Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 14, 18:50   #1401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Mi arrendo, per due ragioni, 1° l'eborazine di un motore della 500 tanto per non citarne altre, Abart ci sono tutt'oggi e non certamente da pista, 2° la ferrari esiste da una vita e non solo per la pista. ti ho detto tutto. ciao e... buon proseguimente nelle elaborazioni alla rovescia. Francesco.
non dubito.
ma il mio unico intento (altrimenti la cosa non mi interessa) è quello che ho ampiamente descritto, e che ad esempio Chicco K ha ben compreso, a quanto leggo nel suo post.

comunque ti ringrazio per avermi consigliato e seguito sin ora

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Marzo, sei riuscito a sbloccare lo spinotto dalla biella o non ancora, probabilmente continui a rompere le pelotas a mezzo mondo e poi fai l' unica cosa che nessuno ti ha consigliato ma che tu hai fatto. La camicia non si lappa con un abrasivo ma con metodi ben diversi. Comunque continua pure cosi, a leggere i tuoi interventi mi provoca pena per te e ilarita' a me. Comunque continua pure. Ciao Alvise.
bè, se pensi che non sia in grado di sbloccare nemmeno lo spinotto mi sa che hai capito male.

a dire il vero leggendo molti tuoi interventi su questa discussione e paragonandoli a quelli di altri ai quali chiedevi lumi la pena la provo io..
(mi sa che di motori o di meccanica in generale ne capisci quanto me se non di meno..)

mi spiace mancare di rispetto a persone più grandi di me, ma mi vedo costretto a risponderti in questo modo dato che è già la seconda volta che praticamente mi tratti come una pezza da piedi.

nessuno ti ha obbligato ad aiutarmi..

quindi le cose erano due:

o ti limitavi a dire che secondo te non si poteva fare e passavi la mano;

oppure davi spiegazioni chiare supportate da argomentazioni tecniche sul perchè e il percome la tal cosa non sarebbe fattibile, e magari consigliare cosa invece andava fatto, spiegandone il perchè e il come (come fa ad esempio magu, solo per citarne uno)

evidentemente tu sei uno di quelli che sa solo dire "no, tu sbagli", ma non sa spiegare cosa invece andrebbe fatto.

detto questo ricambio i saluti, sperando di non dovermi sorbire altre tue provocazioni o insulti.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 18:51   #1402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Credo che:
La lappatura sulle superfici è una lavorazione di grado superiore (più fine) rispetto alla rettifica, questa è volta a lasciare una minore rugostà e dà al possibiltà di "affinare" ulteriormente le misure volute.
La lappatura nelle canne di motori 1:1 oltre a rifinire il grado di lavorazione e "la misura" à la funzione di lascare sulla superficie un intreccio di rigature che consentono un più facile ed immediato adattamento tra la fascia e la canna.
In quei mtori da modellismo, sprovvisti di fascia, che siano ABC o AAC, comunque dove ci sia il pistone a contatto con la canna, detta lavorazione consente al pistone di adattarsi abbastanza velocemente usufruendo anche della lublificazione che cosente il grado di lavorazione della lappatura. In un motore non completamente rodato, lucidare a specchio una canna si rischia venga meno la lublificazione e si può incorrere in grippature ....forse sbaglio .
Assolutamente non sbagli, che mi risulti, la lucidatura a specchio casomai, va solo eseguita su quelli superfici che non necessitano di lubrificazione per il contatto ma solo raffreddamento come l'albero more, escluse le superfici d'attacco della biella, la biella, l'interno del pistone, le aste dei bilanceri, l'albero a cam escluso le cam, le valvole, non il gambo questo va lappato, sotto e sopra la testa, le luci di carico e scarico della testata.

La lappatura va eseguita sulle superfici a contatto, per agevolare la lubrificazione.

Nei motori da competizione la lucidatura a specchio, si chiama cosi, ma in realtà si tratta dell'immersione dei pezzi in bagno di nichelcromo. Mentre la lappatura è il tipo di lavorazione all'interno della canna.
Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 26 gennaio 14 alle ore 19:00
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 18:57   #1403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
In pratica Marzo, da quel che ho capito, con queste elaborazioni, vorrebbe "correggere" i diagrammi del motore...
cercherebbe una migliore coppia ai bassi regimi e di appiattire un pò la curva accentuata della potenza...
Il problema è che su questi motorelli è un pò difficile, dato che sono di "natura" così:
hanno giri alti ed un minimo già allegro...

Per quanto riguarda il sintetico 2T, se è quello che penso, non va bene, perchè non è solubile in alcool... (resterebbe in fondo alla lattina)
ci sono sintetici appositamente, solubili in alcool, comunque il consiglio unanime è di usare il ricino...
si, l'intento era quello, e volevo provarci..

interessante la questione dell'olio.. NON lo sapevo.

un ringraziamento anche a te

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
intervengo solo per chiarire qcosa circa la menzionata lappatura ( non capendo, sinceramente e con tutta la buona volontà, un'elaborazione "al contrario" di un motore....)


non crederete mica di portare via materiale, a qualsiasi titolo e con qualsiasi sistema, al cromo con cui è rivestito il cilindro, vero ?

ho "lappato" con svariati sistemi ( sarebbe da dire meglio:adattare il pistone al relativo cilindro ) molti motori in un lontano passato..solo per evitare un rodaggio più o meno lungo a motori da usare immediatamente per gare

quel che si adatta ( leggi: consuma ) è il pistone.......con quale utopico artificio si pensa di togliere materiale ad un rivestimento in Cr dalla durezza superficiale media di 65 HrC ???
non so, ma son certo che se passi della carta vetrata su una canna cromata le righe ce le lasci di sicuro, quindi del materiale viene asportato senz'ombra di dubbio alcuna.

in realtà il pistone non l'ho ancora toccato, ma evidentemente del materiale dalla canna l'ho tolto, perchè ora il pistone si indurisce in un punto più alto rispetto a prima.

comunque, dopo aver letto ancora molte pagine cercherò di fare in modo che l'assestamento avvenga tramite rodaggio.


grazie anche per la tua consulenza, tutt'altro che inutile
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 19:12   #1404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Credo che:
La lappatura sulle superfici è una lavorazione di grado superiore (più fine) rispetto alla rettifica, questa è volta a lasciare una minore rugostà e dà al possibiltà di "affinare" ulteriormente le misure volute.
La lappatura nelle canne di motori 1:1 oltre a rifinire il grado di lavorazione e "la misura" à la funzione di lascare sulla superficie un intreccio di rigature che consentono un più facile ed immediato adattamento tra la fascia e la canna.
In quei mtori da modellismo, sprovvisti di fascia, che siano ABC o AAC, comunque dove ci sia il pistone a contatto con la canna, detta lavorazione consente al pistone di adattarsi abbastanza velocemente usufruendo anche della lublificazione che cosente il grado di lavorazione della lappatura. In un motore non completamente rodato, lucidare a specchio una canna si rischia venga meno la lublificazione e si può incorrere in grippature ....forse sbaglio .
no, no.
non sbagli affatto.(non mi sfottere, dai, magu..)


le microrigature servono a trattenere il velo di lubrificante.
con la mia operazione (che chiamavo "pseudo-lappatura") in realtà ho solo lucidato..

i microsolchi li dovrei rifare (il procedimento è comunque fattibile in casa ed è anche ben descritto su questa stessa discussione)

Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Assolutamente non sbagli, che mi risulti, la lucidatura a specchio casomai, va solo eseguita su quelli superfici che non necessitano di lbrificazione per il contatto ma solo come raffreddamento come l'albero more, escluse le superfici d'attacco della biella, la biella, l'interno del pistone, le aste dei bilanceri, l'albero a cam escluso le cam, le valvole, non il gambo questo va lappato, sotto e sopra la testa, le luci di carico e scarico della testata.

La lappatura va eseguita sulle superfici a contatto, per agevolare la lubrificazione.

Nei motori da competizione la lucidatura a specchio, si chiama cosi, ma in realtà si tratta dell'immersione dei pezzi in bagno di nichelcromo. Mentre la lappatura è il tipo di lavorazione all'interno della canna.
Francesco
si, esatto.

cercherò come dicevo di ripristinare le microrigature.


ad entrambi un ringraziamento, sia per i consigli che per la pazienza.


a tutti:



cercate di capirmi.

in questo tread non entro per spiegare come elaborare un motore ovviamente.

e nemmeno per chiedere consigli su come aumentarne le prestazioni.

il mio fine è ben spiegato, e sebbene sia un caso più unico che raro, ha la sua ragion d'essere.

non ho particolari attrezzature, quindi i miei metodi sono quantomeno "poco ortodossi".

però vi prego di accettare il fatto come la voglia di sperimentare e di ottenere un risultato con quel che si ha a disposizione.

non dimentichiamo che il modellista è uno che non si limita a comprare le cose già pronte, e spesso si arrangia a costruire-modificare , talvolta con risultati deludenti, altre volte discreti..

io son quasi certo che quel motorello si accenderà e funzionerà probabilmente in modo diverso da prima.

certo, ho bisogno di consigli, perchè i micromotori per me son cosa nuova, ma se qualcuno ha la pazienza di consigliarmi sino alla fine magari ci riesco..


se dò veramente fastidio postando qui questa discussione basta dirlo.
se alla maggior parte degli utenti del 3ad dò noia mi astengo da ulteriori interventi.

se invece qualcuno intenderà ancora seguirmi-guidarmi nel mio esperimento ben venga..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 19:39   #1405 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 54
ciao, una volta la Super Tigre con il motore G20 forniva 3 venturi di aspirazione con diametri diversi, in base all'utilizzo del motore, diametro maggiore come motore da velocità con alto numero di giri ad acrobazia con foro venturi più stretto ma più tiro in basso e maggiore regolarità.
Quindi stando alla logica, questo è un mio pensiero, penso che ti basti mettere una riduzione nell'aspirazione senza eseguire altre lavorazioni.
Saluti,
Daniele
daniel62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 19:55   #1406 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 54
dimenticavo...se non sbaglio anche l'OS VSPEC da offroad ha i venturi intercambiabili.
daniel62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 20:19   #1407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da daniel62 Visualizza messaggio
ciao, una volta la Super Tigre con il motore G20 forniva 3 venturi di aspirazione con diametri diversi, in base all'utilizzo del motore, diametro maggiore come motore da velocità con alto numero di giri ad acrobazia con foro venturi più stretto ma più tiro in basso e maggiore regolarità.
Quindi stando alla logica, questo è un mio pensiero, penso che ti basti mettere una riduzione nell'aspirazione senza eseguire altre lavorazioni.
Saluti,
Daniele
si, un carburatore più grosso viene sfruttato maggiormente su un motore che gira alto e viceversa.

non è certo come variare il diagramma ma qualcosa fa di sicuro-

una riduzione in tal senso infatti l'ho già approntata.

ti ringrazio per l'intervento, Daniel




(ormai qualche lavorazione l'ho fatta, ma mi fermo qui, dai..)

ora devo pulire tutto, rimontare, montare i giusti spessori per la testa, fare lo scarico, ecc ecc.

sicuramente chiederò qualche altro consiglio, e non mancherò di documentare l'eventuale riuscita dell'esperimento.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 00:34   #1408 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Ciao bel Marzo, Mi risulta che l' unico olio che si misceli bene con il metilico sia proprio solo il sintetico. Per tua conoscenza sono una cinquantina di anni che colleziono motorini sia a 2 che a 4 tempi sia glow, diesel e spark che provo e revisiono e di esperimenti ne ho fatti parecchi, alcuni riusciti e altri un disastro. Ho usato anche nitrito damile e nitrobenzolo come naturalmente nitrometano e biossido di propilene, i motorini andavano come una lippa ma di tanto in tanto esplodevano letteralmente. percio' nella mia vita, ho 73 anni, di cazzate ne ho fatte a centinaia. In officina, per dovere di cronaca ho anche un buon tornio con accessori, una fresa e una rettifica tangenziale.
Un ultimo consiglio, fai come ti dicono altri esperti, comincia a cambiare il venturi e soprattutto comincia ad usare il tuo dito in modo "pacioccoso" non tutto o niente come penso tu sappia solo fare. Smettila poi una volta per sempre di farti seghe mentali, continuare a chiedere consigli di cui non ne tieni nessun conto altrimenti passi nel ridicolo se non lo sei gia'. Continua comunque, quando ho bisogno di rilassarmi vengo a leggerti.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 01:04   #1409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
tu pensi troppe cose..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 02:27   #1410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Ciao bel Marzo, Mi risulta che l' unico olio che si misceli bene con il metilico sia proprio solo il sintetico. Per tua conoscenza sono una cinquantina di anni che colleziono motorini sia a 2 che a 4 tempi sia glow, diesel e spark che provo e revisiono e di esperimenti ne ho fatti parecchi, alcuni riusciti e altri un disastro. Ho usato anche nitrito damile e nitrobenzolo come naturalmente nitrometano e biossido di propilene, i motorini andavano come una lippa ma di tanto in tanto esplodevano letteralmente. percio' nella mia vita, ho 73 anni, di cazzate ne ho fatte a centinaia. In officina, per dovere di cronaca ho anche un buon tornio con accessori, una fresa e una rettifica tangenziale.
Un ultimo consiglio, fai come ti dicono altri esperti, comincia a cambiare il venturi e soprattutto comincia ad usare il tuo dito in modo "pacioccoso" non tutto o niente come penso tu sappia solo fare. Smettila poi una volta per sempre di farti seghe mentali, continuare a chiedere consigli di cui non ne tieni nessun conto altrimenti passi nel ridicolo se non lo sei gia'. Continua comunque, quando ho bisogno di rilassarmi vengo a leggerti.
Ciao Ik..... Ti quoto in pieno, anche per la carta d'identità, qui però ti supero, quasi 4 anni. Comunque non ho più la disponibilità delle macchine che hai tu, per mancanza di spazio, ma per non perdere l'abitudine, ho un piccolo tornio da banco ed una piccolissima fresa a colonna anche questa da banco, con divisore. bei tempi. va be andiamo a nanna. Buona notte Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002