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Vecchio 14 dicembre 09, 10:00   #11 (permalink)  Top
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Il mio fa 9300 giri con l'APC 15X4 W.
Bada bene W è pala larga, quindi più o meno equivalente alla 14X7.
Tra la 14X6 e la 14X7 1.200 giri mi sembrano un po' troppi.
Ammesso che anche la 14X6 sia APC.


Anche il tuo 91 non tira come dovrebbe: 9300 sono davvero scarsi con la 15x4W, i miei arrivano a 10000 con quell'elica e 10100 con la 14x6 apc (15 nitro, 18 olio).
Quanto alla 14x7 sono d'accordo che la caduta di 1200 giri è da considerare assolutamente anomala il motore di arvensis ha un problema (membrane pompa e/o regolatore di pressione, pulizia con metilico senza smontare alcunchè)
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Vecchio 14 dicembre 09, 10:12   #12 (permalink)  Top
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Se però lui dice di avere un motore identico che con la stessa elica e miscela gli fa 9800 giri, vuol dire che qualcosa non va.
I 9900 giri che fa il vostro motore con una 14X6 in legno non sono molto indicativi, in quanto tu sai che la forma della pala può influire tantissimo sul rendimento di un motore.
In ogni caso una pulita alla pompa-regolatore di certo non può fargli male...
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Vecchio 14 dicembre 09, 13:10   #13 (permalink)  Top
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Il regolatore di pressione è il maggior incriminato, come già avete detto su, pulitina a pompa e regolatore senza smontare con alcool metilico (anche se io una pulitina al regolatore aprendolo con attenzione, al mio 91 P quando ho avuto problemi, l'ho sempre data, ed è proprio li che si depositano granelli di sporcizia).
Se poi il problema che persiste è solo una leggera differenza di giri, può darsi che si assesti con l'utilizzo del motore, anche a me successe dopo aver sostituito i cuscinetti e pulito le valvole, di aver notato un calo di giri al massimo e una leggera diminuzione della compressione (dovuta sicuramente alla pulizia delle valvole ed alla sostitizione della testa), ma poi con l'utilizzo è tornata ad aumentare la compressione ed il motore ha ripreso a girare come prima.
Per concludere, se il motore gira regolare senza problemi, per pochi giri in meno non starei a preoccuparmi.
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Vecchio 14 dicembre 09, 13:29   #14 (permalink)  Top
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Anche il tuo 91 non tira come dovrebbe: 9300 sono davvero scarsi con la 15x4W, i miei arrivano a 10000 con quell'elica e 10100 con la 14x6 apc (15 nitro, 18 olio).
Quanto alla 14x7 sono d'accordo che la caduta di 1200 giri è da considerare assolutamente anomala il motore di arvensis ha un problema (membrane pompa e/o regolatore di pressione, pulizia con metilico senza smontare alcunchè)
Hai ragione, il mio fa (ceva) 9800 giri con la 15X4W e 10% nitro. Purtroppo è molto che non lo uso: ho rotto il katana V2 per una spenta in hovering a 1 metro da terra prpprio per il regolatore sporco e la testa non è più quella di una volta...
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Vecchio 14 dicembre 09, 13:53   #15 (permalink)  Top
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Per le operazioni di pulizia con alcool metilico, senza smontare nulla, potrebbe essere d'aiuto una siringa da 60cc (2 euro in farmacia), e pompare a pressione l'alcool collegandoci il tubo miscela..
Poi rimane utile per portarsela dietro al campo, nel caso la pompa di rifornimento decidesse all'improvviso di non funzionare

Problemi con OS 91 4 tempi-siringa.jpg

Ultima modifica di Poldo111850 : 14 dicembre 09 alle ore 13:58
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Vecchio 14 dicembre 09, 14:08   #16 (permalink)  Top
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Hai ragione, il mio fa (ceva) 9800 giri con la 15X4W e 10% nitro. Purtroppo è molto che non lo uso: ho rotto il katana V2 per una spenta in hovering a 1 metro da terra prpprio per il regolatore sporco e la testa non è più quella di una volta...

Spenta di un OS 4t......
Ci devo credere?
La testa "non è più quella di una volta": a quale testa alludi?
Scherzo, ciao, attendo i tuo filmato sul sukhoi c&c, sono certo di vedere cose belle, ma più avanti vedrai quello del mio giles e faremo i confronti del caso
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Vecchio 14 dicembre 09, 14:40   #17 (permalink)  Top
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Salve a tutti,

ho avuto anch'io lo stesso problema, a causa di una mandata d'olio difettosa, mi era rimasta incollata la membrana della pompa. Nell'OS 91 4t il problema era meno evidente, il motore era regolare, ma non raggiungeva il massimo dei giri e in volo tendeva a smagrire. Nell'OS 120 4t, che usavo con la stessa miscela, il problema era ben più evidente, il motore proprio non restava in moto.

Problema risolto con la pulizia della pompa utilizzando, come ti hanno già spiegato, una piccola siringa e iniettando e aspirando nella pompa un po' d'alcol metilico. Un po' di pazienza e appena la membranina della pompa si è nuovamente riammorbidita e pulita, tutto torna a funzionare.

Saluti,
Paolo
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Vecchio 14 dicembre 09, 15:02   #18 (permalink)  Top
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Spenta di un OS 4t......
Ci devo credere?
La testa "non è più quella di una volta": a quale testa alludi?
Scherzo, ciao, attendo i tuo filmato sul sukhoi c&c, sono certo di vedere cose belle, ma più avanti vedrai quello del mio giles e faremo i confronti del caso
Non è stata una vera e propria spenta...
era tutta la giornata che il motore era irregolare: a terra andava bene, in volo al massimo aveva degli alti bassi continui. Avevo provato a ricarburare, ma non cambiava niente. Sono voluto andare in volo ugualmente ed al primo hovering in riattaccata si è quasi spento, ho picchiato per portare il modello orizzontale ed il motore ha ripreso, ma a quel punto era troppo tardi, ero già per terra...
A casa ho aperto il regolatore e dentro c'erano delle piccole impurità.
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Vecchio 14 dicembre 09, 16:01   #19 (permalink)  Top
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Una consiglio alla GIOBASS......
Cambiate motore.....
frank67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 16:15   #20 (permalink)  Top
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Salve a tutti, grazie ancora per i tanti consigli ma soprattutto per avermi rincuorato dicendomi che anche voi avete avuto problemi di questo tipo e che quindi il tutto è riconducibile alla pompa così la pulisco e nn impazzisco pensando a cosa possa essere.
Grazie a tutti, lo farò stasera stesso e poi naturalmente vi faccio sapere.
Ciao.
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