Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 10, 17:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Prova direttamente a metterci un nipple ove indicato da Jumpa, se cosi non dovesse andare togli il fondello vicino al tubetto di scarico e li dentro ci fai un paio di giri, tenedoti largo, di tubicino in ottone che terminerà da una parte vicino al collettore e l'altra non molto lontana dal tubicino di scarico, sempre strozzando l'uscita del tubicino, e magari non dirigendo direttamente l'uscita del liquido verso il tubicino altrimenti avresti solo la temperatura del preriscaldamento e un po dei gas.
Ricordati di tenerti molto vicino alle pareti altrimenti andrai a modificare la marmitta nel suo funzionamento.
Icone allegate
modifica marmitta per fumogeno-serpentina-fumogeni.gif  
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 18:06   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
fumogeno

Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Prova direttamente a metterci un nipple ove indicato da Jumpa, se cosi non dovesse andare togli il fondello vicino al tubetto di scarico e li dentro ci fai un paio di giri, tenedoti largo, di tubicino in ottone che terminerà da una parte vicino al collettore e l'altra non molto lontana dal tubicino di scarico, sempre strozzando l'uscita del tubicino, e magari non dirigendo direttamente l'uscita del liquido verso il tubicino altrimenti avresti solo la temperatura del preriscaldamento e un po dei gas.
Ricordati di tenerti molto vicino alle pareti altrimenti andrai a modificare la marmitta nel suo funzionamento.
Ciao Carontes,
veramente dai vari suggerimenti avuti mi dicono che dovrei spruzzare quasi vicino all'uscita dello scarico motore, vedi le frecce sulla marmitta messe da Jumpa (o forse ho malinteso?).
Dal disegno allegato da te dovrei spuzzare la soluzione "quasi" sull'uscita della marmitta, anche se mi sembra, da come dici, che dovrei spruzzare contro il flusso dei fumi che escono. Ma visto che ci troviamo quasi all'uscita dei fumi, la soluzione fumogena riuscirebbe a bruciarsi???
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 18:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
L'uscita gas la puoi fare dove vuoi meglio se vicino al collettore ove verrebbe investito da maggior temperatura, ma visto che ci sarebbe la serpentina, considerato che verrebbe spruzzato da piccoli forellini che non sono orientati verso il tubicino di scarico potresti avere lo stesso buoni risultati, ma nulla vieta di allungare un pochino la fine della serpentina fino alla prossimità del collettore di scarico, secondo me se quella del solo nipple nei pressi del collettore non è abbastanza questa rimane una buona ed agevole soluzione tagliando e risaldando solo un fondello.
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 18:27   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
L'uscita gas la puoi fare dove vuoi meglio se vicino al collettore ove verrebbe investito da maggior temperatura, ma visto che ci sarebbe la serpentina, considerato che verrebbe spruzzato da piccoli forellini che non sono orientati verso il tubicino di scarico potresti avere lo stesso buoni risultati, ma nulla vieta di allungare un pochino la fine della serpentina fino alla prossimità del collettore di scarico, secondo me se quella del solo nipple nei pressi del collettore non è abbastanza questa rimane una buona ed agevole soluzione tagliando e risaldando solo un fondello.
Saluti
Luca

Vero Carontes, giusto anche come dici tu.... sperando di trovare un bravo saldatore.
ciao
Cesare
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 18:40   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Una saldatura del genere la puoi fare benissimo da solo con pochi euri, ti basta comprare il castolin (se la marmitta è in alluminio) o l'argentone (se è in materiale ferroso) poi con una fiamma da campeggio risolvi il resto!
Provare per credere, a me ha inviato Magu un po di Castolin e disossidante e ho provato alla prima botta sono riuscito perfettamente a fare un cordoncino uniforme e privo di fori.
Certo con un saldatore ti risparmieresti il lavoro ma il bello del modellismo è apprendere nuove tecniche e quale miglior occasione per imparare a saldare a fiamma? Dopo sarai soddisfatto il doppio.
Considera che con l'argento ci puoi saldare anche i nipple alla serpentina, anche se si può fare con le barrette di rame da idraulico, molto più facili da reperire nei negozi di forniture idrauliche.
Per le nipple ti consiglio quelle che hanno la filettatura e il dado di serraggio che sono leggermente più grandi di quelle delle prese di pressione su scarico, ti risulterà più facile fissarle al corpo marmitta e alla serpentina.
Graupner Nipples con tappini 2 pz | Jonathan.it modellismo online - spedizioni in 24 ore
Ci sono anche completamente in ottone.
Facci sapere cosa decidi e poi posta le foto del lavoro.

Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15

Ultima modifica di Carontes : 03 dicembre 10 alle ore 18:49
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 19:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex79x
 
Data registr.: 02-12-2010
Residenza: Valmorea IT
Messaggi: 14
Qualcuno ha gia' utilizzato questa senza modificare l'aereo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Sullivan Onboard Smoke Pump 6~12v w/ ESC

?
alex79x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 19:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da alex79x Visualizza messaggio
Qualcuno ha gia' utilizzato questa senza modificare l'aereo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Sullivan Onboard Smoke Pump 6~12v w/ ESC

?
Se rileggi tutto il 3d troverai la risposta
Non è tanto la pompa, di cui stiamo parlando, ma come installare la serpentina all'interno del barilotto di Oscarpippo.
Se poi intendi che usando la sola pompa il fumo sarà sufficiente è un'altro discorso, ma credo che Oscarpippo proverà prima solo con un nipple nelle vicinanze della zona più calda e poi si imbarcherà nella realizzazione della serpentina se non fosse soddisfatto dalle prove.
Anche lui l'ha acquistata dove da te indicato ed è in attesa della sua consegna.
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 19:44   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Ora non ricordo bene se nella confezione della pompa Sullivan è già prevista la valvola by-pass, se non lo fosse ti consiglio di metterla sul condotto che va dalla pompa alla marmitta onde evitare rientri di pressione verso la pompa.
Saluti
Luca

Ho appena controllato ed è fornita insieme alla pompa, quindi come non detto!
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15

Ultima modifica di Carontes : 03 dicembre 10 alle ore 19:48
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 21:30   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
serpentina

Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Una saldatura del genere la puoi fare benissimo da solo con pochi euri, ti basta comprare il castolin (se la marmitta è in alluminio) o l'argentone (se è in materiale ferroso) poi con una fiamma da campeggio risolvi il resto!
Provare per credere, a me ha inviato Magu un po di Castolin e disossidante e ho provato alla prima botta sono riuscito perfettamente a fare un cordoncino uniforme e privo di fori.
Certo con un saldatore ti risparmieresti il lavoro ma il bello del modellismo è apprendere nuove tecniche e quale miglior occasione per imparare a saldare a fiamma? Dopo sarai soddisfatto il doppio.
Considera che con l'argento ci puoi saldare anche i nipple alla serpentina, anche se si può fare con le barrette di rame da idraulico, molto più facili da reperire nei negozi di forniture idrauliche.
Per le nipple ti consiglio quelle che hanno la filettatura e il dado di serraggio che sono leggermente più grandi di quelle delle prese di pressione su scarico, ti risulterà più facile fissarle al corpo marmitta e alla serpentina.
Graupner Nipples con tappini 2 pz | Jonathan.it modellismo online - spedizioni in 24 ore
Ci sono anche completamente in ottone.
Facci sapere cosa decidi e poi posta le foto del lavoro.

Saluti
Luca
Luca,
vediamo cosa riusciremo a fare la prossima settimana.
Farò prima quello dettomi da Jumpa, se non va....
dovrò fare un corso "rapido" di saldatura.... la vedo un po dura
ciao
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 22:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Ok vediamo i risultati solo col nipple come consigliato da Jumpa, altrimenti non preoccuparti che con meno di 1 ora saprai saldare la tua marmitta molto bene, l'importante è portare il metallo alla temperatura giusta il resto viene da solo, infili la barretta nel disossidante dopo averla riscaldata leggermente in punta in modo che il disossidante si attacchi alla barretta e poi pian piano inizi a poggiarla sulla fessura da saldare fino al suo scioglimento e con la fiamma l'accompagni in modo che non si raffreddi subito, vedrai scorrerà nei lembi come fosse stagno e salderà benissimo, provare per credere!
Con l'argentone devi mantenere lo stesso sistema solo che hai più margine di errore sulla temperatura senza che daneggi il pezzo. Io fossi in te mi procurerei fin da subito sia il Castolin che l'Argento con i relativi disossidanti e inizierei le prove.
Io dopo aver provato con quelle mandate da Magu (alluminio) ho subito ordinato altro materiale, vedendo gli ottimi risultati. Figurati con l'Argento ci saldo benissimo anche l'inox e devi vedere che tenuta e brasature ottime.
Saluti
Luca

P.S. La fiamma con bomboletta a gas Butano da campeggio, l'ho pagata 5 euro all'Eurospin

Se i pezzi sono piccoli spesso saldo anche con le fiamme che si ricaricano con la bomboletta d'accendino, per ora ho provato con l'argento ma devo provare anche col Castolin, come esempio posso dirti che ho rotto la montatura dei miei Ray-Ban e l'ho risaldata con l'argento ed un saldatore a stagno di quelli a gas, togliendogli la punta ed usando la fiamma viva, beh meglio delle saldature di fabbrica e soprattutto rubustissime!
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fumogeno su dl50 marmitta originale tato562003 Aeromodellismo 1 06 maggio 10 19:43
...MARMITTA CANISTER : dove posso mettere la presa del fumogeno ? alby45 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 23 settembre 09 10:27
fumogeno stefanof1984 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 31 agosto 09 14:03
fumogeno stefanof1984 Aeromodellismo 7 29 agosto 09 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002