Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 11, 19:38   #871 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Io sono uno di quelli che à osservato tutte quelle immagini, a mio parere direi che ci sono delle lavorazioni contrastanti tra di loro.
Non sono per quelle lavorazioni "da vetrina" ma per quelle funzionali, le lucidature si devono fare dove servono.
Le virgole hanno quella funzione....quella e altre, ovviamente se fatte dove si deve.
Osserva con attenzione il foro di immissione del secondo albero .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 15 ottobre 11 alle ore 19:44
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 11, 22:20   #872 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Io sono uno di quelli che à osservato tutte quelle immagini, a mio parere direi che ci sono delle lavorazioni contrastanti tra di loro.
Non sono per quelle lavorazioni "da vetrina" ma per quelle funzionali, le lucidature si devono fare dove servono.
Le virgole hanno quella funzione....quella e altre, ovviamente se fatte dove si deve.
Osserva con attenzione il foro di immissione del secondo albero .


Infatti! mi sono chiesto su quale motore è montato questo albero col foro di emissione decentrato? Boo!!.

Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 00:06   #873 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.499
Se vi riferite alla foto postata da Cristiano, l'ho notata anch'io, difatti se la guardate bene sembra "photoshoppata" (leggasi ritoccata), non so se Pellikano l'abbia allegata come esempio, però da neofita ciò che mi chiedo è che se da quella modifica dell'albero si può trarre una miglioria di flusso o di prestazione...
Ciò che non mi torna è come controbilanciare quella massa asportata...
Un saluto, Chicco.

p.s.: bentornato Cristiano
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 01:42   #874 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Se vi riferite alla foto postata da Cristiano, l'ho notata anch'io, difatti se la guardate bene sembra "photoshoppata" (leggasi ritoccata), non so se Pellikano l'abbia allegata come esempio, però da neofita ciò che mi chiedo è che se da quella modifica dell'albero si può trarre una miglioria di flusso o di prestazione...
Ciò che non mi torna è come controbilanciare quella massa asportata...
Un saluto, Chicco.

p.s.: bentornato Cristiano
Si ma chi lo ha messo credo sappia anche dove viene montato, non lo ha trovato per strada. parere personale, stento a credere, che si tratti di un motore funzionante.

Buona notte.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 17:53   #875 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Si ma chi lo ha messo credo sappia anche dove viene montato, non lo ha trovato per strada. parere personale, stento a credere, che si tratti di un motore funzionante.

Buona notte.
Sì, sicuramente è fatto con un editor grafico, il foro è l'ingrandimento dell'alleggerimento del bottone di manovella!

Penso che l'intento di Cristiano fosse quello di darci un'idea qualitativa della modifica pensata in terra gallica... Pensarla come la modifica di un motore attuale è parecchio complesso (ma non impossibile ) però visto che il suo intento è quello di progettare un motore ex-novo sono sicuro che troverà una soluzione facilmente percorribile.

Forse per fare le prime prove conviene lavorare tappando l'albero e costruendo delle valvole posteriori, su cui almeno inizialmente c'è più margine d'intervento.

Una cosa che mi sento di suggerire è di partire con un'eccentricità del foro contenuta (un paio di mm) e crescere via via, in modo da valutare se c'è una reale correlazione tra eccentricità e prestazioni. Questo non per avere poca fiducia in questa idea, ma perchè se si parla di 2T, magari senza risonanza, è facile che la "sovralimentazione" possa tradursi in un inutile aumento di consumi per travaso nello scarico di miscela fresca, ed una penalizzazione del rendimento della candela per l'eccessivo flusso che va ad investirla. Ovviamente questi sono problemi che possono essere legati solo ad una eccessiva eccentricità del foro sulla mannaia

Il principio funziona sicuramente, perchè è esattamente l'inverso dell'eolipila di Erone...
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 17:57   #876 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciò che non mi torna è come controbilanciare quella massa asportata...
Penso sia l'ultimo dei problemi... un paio di pastigliette di tungsteno in fianco al foro e il gioco è fatto! si trovano elettrodi per saldatrici TIG fino a 5 mm di diametro, ideali per questo scopo. Mi sembra più difficile riuscire a lasciare la "carne" per supportare correttamente il cuscinetto
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 18:13   #877 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Io sono uno di quelli che à osservato tutte quelle immagini, a mio parere direi che ci sono delle lavorazioni contrastanti tra di loro.
Non sono per quelle lavorazioni "da vetrina" ma per quelle funzionali, le lucidature si devono fare dove servono.
Ciao Magu, bentornato anche a te!

grazie della risposta, in effetti la mia perplessità era proprio per il fatto "tutto e il contrario di tutto"

Le unghiate non le avevo mai prese in considerazione, effettivamente mi sembrano un buon sistema per indirizzare la meglio i flussi. Penso che proverò ad effettuarle, devo solo capire bene come proporzionarle rispetto alla dimensione dei condotti...

Certi alberi nel link che ho postato mi sembrano un pessimo mix tra l'imitazione di un quadro di Dalì e una bancarella di bigiotteria... ma non sono quelli che mi interessano! preferisco le modifiche mirate e soprattutto di cui si capisce il perchè, il come e il quanto intervenire... guardando e leggendo con più calma i commenti delle elaborazioni mi sono reso effettivamente conto che sono andato in cerca di erudirmi nel posto sbagliato...
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 21:16   #878 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
State pure tranquilliche il motore che monta quell'albero funziona, si è vero che il foro và ad interessare anche minimamente la sede del cuscinetto, già in altri alberi si fà.
Ciò che intendevo con era di farvi notare che il foro era decentrato anche a SX ...non lo avevate notato ? , eppure tutto ciò à uno scopo .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 21:21   #879 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.499
Scusate, ma la foto non è "ritoccata"?
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 22:22   #880 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Io sono qui per risolvere il "problema"...
La foto fate conto che non esista, perché è photoshoppata come giustamente avete detto voi.
Quello che volevo chiedere, e lo voleva anche il grande Jean Magne è: Qualcuno può fare un albero così? Secondo noi funziona ma stiamo parlando di esperimenti, ok?

Niente di certo.

Per cui bisognerebbe sentire almeno 10 persone che lo hanno fatto per capire se è una soluzione oppure una strada senza senso... Per questo io ho postato questo risultato, chiaro no?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002