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Vecchio 08 ottobre 07, 11:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Dopo tanti motori due tempi mi sono trovato tra le mani il motore in oggetto ( primo 4T per me ) al quale ho appena fatto un po' di rodaggio al banco.

Nonostante i vari detrattori ( anche al mio campo di volo ) ho riscontrato una buona qualità costruttiva, facilità di accensione ed anche discreta regolarità ( almeno al banco ) pur senza grossa potenza

Veniamo al quesito: vorrei montare il motore su di una riproduzione ( P40 ) e vi chiedo un parere: che elica montare?

ASP, nel manuale allegato al motore sciorina tutta una serie di eliche possibili, dalla 12x5 sino addirittura alla 13x7 !

cosa mi consigliate ? il peso del modello dovrebbe aggirarsi attorno ai 2700-2900 gr per 1,4 mt di aa.

a me piacerebbe montare una tripala ( se non altro per ragioni riproduttive ) data anche la scarsità di varietà delle tripala sul mercato ed il "musone" del P40, quale montare ?
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Simone
losisi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 13:54   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi
Dopo tanti motori due tempi mi sono trovato tra le mani il motore in oggetto ( primo 4T per me ) al quale ho appena fatto un po' di rodaggio al banco.

Nonostante i vari detrattori ( anche al mio campo di volo ) ho riscontrato una buona qualità costruttiva, facilità di accensione ed anche discreta regolarità ( almeno al banco ) pur senza grossa potenza

Veniamo al quesito: vorrei montare il motore su di una riproduzione ( P40 ) e vi chiedo un parere: che elica montare?

ASP, nel manuale allegato al motore sciorina tutta una serie di eliche possibili, dalla 12x5 sino addirittura alla 13x7 !

cosa mi consigliate ? il peso del modello dovrebbe aggirarsi attorno ai 2700-2900 gr per 1,4 mt di aa.

a me piacerebbe montare una tripala ( se non altro per ragioni riproduttive ) data anche la scarsità di varietà delle tripala sul mercato ed il "musone" del P40, quale montare ?

Mi sembra che tu stesso abbia già rilevato i limiti di quel motore ("discreta" regolarità, anche se in rodaggio, potenza contenuta)..
Per la bipala andrei sulla 12,5 x6 della Graupner o anche la 13x4 apc con pala normale.
Quanto alla bipala mi sembrerebbe adatta la 11x7 o la 10x8,3 entrambe della graupner (non andrei oltre per non affaticare il motore)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 20:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ferny71
 
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io ho montato le seguenti eliche:

12/6 12/7 12/8

12.5/3.75

ultimamente ho addirittura montato un 14/4!!!

il motore è stato montato su di un Tucano 40, poi su un funfly sempre classe 40 e non mi posso lamentare!!!
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http://www.youtube.com/watch?v=EB5gABwthwI
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Vecchio 09 ottobre 07, 21:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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tenendo un occhio alla lunghezza del carrello, visto che l'elica non deve tosare il prato, mi e' stato detto di montare l'elica piu' grande possibile tenendo il passo abbastanza piccolo, in modo da sfruttare l'elica come freno ai regimi piu' bassi, e riuscire nel contempo ad avere un buon effetto volano.

premetto che il motore dovrebbe essere lo stesso di losisi, solo che e' marcato SY.

puo' essere vero o mi hanno detto una baggianata?
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Vecchio 09 ottobre 07, 21:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ferny71
 
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i motori sono simili anche a Magnum ed a SC,

chiaramente mantenendo gli stessi giri

Elica più grande di diaametro= + coppia
meno passo= meno velocità relativa

quindi quoto in pieno ciò che ti hanno detto
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 16:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da crypto
tenendo un occhio alla lunghezza del carrello, visto che l'elica non deve tosare il prato, mi e' stato detto di montare l'elica piu' grande possibile tenendo il passo abbastanza piccolo, in modo da sfruttare l'elica come freno ai regimi piu' bassi, e riuscire nel contempo ad avere un buon effetto volano.

premetto che il motore dovrebbe essere lo stesso di losisi, solo che e' marcato SY.

puo' essere vero o mi hanno detto una baggianata?

grazie a tutti delle considerazioni/esperienze

ferny, hai lo stesso motore? quanto lo hai usato ? dammi qualche feedback....vorrei montarlo sul P40 ( classe 50 ) della CMPro

e mi piacerebbe una tripala ma di eliche grandi con poco passo mi sembra che il mercato sia avaro...tu cosa metteresti ???
__________________
Simone
losisi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 09:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ferny71
 
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elica

chiaramente devi provarle! ti posso solo dire che la sua elica media dovrebbe essere una 12/6(bipala), poi te ne prendi un pò e contagiri alla mano fai un pò tu!

per la tripala vale la stessa cosa...
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 22:50   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
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Ciao, io ho montato un Magnum .61 4T ( uguale all' ASP ) su di uno Supersportster da 160cm di AA ( non l' ARF da 140cm ) con una 11x9, se ricordo bene...
Per volare volava...ma ero abituato al G51 con la 11x5 che me lo faceva decollare in 4 metri per cui sono tornato al 2 tempi.
Sinceramente non ricordo il peso dello Sportster ma in teoria il .61 dovrebbe andare bene per il tuo modello che è più piccolo ( e suppongo più leggero)
Alessandro

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Originalmente inviato da losisi
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alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
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