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Vecchio 03 marzo 10, 11:29   #1 (permalink)  Top
RedLine
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Problemi motore ASP 4cc 2T

ciao a tutti,

ho da poco "rispolverato" un vecchio modello trainer con motore ASP 4cc 2T.
il modello prima volava con un vecchio supertige che però con il passare degli anni (ca. 20!) ha perso compressione e allora lo ho sostituito con questo ASP.
2 anni fa, dopo averlo acquistato gli ho fatto fare ca 1 serbatoio e mezzo di rodaggio al banco ma non ho smanettato più di tanto sulla carburazione anche perchè il rodaggio lo ho fatto solo a giri medio bassi con carburazione grassa.
avendo accantonato il modello per due anni adesso lo ho ripreso e ieri ho voluto riavviare il motore (già montato sul modello) e farli fare un altro serbatoio di miscela a terra per completare il rodaggio e renderlo operativo.

che dire: il motore si avvia e funziona bene, dopo ca. mezzo serbatoio "alla buona" senza sgasare volevo provare a fare un minimo di carburazione e a fare salire un po di giri il motore che aveva girato solo a regimi medio bassi..

allora provo ad aprire il gas e il motore si spegne di botto .. c'è da ingrassare il massimo .. riavvio, apro lo spillo del massimo e dopo qualche tentativo il motore gira anche a giri alti .. provo il minimo e con qualche piccola regolazione anche li il minimo a mia sorpresa lo tiene da dio (lasciavo il modello per 1-2 minuti al minimo e dopo ancora saliva di giri pronto appena toccato lo stick). faccio un altro mezzo serbatoio e poi decido di spostarmi in cortile all'aperto per fare un altro serbatoio.

appena vado giù e metto in moto mi accorgo che il motore sembra di nuovo totalmente scarburato .. appena dopo mezzo gas si spegne (quindi da rifare carburazione del massimo) poi una volta fatto il massimo mi accorgo che anche il minimo è cambiato e il motore se lasciato più di 20 secondi al minimo si spegne ..
regolo il minimo e mi accorgo che il massimo nuovamente non è corretto .. insomma continuo a cambiare carburazione ma ogni volta che cambio qualcosa va bene per un po e dopo sembra di nuovo scarburato..

oltretutto mi accorgo che sgasando appena apro il gas il carburatore sputa un sacco di miscela .. allora chiudo lo spillo del massimo pensando che sia troppo grasso ma adesso il motore si spegne se sale di giri .. insomma, questo motore proprio non riesco a carburarlo..

il fatto che sputa miscela dal carburatore quando apro il gas cosa potrebbe significare? (a parte che la carburazione è troppo grassa)

ho anche pensato che gli spilli magari siano lenti e quindi con le vibrazioni del motore si muovano ma controllando gli spilli ho visto che rimangono sempre fermi e sono uguali prima e dopo il funzionamento del motore..
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