Discussione: Problemi ASP 4T
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 08, 17:01   #4 (permalink)  Top
losisi
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Valeriorc Visualizza messaggio
Salve a tutti, una settimana fa il motore del mio Fascination (un ASP 52 4T), dopo aver montato la naca sul modello, ha iniziato a dare certi problemi dopo anni di funzionamento impeccabile. Praticamente per i primi 5 minuti di volo tutto a posto, poi improvvisamente non raggiunge più il massimo; allora atterro, ingrasso un pelo, il motore sembra andare e invece dopo altri 5 minuti stesso problema.
L'altro giorno ho provato a togliere la naca ma dopo 3 spegnimenti in volo ho constatato che il problema era altrove.
Ieri ho smontato quasi completamente il motore e ho notato che facendo girare l'albero il movimento non è fluido... Potrebbe dipendere dai cuscinetti? sono da sostituire?
Altro difetto che ho notato è la fuoriuscita di miscela dallo spillo del massimo, potrebbe dipendere dall'or...?
Aspetto le vostre risposte dato che non so più cosa fare!

Valerio
di primo acchito sembra un problema di surriscaldamento ma, se hai tolto la naca e non migliora nulla, la cosa potrebbe essere più seria....

non hai detto quanto ha girato il motore ( anni: quanti? ),con quale miscela e candela lo usi e da quanto tempo non verifichi il gioco delle valvole....

se il motore è molto usato potrebbe anche essere un problema di cuscinetti..ma senza sentirlo è difficile da dire

che non giri proprio "fluido" può anche essere normale: la presenza delle aste e bilanceri un po' si sente, sopratutto in questi motori più economici e le piccole impuntature si ripercuotono sull'albero

che perda miscela dallo spillo non è normale: o l'OR è consumato oppure non è di dimensioni giuste....( se esce miscela può entrare anche aria.... )