Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 09, 15:24   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da frank67 Visualizza messaggio
Una consiglio alla GIOBASS......
Cambiate motore.....
Stai scherzando spero...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 16:22   #22 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Stai scherzando spero...
Capisco che avere la pompa ti permette di posizionare il serbatoio accanto al baricentro con i vantaggi che questo comporta ma....... anche senza pompa (ciò che non c'è....non dà grane) sono arciconvinto che l'O.S. senza P. con il serbatoo in posizione classica dietro la parafiamma ti dà già margini ampi di sicurezza. Non faccio 3 D .....ma l'ho visto fare con questa configurazione snza alcun problema!. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 18:36   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Residenza: modelpegaso
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Stai scherzando spero...
... chiedilo a GIOBASS.......
frank67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 18:48   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Salve a tutti, grazie ancora per i tanti consigli ma soprattutto per avermi rincuorato dicendomi che anche voi avete avuto problemi di questo tipo e che quindi il tutto è riconducibile alla pompa così la pulisco e nn impazzisco pensando a cosa possa essere.
Grazie a tutti, lo farò stasera stesso e poi naturalmente vi faccio sapere.
Ciao.

pompa e REGOLATORE, hai letto bene, vero?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 17:49   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
X Toio.
Salve, ho effettuato le operazioni che mi hai detto di fare per la pompa ed il regolatore.
Nn ho avuto ancora modo di metterlo in moto però durante l'operazione di pompare con la siringa l'alcol nella pompa e nel regolatore di pressione, nn ho notato nessuna fuoriuscita di materiale eventualmente indurito nella pompa o nel regolatore (per quest'ultimo ho apeto il tappo senza smontarlo dal motore). Spero di sbagliarmi e che il motore vada bene altrimenti veramente nn saprei cosa potrebbe essere.
Ma nn può essere che la membrana all'interno della pompa si sia rotta e quindi nn faccia passare bene la miscela?
Stavo pensando, visto che ho un altro 91 con pompa, se cmq nn dovesse andare bene, smonto la pompa dall'altro 91 e la monto su quello che mi sta dando problemi, così se poi va bene, so con sicurezza che è la pompa ed eventualmente incomincio a pensare di doverne comprare una nuova, che costa ben € 80,00!!!!
Ciao.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 18:13   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Senz'altro da fare quello che molto giustamente suggerisci.
Comincia con il regolatore di pressione (quasi sempre è lui a dare questo "fastidio"), se le cose non migliorano prova con la pompa.
Vai sempre per esclusione....

Comunque NON avresti dovuto smontare il regolatore: hai aperto il tappo e poi hai richiuso senza muovere la membrana all'interno? (in alcuni motori, aprendo il tappo si è in presenza di una seconda molletta che preme sulla membrana, la prima, presente ovviamente in tutte le versioni, è posta sotto la membrana. I miei motori NON hanno la molletta superiore).
Il coperchio del regolatore è fissato con due viti con FRENAFILETTI e non è facile smontarlo (l'OS non vuole che questo sia fatto).
Se hai problemi nel rimontaggio dei componenti ti dirò come procedere
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 18:21   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
X Toio

Si ho smontato il tappo, il mio ha tutte e 2 le molle.
Si l'ho rimontato così come stava.
Ma quindi tu suggerisci di smontare il regolatore di pressione dal motore e montare l'altro regolatore ke ho sull'altro motore e provare a metterlo in moto? E poi se nemmeno va bene sostituire anche la pompa dell'altro motore, ho capito bene?
Grazie.
Ciao.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 18:44   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Si ho smontato il tappo, il mio ha tutte e 2 le molle.
Si l'ho rimontato così come stava.
Ma quindi tu suggerisci di smontare il regolatore di pressione dal motore e montare l'altro regolatore ke ho sull'altro motore e provare a metterlo in moto? E poi se nemmeno va bene sostituire anche la pompa dell'altro motore, ho capito bene?
Grazie.
Ciao.
L'hai rimontato senza pulire la membrana?.....
Comunque:

1- sostituisci il regolatore e prova il motore

2- (motore come prima) sostituisci la pompa


9 su 10 è il regolatore di pressione che va pulito, tuttavia non puoi escludere che invece il problema derivi dalla pompa.
Il tutto è fastidiosetto ma è a prova di bomba.
Se vuoi accelerare, smonta di nuovo il regolatore, pulisci la membrana (attenzione che i 4 forellini non siano ostruiti...) e l' interno del corpo regolatore: se però il problema è la pompa, ti risparmi questa (insidiosa) operazione
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 22:44   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Toio,
si ho smontato la membrana ma i 4 forellini erano già belli puliti, cmq iniettando l'alcol nel regolatore, usciva bene senza ostruzione o altro.
Spero, che anche se a me nn sembrava che ci fossero residui, in realtà ci fossero e facendo questa operazione siano andati via così da far girare bene il motore che ho montato su uno staudacher che ho finito da circa 20 gg e sono riuscito solo a fare il primo volo e poi il motore mostrando quel difetto, ho preferito nn volare e cercare il problema per risolverlo.
Ora lo rimonto sul modello e lo provo, se fa di nuovo lo steso problema inizio a sostituire la pompa dall'altro OS e lo porto su questo e riprovo...
Poi ti faccio sapere.
GRazie per la pazienza e per gli utili consigli da chi a differenza di me, conosce bene il mondo dei meravigliosi motori 4 tempi.
Buona serata.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 23:05   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Inizia dal regolatore (sostituisci questo per primo: non è detto che la pulizia sia stata eseguita al meglio o che la membrana non si sia deteriorata)
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
Ely con motore a 4 Tempi... Desmoboss Elimodellismo in Generale 34 16 dicembre 08 23:23
OS 90 4 tempi problemi di carburazione fabfal Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 13 novembre 08 19:07
Che tempi con RC-EXPERT? eubert75 Elimodellismo Motore Elettrico 12 19 novembre 06 01:47
os 90 4 tempi con pompa lazy Aeromodellismo 8 10 novembre 04 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002