Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 10, 11:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Problemi motore ASP 4cc 2T

ciao a tutti,

ho da poco "rispolverato" un vecchio modello trainer con motore ASP 4cc 2T.
il modello prima volava con un vecchio supertige che però con il passare degli anni (ca. 20!) ha perso compressione e allora lo ho sostituito con questo ASP.
2 anni fa, dopo averlo acquistato gli ho fatto fare ca 1 serbatoio e mezzo di rodaggio al banco ma non ho smanettato più di tanto sulla carburazione anche perchè il rodaggio lo ho fatto solo a giri medio bassi con carburazione grassa.
avendo accantonato il modello per due anni adesso lo ho ripreso e ieri ho voluto riavviare il motore (già montato sul modello) e farli fare un altro serbatoio di miscela a terra per completare il rodaggio e renderlo operativo.

che dire: il motore si avvia e funziona bene, dopo ca. mezzo serbatoio "alla buona" senza sgasare volevo provare a fare un minimo di carburazione e a fare salire un po di giri il motore che aveva girato solo a regimi medio bassi..

allora provo ad aprire il gas e il motore si spegne di botto .. c'è da ingrassare il massimo .. riavvio, apro lo spillo del massimo e dopo qualche tentativo il motore gira anche a giri alti .. provo il minimo e con qualche piccola regolazione anche li il minimo a mia sorpresa lo tiene da dio (lasciavo il modello per 1-2 minuti al minimo e dopo ancora saliva di giri pronto appena toccato lo stick). faccio un altro mezzo serbatoio e poi decido di spostarmi in cortile all'aperto per fare un altro serbatoio.

appena vado giù e metto in moto mi accorgo che il motore sembra di nuovo totalmente scarburato .. appena dopo mezzo gas si spegne (quindi da rifare carburazione del massimo) poi una volta fatto il massimo mi accorgo che anche il minimo è cambiato e il motore se lasciato più di 20 secondi al minimo si spegne ..
regolo il minimo e mi accorgo che il massimo nuovamente non è corretto .. insomma continuo a cambiare carburazione ma ogni volta che cambio qualcosa va bene per un po e dopo sembra di nuovo scarburato..

oltretutto mi accorgo che sgasando appena apro il gas il carburatore sputa un sacco di miscela .. allora chiudo lo spillo del massimo pensando che sia troppo grasso ma adesso il motore si spegne se sale di giri .. insomma, questo motore proprio non riesco a carburarlo..

il fatto che sputa miscela dal carburatore quando apro il gas cosa potrebbe significare? (a parte che la carburazione è troppo grassa)

ho anche pensato che gli spilli magari siano lenti e quindi con le vibrazioni del motore si muovano ma controllando gli spilli ho visto che rimangono sempre fermi e sono uguali prima e dopo il funzionamento del motore..
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 11:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.482
Ciao, dopo due anni che è fermo, un pò di "zozzeria" è presente nel carburatore, anche i tubetti del serbatoio dovrebbero essere controllati e/o sostituiti.
Se decidi di smontare il carb, segnati le varie posizioni degli spilli e non solo, farai meno fatica al momento del successivo avviamento.
__________________
Never forget it.
dooling è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 11:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, dopo due anni che è fermo, un pò di "zozzeria" è presente nel carburatore, anche i tubetti del serbatoio dovrebbero essere controllati e/o sostituiti.
Se decidi di smontare il carb, segnati le varie posizioni degli spilli e non solo, farai meno fatica al momento del successivo avviamento.
ciao, grazie del consiglio .. per i tubetti sono sicuro che siano a posto perchè ho smontato tutto il serbatoio che aveva un problema (la guarnizione del tappo in gomma si era rimpicciolita e il serbatoio perdeva ) .. così ho guardato bene anche i tubetti che erano tutti perfettamente puliti e senza residui di olio.. il carburatore un po meno .. infatti all inizio la leva del gas era durissima da girare .. ho bagnato il carburatore con un po di miscela e dopo pochi movimenti si è sbloccato e gira perfettamente .. effetivamente a sto punto smontarlo e puliro non è una brutta idea .. lo farò ..


ma il fatto che sputi un sacco di miscela dalla presa d'aria può essere per lo sporco?
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 12:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 163
carburazione

Ciao, da quel che mi sembra di capire dovresti essere grasso di minimo e magro di massimo.
Quindi secondo me dovresti provare a correggere di conseguenza: apri leggermente e gradualmente il max fino a trovare il giusto e poi inizi a chiudere lo spillo del min finchè quando acceleri non sputa + dal carb e sale bene di giri.
Poi dipende anche da che mix usi.
Considera anche che poi in volo le cose cambieranno leggermente...
Questa è la mia idea.

Ciao
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 12:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
Ciao, da quel che mi sembra di capire dovresti essere grasso di minimo e magro di massimo.
Quindi secondo me dovresti provare a correggere di conseguenza: apri leggermente e gradualmente il max fino a trovare il giusto e poi inizi a chiudere lo spillo del min finchè quando acceleri non sputa + dal carb e sale bene di giri.
Poi dipende anche da che mix usi.
Considera anche che poi in volo le cose cambieranno leggermente...
Questa è la mia idea.

Ciao
okok, questo va bene .. però la cosa strana è che anche quando trovo la carburazione ottimale dopo lo spegnimento e il riavvia del motore si parte da capo .. sembra scarburato al massimo ..

cmq proverò prima a smontare il carburatore e a vedere se è da pulire .. poi riproverò ad andare in cortile per ricarburare .. vediamo se andrà meglio ..

che in volo poi la carburazione cambi lo so .. però ora come ora non è affidabile nemmeno a terra



un piccolo dubbio mi sorge adesso .. ho la presa di pressione che va dallo scarico al serbatoio (da 120cc) su una seconda presa del serbatoio c'è un pezzo di tubetto con un tappo alla fine (sarebbe quello per il rifornimento che non uso perchè ho una valvola di riempimento esterna) e la terza uscita va prima alla valvola di riempimento e poi continua e va al carburatore ....
non è che magari nel serbatoio c'è troppa pressione e la miscela viene "pressata" nel carburatore sfalsando tutte le regolazioni? dovrei provare a togliere il tappino dal tubetto che ora ho tappato?
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 12:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Come ti è stato già detto, smonta e pulisci bene il carburatore. Poi, visto che ci hai smanettato parecchio, ricomincia da capo con la carburazione. Regola subito approssimativamente lo spillo del minimo con la "prova del soffio", cioè apri decisamente lo spillo del max (4 o 5 giri), colleghi un pezzo di tubetto nella presa miscela e soffi (meglio aspirare) ruotando la levetta del gas. Devi regolare lo spillo del minimo finchè, con il tamburo chiuso al minimo (circa 1mm di apertura rimanente) senti passare l'aria con difficoltà, circa la metà di quello che passa con il tamburo al massimo.

Quando accendi il motore parti subito grasso, fai scaldare per circa 30 sec e poi vai a cercarti la carburazione del massimo, con il gas tutto aperto. Solo quando sei sicuro della carburazione del massimo incomincia ad occuparti del minimo.

A metà gas prova a strizzare per un attimo il tubetto che va al carburatore: se il motore sale di giri vuol dire che in quel punto la carburazione è grassa, se invece lo senti mancare, vuol dire che è magra. Spegni ogni volta e regola lo spillo del minimo finchè ottieni una transizione decente.

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 12:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Come ti è stato già detto, smonta e pulisci bene il carburatore. Poi, visto che ci hai smanettato parecchio, ricomincia da capo con la carburazione. Regola subito approssimativamente lo spillo del minimo con la "prova del soffio", cioè apri decisamente lo spillo del max (4 o 5 giri), colleghi un pezzo di tubetto nella presa miscela e soffi (meglio aspirare) ruotando la levetta del gas. Devi regolare lo spillo del minimo finchè, con il tamburo chiuso al minimo (circa 1mm di apertura rimanente) senti passare l'aria con difficoltà, circa la metà di quello che passa con il tamburo al massimo.

Quando accendi il motore parti subito grasso, fai scaldare per circa 30 sec e poi vai a cercarti la carburazione del massimo, con il gas tutto aperto. Solo quando sei sicuro della carburazione del massimo incomincia ad occuparti del minimo.

A metà gas prova a strizzare per un attimo il tubetto che va al carburatore: se il motore sale di giri vuol dire che in quel punto la carburazione è grassa, se invece lo senti mancare, vuol dire che è magra. Spegni ogni volta e regola lo spillo del minimo finchè ottieni una transizione decente.

Saluti.
ok grazie! effetivamente questo tipo di carburazione è un pò più complessa .. proverò appena pulito per bene il carburatore ..

all'inizio ho pensato anche che essendo il motore non completamente rodato e quindi l'accoppiata pistone camicia non ottimale facesse fatica a girare bene anche per quello .. ma adesso questo non si può più dire visto che si è bevuto ca. 3 serbatoi ..
spero di risolvere!
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 12:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Se non riesci a carburare il minimo vuol dire che non cela fa a brucciare il carburante.
Metti una candeletta nuova. Vedrai che andrà meglio.
Per capire se è la candeletta prova a regolarlo con la 2V attaccata.
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 12:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Mi sa che a quest'ora ne avra' bruciata di miscela,magari anche tutto il modello

Ma hai visto la data del post???
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 21:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Mi sa che a quest'ora ne avra' bruciata di miscela,magari anche tutto il modello

Ma hai visto la data del post???
Ho visto dopo ahahahahahhaha
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASP 91 2T problemi. babboio Aeromodellismo Volo a Scoppio 78 19 luglio 12 18:59
dubbio motore sc abc 4cc riktor Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 28 agosto 08 15:05
Problemi ASP 4T Valeriorc Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 07 agosto 08 19:08
motore 4T da 4cc ratto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 21 dicembre 06 21:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002