma elicoidale della punta, una spruzzata a ventaglio...almeno credo. che ne pensi?
ciao
Icone allegate
modifica marmitta per fumogeno-dscn0347.jpg  
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 13:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
I posti migliori dove poter mettere l'ugello in quel barilotto sono, a mio avviso, quelli indicati dalle frecce, stando attento per quello anteriore, a non dar fastidio all'elica, e per quello superiore di non dirigere il getto dentro la luce di scarico.



Per quanto riguarda la presa di pressione, l'idea della punta da trapano non sarebbe male, solo che la vedo dura che possa stare al suo posto.
Le dilatazioni termiche sono grandi ed anche se incastrandola potrebbe sembrare che vada bene, scaldandosi quasi sicuramente si sfilerà. Dovresti trovare il modo di saldarla senza ostruire il passaggio del liquido (mi sembra difficile). Io se fossi in te mi procurerei una bella scorta di prese di pressione, sia da 3 che da 4 mm. (costano poco) e proverei varie soluzioni:
quella da 3 senza nulla potrebbe andare già bene con un'opportuna regolazione della pompa, oppure potresti saldare e/o piegare del tubetto di ottone all'interno di quelle da 4 mm. in modo da prolungare il getto e farlo arrivare vicino alla luce di scarico, schiacciare la fine del tubetto un modo da ridurre il diametro del foro e far nebulizzare bene il liquido, oppure stagnare la fine del tubetto e fare dei forelini da 0,5 mm. in modo da far uscire il ,liquido lateralmente e più frazionato...
Insomma, di soluzioni ce ne potrebbero essere molte, tutto sta a provare, magari anche facendo funzionare la pompa con l'ugello non montato sulla marmitta in modo di vedere dal vivo in che modo esce il liquido dal tubetto.
Insomma, anche in questo caso un po' di sana fantasia aeromodellistica non guasta...
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 02 dicembre 10 alle ore 13:42
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 21:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
fumogeni

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
I posti migliori dove poter mettere l'ugello in quel barilotto sono, a mio avviso, quelli indicati dalle frecce, stando attento per quello anteriore, a non dar fastidio all'elica, e per quello superiore di non dirigere il getto dentro la luce di scarico.



Per quanto riguarda la presa di pressione, l'idea della punta da trapano non sarebbe male, solo che la vedo dura che possa stare al suo posto.
Le dilatazioni termiche sono grandi ed anche se incastrandola potrebbe sembrare che vada bene, scaldandosi quasi sicuramente si sfilerà. Dovresti trovare il modo di saldarla senza ostruire il passaggio del liquido (mi sembra difficile). Io se fossi in te mi procurerei una bella scorta di prese di pressione, sia da 3 che da 4 mm. (costano poco) e proverei varie soluzioni:
quella da 3 senza nulla potrebbe andare già bene con un'opportuna regolazione della pompa, oppure potresti saldare e/o piegare del tubetto di ottone all'interno di quelle da 4 mm. in modo da prolungare il getto e farlo arrivare vicino alla luce di scarico, schiacciare la fine del tubetto un modo da ridurre il diametro del foro e far nebulizzare bene il liquido, oppure stagnare la fine del tubetto e fare dei forelini da 0,5 mm. in modo da far uscire il ,liquido lateralmente e più frazionato...
Insomma, di soluzioni ce ne potrebbero essere molte, tutto sta a provare, magari anche facendo funzionare la pompa con l'ugello non montato sulla marmitta in modo di vedere dal vivo in che modo esce il liquido dal tubetto.
Insomma, anche in questo caso un po' di sana fantasia aeromodellistica non guasta...


OK Jumpa.... i suggerimenti più ne vengono sono sempre ben accetti.
Proverò con il tubetto forato lateralmente poi farò sapere.
Una domanda..... io non so che temperatura si raggiunge all'uscita del motore, penso sui 200-250°C. Se dovessi stagnare il tubetto di ottone, sia per prolungare la presa di pressione o stagnarlo sotto per fare i forellini lateralmente ...non è che lo stagno viene a sciogliersi?
Mi sembra che fonde sui 200°C, o devo optare per qualche saldatura diversa???? più resistente al calore????
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fumogeno su dl50 marmitta originale tato562003 Aeromodellismo 1 06 maggio 10 20:43
...MARMITTA CANISTER : dove posso mettere la presa del fumogeno ? alby45 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 23 settembre 09 11:27
fumogeno stefanof1984 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 31 agosto 09 15:03
fumogeno stefanof1984 Aeromodellismo 7 29 agosto 09 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002