Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 11, 23:14   #901 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
ciao Pegaso, per "stampo" cosa intendi? fusione o forgiatura? Poi ci sono anche stampi per plastica, per tranciatura, per imbutitura, per pressofusione, etc ma non credo ti riferissi a quelli.

Non vedo particolari problemi a realizzarlo con una frsatrice CNC a 5 assi, certo che costerà un pò di più, ma non credo che siano i 5 euro a fare la differenza su un motore...

per le prime prove suggerisco... Dremel!
Trattandosi di albero motore, intendo forgiatura, il mio dubbio nasce dal fatto che: faccio un esempio a caso, supponiamo una mannaia di diametro 30x8 con un albero diametro 12, se ora calcoliamo lo spessore del cuscinetto, della mannaia, + 3, 4 mm di margine per il foro di carico abbiamo una lunghezza del foro di travaso decentrato lungo non meno di 20mm, ora se pratichiamo un foro da 8mm con una inclinazione fra 35 e 40° non credo sia possibile, senza interessare la sede del cuscinetto. soprattutto se come dice magu la parte superiore del foro dovrebbe essere a filo della finestra di carico, mentre quella bassa circa a metà (qui stiamo parlando del disegna che ho postato sopra, l'unica possibilità per capire se fattibile è provare, per ora non ho tempo di dedicarmi se c'è qualcuno che vuole cominciare e poi ci confrontiamo, più di questo non so che dirvi. la vedo dura

Ciao pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 08:46   #902 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Questo tuo esempio di un "personaggio ignorante" sembra calzare a pennello a qualcuno , che sia lo stesso nome?....aspetto la "botta di culo"
Hahahaa, non avevo pensato che ti chiami Guglielmo! Comunque era riferito a tutti noi che da ignoranti ma frementi di novità ci esponiamo maggiormente al successo confortati dal fattore "C"!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 08:51   #903 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Ecco. Bellissimo! Queste sono idee!
Bravo Luca. A Cartigliano porta tutto, poi vediamo.
Cg



Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
spesso copiando, non innovando... però hai ragione, se oltre ad innovazione ci fosse più cooperazione molti problemi si risolverebbero prima, è il motivo per cui all'estero molte aziende formano joint venture proprio per il solo scopo di fare ricerca... si dividono i costi e ci guadagnano di più tutti. In italia? giammai! le joint venture che ho avuto modo di osservare dall'esterno (per fortuna) erano delle "società di mutuo inchiappettamento"! Come osservavi tu ciò che prevale è sempre l'egoismo del singolo...

va beh dai, lasciamo stare queste pare mentali! mi faccio del male da solo!

ripensavo a come realizzare l'albero col foro decentrato, ma per agevolare la fase di sviluppo secondo me sarebbe da disaccoppiare in qualche modo il legame tra "albero motore" e "valvola rotante", essenzialmente per poter fare la valvola in materiale facilmente lavorabile (ertalon 6.6, bakelite, alluminio... chi più ne ha più ne metta!) e tenere sempre lo stesso albero senza doverlo continuamente riequilibrare...
Mi è tornata in mente una cosina vista qualche giorno fa su RCgroups ...





sostanzialmente sfruttando il sistema di "ribaltare" il motore è sufficiente fare un albero del cavolo o addirittura recuperarlo ad esempio da un Marz o qualche altro diesel russo RV. Sono robusti, ben fatti e senza foro di immissione. Il tappo carter/supporto dell'albero per un 2,5 cc può quindi essere tornito direttamente in bronzo, per le prime prove va benissimo, così si evita di imboccolare e riprendere le lavorazioni!
A quel punto si cestina l'albero originale e si possono fare N falsi alberi con fori differenti per fare N prove con il medesimo setup del motore!
In alternativa si può tappare il foro dell'albero originale con un tondino di alluminio ed utilizzare quello sul tappo/supporto realizzato ex novo.

Il perchè di tutta questa ulteriore mental saw (non bastava quella sul progresso tecnologico!) è che l'albero deve essere equilibrato di volta in volta, e lavorare l'acciaio di lima è sempre 'na gran smaronata. In più l'indebolimento conseguente al decentramento del foro non è costante e le perdite di potenza dovute ad ipotetiche ed incontrollabili deformazioni elastiche dell'albero potrebbero falsare non poco i risultati (io sto sempre ragionando sul motore a bronzine, ma anche se fosse su cuscinetti non credo che le cose potrebbero essere molto differenti...).

A fare i pignoli anche le RV dovrebbero essere equilibrate, ma lì te la cavi rapidamente con dei fori, piombini da pesca o se proprio vuoi fare il superfigo con dei pezzetti di tungsteno. Fammi sapere se te ne serve che te lo porto a Cartigliano!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 14:32   #904 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Trattandosi di albero motore, intendo forgiatura, il mio dubbio nasce dal fatto che: faccio un esempio a caso, supponiamo una mannaia di diametro 30x8 con un albero diametro 12, se ora calcoliamo lo spessore del cuscinetto, della mannaia, + 3, 4 mm di margine per il foro di carico abbiamo una lunghezza del foro di travaso decentrato lungo non meno di 20mm, ora se pratichiamo un foro da 8mm con una inclinazione fra 35 e 40° non credo sia possibile, senza interessare la sede del cuscinetto. soprattutto se come dice magu la parte superiore del foro dovrebbe essere a filo della finestra di carico, mentre quella bassa circa a metà (qui stiamo parlando del disegna che ho postato sopra, l'unica possibilità per capire se fattibile è provare, per ora non ho tempo di dedicarmi se c'è qualcuno che vuole cominciare e poi ci confrontiamo, più di questo non so che dirvi. la vedo dura

Ciao pegaso
A scanso di equivoci ci tengo a precisare che io ò risposto a questa discussione "del foro decentrato" non per mio interesse, ma credendo che la cosa interessae ad altri lettori del forum.
Caro Pegaso non sarò certo io a dedicarmici anche perchè io sono fermamente convinto che questa lavorazione non porti incremento, anzi ti dirò dipiù, io sono contrario anche al foro di immissione decentrato a SX di crirca 5/10, come fanno oggi alcune case, poichè è mia convinzione che alle alte rotazioni tale disassamento equivalga ad avere un "foro libero" 1mm più piccolo con lo svantaggio ( leggi anche squilibrio)che la parte liquida dell'aspirato, più pesante, venga a trovarsi centrifugata su questa parte dell'albero.
In conclusione credo che il foro debba essere centrale e svasato, poi la fantasia del preparatore farà il resto.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 14:40   #905 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Xmauro 67
Esistono gare nelle quali si deve rispettare la cilindrata, è quì che nasce la voglia di andare più forte (credo che questo si chiami competere) elaborando il motore cercando di mantenere l'affidabilità quanto basa. Ci sono delle "situazioni" nelle quali il motore deve andare forte per quella gara, quello è il suo compito/la sua vita l'importante è raggiungere il fine.
P:S: a volte i motori elaborati, non all'esasperazione, sono più performanti, più regolari e più duraturi dei "normali".
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 20 ottobre 11 alle ore 14:43
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 18:58   #906 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
A scanso di equivoci ci tengo a precisare che io ò risposto a questa discussione "del foro decentrato" non per mio interesse, ma credendo che la cosa interessa ad altri lettori del forum.
Caro Pegaso non sarò certo io a dedicarmici anche perchè io sono fermamente convinto che questa lavorazione non porti incremento, anzi ti dirò di più, io sono contrario anche al foro di immissione decentrato a SX di circa 5/10, come fanno oggi alcune case, poichè è mia convinzione che alle alte rotazioni tale disassamento equivalga ad avere un "foro libero" 1mm più piccolo con lo svantaggio ( leggi anche squilibrio)che la parte liquida dell'aspirato, più pesante, venga a trovarsi centrifugata su questa parte dell'albero.
In conclusione credo che il foro debba essere centrale e svasato, poi la fantasia del preparatore farà il resto.
Ciao magu!
Non vorrei essere stato frainteso, le mie perplessità in questo discorso dell'albero con foro di immissione decentrato non c'è lo vedo.
Giusto per questo ho detto, che per stare a filo la parte superiore del foro (come lo avresti visto tu), con l'angolo della luce di carico senza intaccare la sede del cuscinetto nella parte bassa, mi sembra al quanto impossibile, amenoché non si diminuiscono i gradi del decentramento del foro, se la mettiamo in questo modo invece tutto è possibile, e... poi non ho detto che devi cominciare proprio tu, sono d'accordo se mi dici che la vedi piuttosto dura, io non c'è la vedo una soluzione migliorativa.

Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 19:39   #907 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Penso sia l'ultimo dei problemi... un paio di pastigliette di tungsteno in fianco al foro e il gioco è fatto!
Ciao Lucareds7, forse trascurerò io qualcosa ma con queste pastigliette saldate di fianco al foro, la biella sarà libera di muoversi?
Forse si dovrebbe rifare un albero con mannaia più spessa...

Nel frattempo mi è spuntata un'idea più facile da realizzare, sempre se funzioni e serva a migliorare le prestazioni e cioè: se lo scopo è quello di avere un certo effetto centrifuga (sempre se serve a migliorare le cose), invece di fare un foro decentrato, magari lasciare il foro com'è ed inserire fissandola, bene all'interno di esso, una lamella sottile magari in inox che non si deformi piegata elicoidalmente che trasformi il flusso da assiale a centrifugo in modo da ottenere un flusso anulare ovviamente se questa cosa è fattibile bisognerà capire se "l'elica" dev'essere piegata nel senso di rotazione dell'albero o contraria...
Questa ovviamente è un'idea che mi è passata così per la mente perciò se qualcuno ci può credere e che abbia un minimo di attrezzara e manualità e la voglia sperimentare... chissà... magari ho inventato una specie di turbo
Un saluto, Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 19:42   #908 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Ma infatti era la prima cosa che volevo fare...
Cg



Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao Lucareds7, forse trascurerò io qualcosa ma con queste pastigliette saldate di fianco al foro, la biella sarà libera di muoversi?
Forse si dovrebbe rifare un albero con mannaia più spessa...

Nel frattempo mi è spuntata un'idea più facile da realizzare, sempre se funzioni e serva a migliorare le prestazioni e cioè: se lo scopo è quello di avere un certo effetto centrifuga (sempre se serve a migliorare le cose), invece di fare un foro decentrato, magari lasciare il foro com'è ed inserire fissandola, bene all'interno di esso, una lamella sottile magari in inox che non si deformi piegata elicoidalmente che trasformi il flusso da assiale a centrifugo in modo da ottenere un flusso anulare ovviamente se questa cosa è fattibile bisognerà capire se "l'elica" dev'essere piegata nel senso di rotazione dell'albero o contraria...
Questa ovviamente è un'idea che mi è passata così per la mente perciò se qualcuno ci può credere e che abbia un minimo di attrezzara e manualità e la voglia sperimentare... chissà... magari ho inventato una specie di turbo
Un saluto, Chicco.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 20:18   #909 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ma infatti era la prima cosa che volevo fare...
Cg
Cristiano, non mi rubare il brevetto.......
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 20:34   #910 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
La cosa è già stata cogitato, deve essere piegata nel senso di rotazione, la cosa difficile da trovare è il "passo" che deve essere "sincronizzato con la velocità dell'aspirato che a sua volta à velocità diversa dal punto di ingresso a quello di uscita nel carter. Se il passo fosse più corto frenerebbe la velocità di afflusso, ma spingerebbe l'albero ad aumentare i giri. Se più lungo per farlo girare servirebbe potenza, da sottrarre al motore.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002