Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 09, 10:36   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ok Toio, inizierò dal regolatore.
Grazie. Ti faccio sapere quando lo metto in moto.
Ciao
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 14:03   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIPE3D
 
Data registr.: 14-08-2008
Residenza: POGGIBONSI
Messaggi: 77
Senza dubbio provare il motore sostituendo alternativamente regolatore e pompa con quelli di un motore funzionante, è il metodo migliore per togliersi ogni dubbio.

Se il problema risultasse effettivamente la pompa, (per ulteriore verifica puoi montare la pompa difettosa sul motore funzionante e fare un'accensione di prova), aspetta a buttarla per comprarne una nuova. Io l'ho fatto e me ne sono pentito, infatti, con un po' di pazienza, facendo passare molto alcool metilico e, sempre usando una piccola siringa, aspirando ed inspirando aria dal foro centrale, quello che prende la pressione, (e la depressione), dal carter, sono poi riuscito a far riandare la vecchia pompa. Tra l'altro, simulando con la siringa la pressione del carter, se la pompa funziona dovrebbe riuscire a tirare un po' d'alcol se colleghi l'ingresso ad un serbatoio e comunque, dovresti sentire aspirare dall'ugello d'ingresso e soffiare da quello di uscita. Io ci ho passato una serata e di pompe da pulire ce ne avevo tre...

Infine, se il problema del calo di prestazioni non dovesse proprio dipendere dalla pompa o dal regolatore, gli altri indiziati potrebbero essere i cuscinetti. Ho avuto questo problema su due OS 91 4t, però questi appena messi in moto raggiungevano il massimo dei giri per poi, nel giro di un minuto, quando il motore andava in temperatura, perdere appunto 1500/2000 giri. Cambiati i cuscinetti problema risolto.

Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti,
Paolo
BIPE3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 15:03   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Paolo, grazie per i suggerimenti.
Parto col dire che i cuscinetti sono freschi cambiati perchè erano usurati ma la loro sostituzione è stata antecedente al problema dei giri.
Ho fatto la pulizia di regolatore e pompa con la siringa e alcol metilico, l'ho meso in moto ma niente da fare non sale oltre gli 8200 giri.
Dovrò quindi fare la prova del 9 sostituendo prima la pompa e poi il regolatore del motore funzionante e montarli su quello nn funzionante e solo così potrò avere la certezza che o è la pompa o il regolatore.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 15:34   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Paolo, grazie per i suggerimenti.
Parto col dire che i cuscinetti sono freschi cambiati perchè erano usurati ma la loro sostituzione è stata antecedente al problema dei giri.
Ho fatto la pulizia di regolatore e pompa con la siringa e alcol metilico, l'ho meso in moto ma niente da fare non sale oltre gli 8200 giri.
Dovrò quindi fare la prova del 9 sostituendo prima la pompa e poi il regolatore del motore funzionante e montarli su quello nn funzionante e solo così potrò avere la certezza che o è la pompa o il regolatore.
Con che elica stai girado?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 16:23   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Paolo, grazie per i suggerimenti.
Parto col dire che i cuscinetti sono freschi cambiati perchè erano usurati ma la loro sostituzione è stata antecedente al problema dei giri.
Ho fatto la pulizia di regolatore e pompa con la siringa e alcol metilico, l'ho meso in moto ma niente da fare non sale oltre gli 8200 giri.
Dovrò quindi fare la prova del 9 sostituendo prima la pompa e poi il regolatore del motore funzionante e montarli su quello nn funzionante e solo così potrò avere la certezza che o è la pompa o il regolatore.


(inizia con il REGOLATORE, non dare per scontato di averlo "risistemato")
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 16:41   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
X Poldo. Sto girando con un'elica APC 14X7 (elica con cui ha sempre girato prima di darmi questo problema e saliva oltre i 9500 giri.

X Toio.
Scusa, mi stai dicendo che forse dovrei tornare a pulirlo perchè una sola pulita nn basta?
Cmq penso che sia giunto il momento di sostituire il regolatore dall'altro motore a questo che nn va, così vado ad esclusione, ti pare?
Appena posso faccio questa operazione.
Nn so se per te è lo stesso, ma come mi scoccia smontare e rimontare i motori quando sono montati sugli aerei! Proprio per questo motivo ho + motori uguali su aerei diversi perchè mi scoccia smontarli e ora purtroppo mi tocca farlo.
Scusa per lo sfogo.
Ciao e grazie per i suggerimenti e consigli.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 16:53   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
X Poldo. Sto girando con un'elica APC 14X7 (elica con cui ha sempre girato prima di darmi questo problema e saliva oltre i 9500 giri.

X Toio.
Scusa, mi stai dicendo che forse dovrei tornare a pulirlo perchè una sola pulita nn basta?
Cmq penso che sia giunto il momento di sostituire il regolatore dall'altro motore a questo che nn va, così vado ad esclusione, ti pare?
Appena posso faccio questa operazione.
Nn so se per te è lo stesso, ma come mi scoccia smontare e rimontare i motori quando sono montati sugli aerei! Proprio per questo motivo ho + motori uguali su aerei diversi perchè mi scoccia smontarli e ora purtroppo mi tocca farlo.
Scusa per lo sfogo.
Ciao e grazie per i suggerimenti e consigli.


No, sto dicendo di iniziare con la SOSTITUZIONE del regolatore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 17:39   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
...... ma come mi scoccia smontare e rimontare i motori quando sono montati sugli aerei! Proprio per questo motivo ho + motori uguali su aerei diversi perchè mi scoccia smontarli e ora purtroppo mi tocca farlo.
Scusa per lo sfogo.
Ciao e grazie per i suggerimenti e consigli.
Toio ti sta consigliando bene, comincia dal regolatore e poi vai per esclusione..

Per tornare allo sfogo, ti capisco, stessa cosa è capitata a me con il regolatore sporco, non riuscivo a venirne a capo, poi arrivare al campo per scoprire che il difetto non è ancora risolto.. nervi a non finire, pazienza ci vuole
Mi sono messo pazientemente ad osservate il regolatore smontato, sembrava apparentemente pulito, ma osservandolo bene nel corpo metallico che contiene la membrana, si erano depositati pochi granelli, di piccolissime dimensioni, ma tanto basta alla membrana per non serrare bene e creare problemi.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 18:21   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Poldo, grazie per i suggerimenti, allora mi puoi capire.
Grazie a tutti.
Vi farò sapere.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 18:22   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ok Toio, procedo e ti faccio sapere.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
Ely con motore a 4 Tempi... Desmoboss Elimodellismo in Generale 34 16 dicembre 08 23:23
OS 90 4 tempi problemi di carburazione fabfal Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 13 novembre 08 19:07
Che tempi con RC-EXPERT? eubert75 Elimodellismo Motore Elettrico 12 19 novembre 06 01:47
os 90 4 tempi con pompa lazy Aeromodellismo 8 10 novembre 04 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002