Citazione:
Originalmente inviato da Valeriorc Salve a tutti, una settimana fa il motore del mio Fascination (un ASP 52 4T), dopo aver montato la naca sul modello, ha iniziato a dare certi problemi dopo anni di funzionamento impeccabile. Praticamente per i primi 5 minuti di volo tutto a posto, poi improvvisamente non raggiunge più il massimo; allora atterro, ingrasso un pelo, il motore sembra andare e invece dopo altri 5 minuti stesso problema.
L'altro giorno ho provato a togliere la naca ma dopo 3 spegnimenti in volo ho constatato che il problema era altrove.
Ieri ho smontato quasi completamente il motore e ho notato che facendo girare l'albero il movimento non è fluido... Potrebbe dipendere dai cuscinetti? sono da sostituire?
Altro difetto che ho notato è la fuoriuscita di miscela dallo spillo del massimo, potrebbe dipendere dall'or...?
Aspetto le vostre risposte dato che non so più cosa fare!
Valerio |
Ho lo stesso tuo motore sl modello "da tutti i giorni".
Non so cosa possa esserti accaduto perchè il mio ha meno di una decina di litri alle spalle.
Se il difetto si manifesta dopo pochi minuti dall'accensione, cioè quando il metallo si è assestato in temperatura, io andrei a controllare il gioco delle valvole.
Se sospetti un problema di cuscinetti, quando il motore è ancora caldo, togli la candela e fai girare lentamente l'albero: se senti che "gratta" o ha dei piccoli scatti nel movimento, allora è probabile che siano loro.
Se gira malamente, cioè se il movimento non è libero e fluido, è probabile che i cuscinetti siano imbrattati. Senza smontare il motore, riempi bene il carter di comune petrolio, fai girare a mano, metti altro petrolio, ecc... Il petrolio ti scioglie il grasso/olio/ricino che inchioda i cuscinetti. In alternativa puoi usare del WD80 ma non è efficace come il petrolio.
Sulla fuoriuscita di miscela dallo spillo, lo fa anche il mio quando carico il serbatoio