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Vecchio 01 agosto 08, 15:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Valeriorc
 
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Problemi ASP 4T

Salve a tutti, una settimana fa il motore del mio Fascination (un ASP 52 4T), dopo aver montato la naca sul modello, ha iniziato a dare certi problemi dopo anni di funzionamento impeccabile. Praticamente per i primi 5 minuti di volo tutto a posto, poi improvvisamente non raggiunge più il massimo; allora atterro, ingrasso un pelo, il motore sembra andare e invece dopo altri 5 minuti stesso problema.
L'altro giorno ho provato a togliere la naca ma dopo 3 spegnimenti in volo ho constatato che il problema era altrove.
Ieri ho smontato quasi completamente il motore e ho notato che facendo girare l'albero il movimento non è fluido... Potrebbe dipendere dai cuscinetti? sono da sostituire?
Altro difetto che ho notato è la fuoriuscita di miscela dallo spillo del massimo, potrebbe dipendere dall'or...?
Aspetto le vostre risposte dato che non so più cosa fare!

Valerio
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Vecchio 01 agosto 08, 15:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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Salve a tutti, una settimana fa il motore del mio Fascination (un ASP 52 4T), dopo aver montato la naca sul modello, ha iniziato a dare certi problemi dopo anni di funzionamento impeccabile. Praticamente per i primi 5 minuti di volo tutto a posto, poi improvvisamente non raggiunge più il massimo; allora atterro, ingrasso un pelo, il motore sembra andare e invece dopo altri 5 minuti stesso problema.
L'altro giorno ho provato a togliere la naca ma dopo 3 spegnimenti in volo ho constatato che il problema era altrove.
Ieri ho smontato quasi completamente il motore e ho notato che facendo girare l'albero il movimento non è fluido... Potrebbe dipendere dai cuscinetti? sono da sostituire?
Altro difetto che ho notato è la fuoriuscita di miscela dallo spillo del massimo, potrebbe dipendere dall'or...?
Aspetto le vostre risposte dato che non so più cosa fare!

Valerio
Ho lo stesso tuo motore sl modello "da tutti i giorni".
Non so cosa possa esserti accaduto perchè il mio ha meno di una decina di litri alle spalle.
Se il difetto si manifesta dopo pochi minuti dall'accensione, cioè quando il metallo si è assestato in temperatura, io andrei a controllare il gioco delle valvole.
Se sospetti un problema di cuscinetti, quando il motore è ancora caldo, togli la candela e fai girare lentamente l'albero: se senti che "gratta" o ha dei piccoli scatti nel movimento, allora è probabile che siano loro.
Se gira malamente, cioè se il movimento non è libero e fluido, è probabile che i cuscinetti siano imbrattati. Senza smontare il motore, riempi bene il carter di comune petrolio, fai girare a mano, metti altro petrolio, ecc... Il petrolio ti scioglie il grasso/olio/ricino che inchioda i cuscinetti. In alternativa puoi usare del WD80 ma non è efficace come il petrolio.
Sulla fuoriuscita di miscela dallo spillo, lo fa anche il mio quando carico il serbatoio
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Vecchio 01 agosto 08, 15:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Valeriorc
 
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Ho lo stesso tuo motore sl modello "da tutti i giorni".
Non so cosa possa esserti accaduto perchè il mio ha meno di una decina di litri alle spalle.
Se il difetto si manifesta dopo pochi minuti dall'accensione, cioè quando il metallo si è assestato in temperatura, io andrei a controllare il gioco delle valvole.
Se sospetti un problema di cuscinetti, quando il motore è ancora caldo, togli la candela e fai girare lentamente l'albero: se senti che "gratta" o ha dei piccoli scatti nel movimento, allora è probabile che siano loro.
Se gira malamente, cioè se il movimento non è libero e fluido, è probabile che i cuscinetti siano imbrattati. Senza smontare il motore, riempi bene il carter di comune petrolio, fai girare a mano, metti altro petrolio, ecc... Il petrolio ti scioglie il grasso/olio/ricino che inchioda i cuscinetti. In alternativa puoi usare del WD80 ma non è efficace come il petrolio.
Sulla fuoriuscita di miscela dallo spillo, lo fa anche il mio quando carico il serbatoio
Grazie 1000 per la risposta, proverò a fare qullo che dici.
Ciao!
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Vecchio 01 agosto 08, 16:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Salve a tutti, una settimana fa il motore del mio Fascination (un ASP 52 4T), dopo aver montato la naca sul modello, ha iniziato a dare certi problemi dopo anni di funzionamento impeccabile. Praticamente per i primi 5 minuti di volo tutto a posto, poi improvvisamente non raggiunge più il massimo; allora atterro, ingrasso un pelo, il motore sembra andare e invece dopo altri 5 minuti stesso problema.
L'altro giorno ho provato a togliere la naca ma dopo 3 spegnimenti in volo ho constatato che il problema era altrove.
Ieri ho smontato quasi completamente il motore e ho notato che facendo girare l'albero il movimento non è fluido... Potrebbe dipendere dai cuscinetti? sono da sostituire?
Altro difetto che ho notato è la fuoriuscita di miscela dallo spillo del massimo, potrebbe dipendere dall'or...?
Aspetto le vostre risposte dato che non so più cosa fare!

Valerio
di primo acchito sembra un problema di surriscaldamento ma, se hai tolto la naca e non migliora nulla, la cosa potrebbe essere più seria....

non hai detto quanto ha girato il motore ( anni: quanti? ),con quale miscela e candela lo usi e da quanto tempo non verifichi il gioco delle valvole....

se il motore è molto usato potrebbe anche essere un problema di cuscinetti..ma senza sentirlo è difficile da dire

che non giri proprio "fluido" può anche essere normale: la presenza delle aste e bilanceri un po' si sente, sopratutto in questi motori più economici e le piccole impuntature si ripercuotono sull'albero


che perda miscela dallo spillo non è normale: o l'OR è consumato oppure non è di dimensioni giuste....( se esce miscela può entrare anche aria.... )
__________________
Simone
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Vecchio 01 agosto 08, 20:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Valeriorc
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
di primo acchito sembra un problema di surriscaldamento ma, se hai tolto la naca e non migliora nulla, la cosa potrebbe essere più seria....

non hai detto quanto ha girato il motore ( anni: quanti? ),con quale miscela e candela lo usi e da quanto tempo non verifichi il gioco delle valvole....

se il motore è molto usato potrebbe anche essere un problema di cuscinetti..ma senza sentirlo è difficile da dire

che non giri proprio "fluido" può anche essere normale: la presenza delle aste e bilanceri un po' si sente, sopratutto in questi motori più economici e le piccole impuntature si ripercuotono sull'albero


che perda miscela dallo spillo non è normale: o l'OR è consumato oppure non è di dimensioni giuste....( se esce miscela può entrare anche aria.... )
Allora, il motore mi è stato regalato insieme ad uno star flight da un signore al campo, quindi di preciso non so quanto abbia girato ma penso che almeno cinque anni se li sia fatti tutti e io ce l'ho da poco più di una anno... Per quanto riguarda la miscela ho sempre usato la jets con il 5 o al massimo l'8 % di nitro e sul 15 di olio; come candela invece ho praticamente sempre avuto una os type F, prima una vecchiotta (era montata sul motore quando l'ho avuto) e da qualche settimana una nuova di zecca.

Qualche mese fa è capitato che si è rotto l'attacco della marmitta e quindi dovendo sostituire testa e valvole ho dovuto anche registrarle, ma non è passato molto tempo, saranno 6 mesi, e non ha mai dato alcun problema.

Ultima cosa: dove posso trovare un or di queste dimensioni?

Grazie ancora
Valerio
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Vecchio 03 agosto 08, 00:14   #6 (permalink)  Top
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Qualche mese fa è capitato che si è rotto l'attacco della marmitta e quindi dovendo sostituire testa e valvole ho dovuto anche registrarle, ma non è passato molto tempo, saranno 6 mesi, e non ha mai dato alcun problema.
Le valvole si controllano spesso da nuovi e dopo averli smontati, quando si sono assestati, le controlli ogni ogni 6 mesi e in genere non richiedono registrazione.
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Vecchio 03 agosto 08, 10:24   #7 (permalink)  Top
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L'OR puoi travarlo presso un negozio di articoli per pneumatica o tecnici in generale.
Chiedilo in Viton.

Fai attenzione a quando usi/userai petrolio, in genere tutti gli OR lo soffrono.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 05 agosto 08, 12:01   #8 (permalink)  Top
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Allora, il motore mi è stato regalato insieme ad uno star flight da un signore al campo, quindi di preciso non so quanto abbia girato ma penso che almeno cinque anni se li sia fatti tutti e io ce l'ho da poco più di una anno... Per quanto riguarda la miscela ho sempre usato la jets con il 5 o al massimo l'8 % di nitro e sul 15 di olio; [CUT]
Valerio
A mio avviso la quantità di olio che usi è scarsa. I 4t generalmente ne vogliono almeno il 20% (io li uso al 22%).
Da ciò che hai descritto infatti si potrebbe configurare la possibilità che il problema dipenda da un surriscaldamento eccessivo (il caldo di questi giorni è pesantissimo!). Oltre ad aggiungere olio assicurati che il motore sia adaguatamente raffreddato. Molti credono, errando, che generosi fori di ingresso per l'aria siano sufficenti ad assicurare un buon raffreddamento, mentre invece sono molto più importanti quelli di uscita. Ti consiglio di dimensionare questi ultimi in modo che risultino almeno il doppio di quelli d'entrata.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 19:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Valeriorc
 
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A mio avviso la quantità di olio che usi è scarsa. I 4t generalmente ne vogliono almeno il 20% (io li uso al 22%).
Da ciò che hai descritto infatti si potrebbe configurare la possibilità che il problema dipenda da un surriscaldamento eccessivo (il caldo di questi giorni è pesantissimo!). Oltre ad aggiungere olio assicurati che il motore sia adaguatamente raffreddato. Molti credono, errando, che generosi fori di ingresso per l'aria siano sufficenti ad assicurare un buon raffreddamento, mentre invece sono molto più importanti quelli di uscita. Ti consiglio di dimensionare questi ultimi in modo che risultino almeno il doppio di quelli d'entrata.
Non saprei.. Ieri ho fatto due voli dopo aver registrato le valvole e non ha perso un colpo. Domani lo provo ancora, questa volta con la naca, ma presumo andrà bene ancora visto che i problemi li dava anche a motore scoperto..
Valeriorc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 10:54   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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Molti credono, errando, che generosi fori di ingresso per l'aria siano sufficenti ad assicurare un buon raffreddamento, mentre invece sono molto più importanti quelli di uscita. Ti consiglio di dimensionare questi ultimi in modo che risultino almeno il doppio di quelli d'entrata.

Stra-quoto!!
è mia abitudine tappare la naca, lasciare aperto solo in corrispondenza delle alettature del motore e aprire selvaggiamente dalle parti dello scarico.
Così si crea una depressione durante il volo; l'aria non viene solo "spinta" sul motore da davanti ma addirittura risucchiata garantendo una pressione molto elevata sulle alettature. Nelle giornate più calde di luglio e agosto atterri dopo 10-15 min di volo e il motore è tiepido!
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